|
12 FEBBRAIO 2000
Novità
Questa settimana la rubrica Incontriamo un SCJ presenta Giuseppe Guglielmi, 23 anni, della Provincia Italiana del Sud, studente di teologia nella nostra casa di Bologna, Studentato per le Missioni.Il sito web Sunday di Nando Media ha pubblicato un articolo tratto dal Christian Science Monitor una stimata pubblicazione nazionale della Christian Science Publishing Society, dal titolo: Le organizzazioni nongovernative stanno lottando - e vincendo - battaglie sociali e politiche. L'articolo è interessante per coloro che si stanno preparando alla Conferenza Generale su Economia e Regno di Dio che si terrà a Recife, Brasile, dal 16 al 26 maggio. L'articolo, disponibile in inglese, è stato inserito nella nostra pagina sulla Conferenza Generale.
Anche se mancano ancora i nomi dei rappresentanti di Giustizia & Pace dell'America Latina e del Sud Europa, pubblichiamo la lista dei partecipanti alla conferenza generale. Quando i nomi dei rappresentanti dell'America Latina e del Sud Europa saranno conosciuti, saranno aggiunti all'elenco (Cf. Conference Participants). La lista sarà inserita nella pagina web della nostra conferenza.
La Provincia Italia Settentrionale ha due nuovi siti web, aggiunti alla pagina dei link di questa settimana. Se ne prenda nota:
Giubileo dei Giovani 2000 (Cristo Re - Milano) www.geocities.com/dehon2000
Parrocchia di Cristo Re - Milano www.welcome.to/cristo.re
La USG (Unione Superiori Generali) ha pubblicato Carisma e Spiritualità, il documento del 56° conventuss semestralis. Il tema del documento: Condivisione dei Doni e della Spiritualità: una vita consacrata aperta ai Laici. Questa pubblicazione può essere interessante per coloro che si preparano a partecipare all'Incontro della Famiglia Dehoniana di Roma, o per coloro a cui interessa il tema dei laici dehoniani. Carisma e Spiritualità può essere richiesto, in varie lingue, al costo di £. 20.000 a:
Editrice "il Calamo" s.n.c.
Via B. Telesio, 4b, I - Roma
Italia
Telefono: 0639751900
Fax: 064976203
Email: info@il calamo.comSito web: http://www.ilcalamo.com
AuguriFoto Dehon della settimanaLa settimana scorsa abbiamo dimenticato di includere l'elenco degli anniversari di professione e di ordinazione del mese di febbraio. Le nostre scuse e le nostre più vive congratulazioni a:
Anniversari di Professione
65 anni 60 anni 18/02/35 Le Penven François EF P 17/02/40 Lenfers Luiz Júlio BM P
50 anni 25 anni 10/02/50 Robl Affonso BM P
Tavares do Carmo José BS P
Ferreira de Araújo José Calixto BS P02/02/75 Paloschi Dario BM P
Pitz Sebastião IND P
Pedrini Moacir Francisco BM P
Marcondes Barbosa Antônio BM P
da Silva Luiz Carlos BM P
Mariotto Aurélio BM P
de Faria Luiz Antônio BM P
Campos Alarcón Juan Ignacio NE P
Heck Léo BM P
Kopitski Antônio BM P
de Moraes Machado José Benedito PHI P
Franzner Airton BM PAnniversari di Ordinazione
60 anni 50 anni 03/02/40 Zinzius Josef GE P 19/02/50 Vicente Ollobarren Jesús HI P Argentina
La conferenza si sta svolgendo egregiamente. P. Wardjito sta facendo bene ed è molto contento, e lo siamo anche noi, essendo il primo Indonesiano scj che visita la nostra provincia AU. Vi sono 14 partecipanti da BM, BRM, BS, MAR, CH, VEN, Ecuador per l'America Latina , e anche dagli US, CGA e altrove.
Delio Ruiz (AU)NB. Delio Ruiz ci ha inviato anche una copia del La Programa (disponibile in spagnolo) e il logo disegnato per la conferenza basato sul tema Con Corazón Solidario (con un solo Cuore). Speriamo di avere altre informazioni sulla conferenza per le notizie della prossima settimana (19 febbraio).
India
Nell'ultimo numero di The Mustard Seed, una pubblicazione della Regione Indiana SCJ, c'è un breve articolo che offre un riassunto dei recenti sviluppi (cf. A Move to the North - New Foundations, June 1988-1999).
Fr. Gustave Engelbert Raad nacque il 29 gennaio 1865 a Wicrath/Rheydt in Germania. Cominciò il suo postulato nella nostra congregazione il 3 ottobre 1886 e il noviziato il 2 febbraio 1887. Secondo l'Elenchus 1894 fece la sua professione il 9 giugno 1889.Stefan Terünte ci presenta la vita di uno dei primi fratelli della congregazione, Gustave Engelbert Raab (BL) che fece la sua professione nel 1889 e visse fino al luglio 1948.
Calgary è già una grande città, con 30.000 abitanti. La vicinanza alle Montagne Rocciose le fornisce delle belle pietre per le costruzioni. Essa ha solo 200 franco-canadesi. La chiesa parrocchiale è modesta. Molte chiese anglicane hanno internamente l'aspetto dei nostri santuari. L'altare è ornato come il nostro. Le vetrate rappresentano i misteri del VangeloI Salutisti hanno già a Calgary la loro "cittadella" come in tutte le città americane. Essi fanno le funzioni … sui marciapiedi.
Così inizia il racconto della settimana del viaggio di P. Dehon attraverso il Canada Occidentale. Ha lasciato dietro il suo compagno scj poiché si dirige verso l'Oceano Pacifico (Cf. Calgary)
Anno Giubilare 1400
Bonifacio IX - Proclamò in Vaticano
il secondo centenario giubilare
con la pia visita alle basiliche e
alle chiese allo scopo di implorare
un miglioramento nelle situazioni penose
che affliggevano le nazioni dell'epoca.