NOTIZIE DAL MONDO SCJ |
15 gennaio 2000
Si prenda nota delle aggiunte fatte alla nostra Link Page:Mary Gorski ci informa che Fridge Notes, pubblicazione settimanale della Provincia US, è ora disponibile online al http://www.fridgenotes.org/ .
Inoltre ringraziamo Maurice Légaré che ci ha fatto conoscere il nuovo sito web della Provincia Olandese: http://www.ned-prov-scj.nl
Ecco anche il nuovo indirizzo e-mail del Madagascar: cdmscj@dts.mg .
Le due lettere del P. Generale, pubblicate la settimana scorsa in portoghese e in italiano, hanno ora la traduzione inglese, mentre si attende il testo francese per la prossima settimana.
Incontro Internazionale dei Formatori DehonianiSempre alla pagina Lettere e Documenti viene aggiunta una lettera di H. Wardjito (CU) che presenta l'Incontro Internazionale della Famiglia Dehoniana dell'ottobre 2000.Hernan Lemreise (CH) ci ha inviato un articolo, in spagnolo, Situacion Neoliberal Ezcurra che è stata pure aggiunta ai documenti.
AuguriA Yulianus Sukmato (IN) ordinato sacerdote il 12 gennaio 2000, a Bandar Lampung, da mons. Andreas Henrisoesanta scj.
Ai Novizi Latino-Americani che stanno trascorrendo il noviziato nel Noviziato SCJ del Sud America in Argentina e che faranno la prima professione il 2 febbraio 2000. Ci hanno gentilmente fatto pervenire un biglietto di invito.
La Congregación de los Sacerdotes del Sagrado Corazón de Jesús tiene la alegría de invitarles para la celebración eucarística en la cual los novicios Géber Barbosa (BM), Paulo Roberto Stochero (BM), Francisco Jacó Cavalcante (BS), Cristian Raúl Cuevas Jara (CH), Mauricio Alejandro Solar Reyes (CH) y Adalberto Ronconi (RBM) realizarán su Primera Profesión Religiosa, el día 2 de febrero del 2000, a las 20:00hs en la Casa del Encuentro, Maciel, Santa Fe, Argentina.
Les esperamos fraternalmente en el Corazón de Jesús.
NB. Ci sono due noviziati nell'America Latina: uno nel Brasile del Sud e un altro in Argentina. Nel Brasile del Sud si raccolgono i novizi di BM, RBM e MAR. In Argentina vengono accolti da AU, CH, e BS; quest'anno vi sono anche due novizi dal BM e uno da RBM. I novizi del Venezuela fanno il loro noviziato in Spagna.
50 anni
La Provincia Anglo-Canadese ha celebrato il 50° anniversario della presenza della prima comunità a Delaware, Ontario, il 6 gennaio 1950. L'anniversario ha creato l'occasione per una riflessione individuale/comunitaria di tutta la Provincia.
UN UOVO MOLTO SPECIALE
Guy Blair (US) ha lavorato con la Catholique Deaf Community per diversi anni, sia negli Stati Uniti che in Canada. Ora sta continuando questo lavoro a Chicago mentre si occupa della Casa di formazione teologica della Provincia US. Recentemente ha collaborato con Patricia Dyreson per la pubblicazione di un libro per ragazzi. Le informazioni che seguono ci sono state fornite da Guy Blair e Rick Dileo (US)
Il libro si intitola UN UOVO MOLTO SPECIALE ed è stato scritto da una donna non udente, Patricia Dyreson, di Madison, WI. Ella si occupa dell'insegnamento della Religione (DRE) dei Bambini Non udenti ed è direttrice del Madison Deaf Ministry. La decorazione delle uova è stata per anni il suo hobby preferito. Guy Blair è stato cappellano nella diocesi di Madison dal 1991 al 1998. I suoi hobby sono la pittura e la scultura in legno.
Nel libro, con meravigliose illustrazioni e una pagina di storia scritta, due bambini (uno non udente e uno udente) scoprono il vero senso della Pasqua - compreso il simbolismo religioso - "la nuova vita" della natura. Le immagini di Guy colgono le espressioni delle facce dei bambini e aggiungono anche il segno fatto dalle mani.
UN UOVO MOLTO SPECIALE esce con sottile rilegatura e al prezzo di $8,95. Le spese di spedizione sono extra. Sono state stampate 1000 copie e le vendite stanno andando bene. È il primo libro di questo genere dedicato soprattutto ai bambini non udenti.
Notizie sull'autore dei testi
Patricia A. Dyreson è non udente dalla nascita. Si è laureata alla Gallaudet, l'università per non udenti a Washington, DC. Vive a Madison, Wisconsin, dove attualmente insegna Religione ai Bambini Non udenti ed è direttrice del Madison Deaf Ministry della diocesi di Madison. La decorazione delle uova è stato il suo hobby preferito per molti anni.
Notizie sull'autore delle illustrazioni
Il rev.do Guy A. Blai, SCJ, è stato cappellano della Catholic Deaf and Heart of Hearing Community della diocesi di Madison, Wisconsin dal 1991 al 1998. Attualmente risiede a Chicago nella Comunità Formativa SCJ. La pittura ad acquerelli e la scultura in legno sono i suoi passatempi preferiti.
Si noti che utilizziamo la copertina di Guy come elemento artistico di chiusura delle notizie di questa settimana. Per avere informazioni ci si può collegare al link A VERY SPECIAL EGG.
UNA NUOVA RUBRICA
Questa settimana, nella nostra Pagina Vocazionale, iniziamo una nuova rubrica. Ogni mese, durante l'anno 2000, speriamo di poter offrire una provincia, regione o distretto e presentare degli scj con le loro stesse parole. In gennaio stiamo viaggiando nella Provincia Brittannico-Irlandese ed iniziamo con Chris Jenkins, direttore del St. Joseph's Retreat Centre, a Malpas.
Stiamo attendendo il ritorno di Stefan Tertünte dalla Germania. Speriamo di poter riprendere il suo viaggio tra le Foto Dehon la prossima settimana.Dehon in Canada e in America
Così inizia il brano di questa settimana preso dalla Scelta di Brani dal Diario di P. Dehon, mentre P. Dehon si dirige ad ovest attraverso il Canada (Cf. Winnipeg)
Illustrazione di copertina del libro A Very Special Egg