NOTIZIE DAL MONDO SCJ 

18 marzo 2000

Novità

Questa settimana, nella rubrica Incontriamo un SCJ, presentiamo Fr. Anthony Sudaryono (IN) che è venuto a Roma nel 1998 dopo la partenza di Fr. Ruggero (NE). Oltre il giardinaggio, egli cura la manutenzione generale della casa generalizia.

Rick Di Leo (US) ha preparato Un viaggio quaresimale con P. Dehon che è stato inviato a tutti gli abbonati del Fridge Notes. Si può reperire anche nel sito web del Fridge Notes: http://www.fridgenotes.org/. Nella sua introduzione Di Leo scrive:

Con l'intento di diffondere maggiormente la spiritualità del nostro fondatore, P. Leone Dehon, vi offro questo studio. È un tentativo di unire alcune opere spirituali del fondatore con la stagione della quaresima. Per prima cosa ho utilizzato le letture della domenica e del Triduo Pasquale. Vi sono alcuni scritti che si adattano maggiormente allo spirito della quaresima. Uno studio più approfondito potrà far scoprire più complete connessioni.

NB. Fridge Notes è pubblicato settimanalmente dalla Provincia US, di solito è disponibile già dal mezzogiorno del lunedì.

Avvenimenti

Auguri a:

Engelbert Fotsing (CM) che sarà ordinato sacerdote a Nkongsamba, Camerun, il 25 marzo 2000.

Claudio Sousa Fernandes (BM) che, dopo la sua professione perpetua ,è stato ordinato diacono il 14 marzo 2000 a São Luis MA. Claudio è il primo scj nativo della regione del Marañao che fa la professione perpetua.

Postulato in BM

La foto mostra 53 postulanti della provincia del Brasile del Sud. Il postulato si svolge a Curitiba. Il corso inizia in febbraio e dura fino alla metà di dicembre. Dopo una breve vacanza, coloro che sono interessati vanno al noviziato che inizia ufficialmente il 2 febbraio.

Il grande numero di postulanti è il risultato di un grosso lavoro sulle vocazioni svolto da quasi tutti gli SCJ del Sud del Brasile, come è stato esposto nella Conferenza Internazionale per le Vocazioni, tenuto a Lavras lo scorso agosto.
 

P. Adalto Chitolina è il responsabile dei Postulanti e può contare sull'aiuto di P. Luis A. Faria e P. Mario Tito Angioletti.

Di solito il postulato e il noviziato sono fatti prima dello studio della filosofia. Quest'anno la provincia sta discutendo di trasferire il noviziato dopo la filosofia, una decisione che richiede molta riflessione a causa del gran numero di persone coinvolte.

Brasile del Sud
Il 14 marzo, la provincia del Brasile del Sud ha aperto un nuovo Median Center a S. Paolo: il Centro Dehoniano de Comunicação esisteva già da diversi anni, ma ora ha un nuovo edificio adatto alle necessità. Questo centro pubblica una rivista mensile, produce materiale video e programmi per la radio e la televisione. Sei SCJ formano la comunità che vive nell'edificio e tutti, chi in un modo e chi in un altro, lavorano nel campo delle comunicazioni. La nuova costruzione è il risultato della decisione della provincia di dare impulso all'apostolato della comunicazione.

Mozambico

Cari amici,

tanti ci avete scritto. E, tramite voi, tanti sono stati informati e si sono interessati al problema che ha investito il Mozambico.

Prima di tutto vi vogliamo ringraziare per la sollecitudine e solidarietà dimostrata. Poi, siccome alcuni ci hanno segnalato la loro disponibilità ad aiutare, vi mandiamo un indirizzo a cui potete fare capo per l'invio di offerte che verranno gestite in comunione con altri istituti religiosi per l'appoggio ai senza tetto. Vi terremo informati su quanto succede e sull'evolversi della situazione.

Ecco l'indirizzo:
 

Conto corrente postale 20611208
SEGRETARIATO MISSIONI SACERDOTI DEL S. CUORE
Via Andolfato, 1 - 20126 MILANO (Italy)

Si indichi per favore la causale EMERGENZA MOZAMBICO

P. SANDRO
scjmoz@teledata.mz
Dehonianos em Moçambique
Cp 300
QUELIMANE
Tel. 4/212032 - fax 4/213864

Un caro ricordo

+ Fr. Dagobert Bernardus Dominicus Colignon NE

nato: 15.09.1916 a Schiedam

professo: 19.03.1937 a Heer

defunto: 9.03.2000 a Asten

Dopo la sua professione, Dagobert lavorò per 8 anni nel seminario di Lanaken, in Belgio, come falegname. Dal 1945 al 1956 fu sacrista e si prestò a diverse mansioni nelle case di Rotterdam, Nimega, Delft e Amsterdam. Nel 1956 venne a Helmond per fare i mobili delle case di Haag e di Amsterdam. Nel 1960 insegnò falegnameria nella scuola di Heer. Nel 1983 lavorò come portinaio e sacrestano a Heer II. Infine nel 1993 si ritirò nella casa di Asten per godere un po' di riposo.

A cura della Provincia Olandese

La foto Dehon della settimana

"San Quintino. Istituzione San Giovanni. La casa di insegnamento, tenuta in questa città dal sign. Lecompte, sta per avere un notevole sviluppo, sotto il nome di Istituzione San Giovanni. L'insegnamento sarà impartito da una società di ecclesiastici sotto il patronato di mons. vescovo di Soissons. Questi Signori hanno acquistato l'esperienza dell'insegnamento dopo vari anni di professorato… la distribuzione dei Premi della pensione Lecompte ha avuto luogo sabato. Il pubblico era numeroso e simpatico. Il sign. Abbé Dehon ha parlato dell'educazione cristiana e il sign. Presidente ha augurato il benvenuto alla nuova istituzione" (Semaine Religieuse de Soissons, 11.08.1877).

Stefan Tertünte descrive in questa settimana la fondazione del Collegio S. Giovanni e il nesso con la fondazione dei Sacerdoti del S. Cuore (Cf. St. John's College).

Dehon in Canada e in America

Il 28 siamo partiti per Los Angeles, la rivale di San Francisco, città di piacere, di salute e di commercio. San Francisco viene paragonata Nizza e a Genova, Los Angeles a Cannes.

Passiamo davanti a Santa Barbara, che viene denominata la Mentone di questa costa. Avvicinandoci a Los Angeles, si vedono continuamente aranceti, ville e giardini dove fioriscono begonie e mimose. Mi fermo dai Lazzaristi, che gestiscono qui un bel collegio, il collegio S. Vincenzo, dove si insegna l'inglese, il francese e lo spagnolo. Incontro qui un padre spagnolo, Daniel Rio Frio che mi dà notizie del nostro vecchio amico dell'Ecuador, P. Julio Matovelle.

In questa settimana vediamo il viaggio di P. Dehon verso Los Angeles e San Diego. È interessante come nel 1910 P. Dehon paragoni LA con Cannes. Evidentemente era cosciente dello sviluppo dell'industria cinematografica che presto ci sarebbe stato, con l'assegnazione dei Premi Oscar annuali (26 marzo)

Piazza Barberini a Roma
NB. La neve è inusuale, ma non sconosciuta a Roma