NOTIZIE DAL MONDO SCJ

22 luglio 2000

Novità

Nella rubrica Incontriamo un SCJ di questa settimana, presentiamo Luc Coursol della regione Franco-Canadese. La prossima settimana cominceremo a presentare degli scj del Sud Africa.

Dalla Curia generale abbiamo ricevuto due articoli riguardanti due punti caldi del mondo di particolare interesse per gli scj.

Kisangani -- un breve messaggio della Croce Rossa sul conflitto militare di giugno.

Il conflitto nelle Molucche, Indonesia.

Bob Bossie (US) ci manda inoltre un articolo del Consiglio Cattolico Giapponese di Giustizia e Pace su di una recente protesta in Giappone sul debito nel Terzo Mondo (cfr. Drop the Debt).

Avvenimenti
ESL

Il corso ESL (English Second Language) ha aperto le porte quest’estate ad un nuovo gruppo di studenti, in gran parte scj. Alcuni vengono dal nostro Collegio Internazionale di Roma: José Carlos Brienòn (VEN), Juan José Arnàiz (HI), José Luis Dominguez (HI) e Izaù Calvvacante (BS).

Oltre i nostri studenti romani, abbiamo Manuel Bri6non (HI), Luca Buccheri (IS), Carlos Frick (VEN), Osnildo Klann (BM), Alceu Weber (ZA) e Emerson Guimaraes (BM), Yulius Sunardi (IN), Joseph Kurkowski (IN), Blasius Sukoto (IN), e Jean-Marie Signie (CM).

Oltre gli scj abbiamo Juan Ayala, Rubén Herrera, Joshua Vargas e Alexander del Toro, seminaristi, originari del Messico che studiano per la diocesi di Rockford. Infine abbiamo Marian Kolodziejczyk (MCF) e Bogdan Konarzewski (CM), ambedue missionari polacchi.

Abbiamo anche la sign. Paola Maria Fly, della parrocchia di S. Martino di Tours, Italia. Molti studenti arriveranno solo il 28 settembre.

Questa mescolanza di nazioni, personaggi, culture e lingue avranno come insegnanti tre docenti ESL, Allegra Troyano, Jean Garrity, Ami Bach e il coordinatore Paul Grizzelle-Reid (US) meglio conosciuto come S. Paolo di Hales Corners.

Durante lo svolgimento del corso speriamo di poter offrire interviste, resoconti dei più importanti avvenimenti.

Carlos Frick (VEN)

Un sito web di Irene

Che lieta sorpresa incontrarla alla celebrazione degli SCJ a Delaware (Ontario). Sono stata così felice, dopo tutto questo tempo e le sue numerose occupazioni, vedere che lei si ricordava di me. L’ho sempre seguita in tutte le sue attività attraverso il sito web SCJ che devo dire diventa sempre più interessante. La conferenza in Brasile, che apriva un nuovo mondo, con le numerose foto e i resoconti. Veramente è il sito che non tralascio mai ogni settimana. Posso viaggiare in tutto il mondo, come già dissi, senza lasciare la mia stanza… che meravigliosa invenzione della tecnologia (il sito dell’India è bello e molto interessante).

In occasione della festa le ho detto di sfuggita che avevo fatto una semplice pagina web di ricordo degli SCJ degli anni 1950-1996. Mentre la stavo mettendo insieme, diversi padri mi hanno dato un aiuto, ma molto era ciò che ricordavo e per questo è stata scritta con il cuore. Ad eccezione di uno o due padri che sono morti, essi sono stati tutti a casa mia. Li ho conosciuti molto bene. Ricordo come lavoravano sodo in quella parrocchia nei primi anni e mi hanno sopportato per tanto tempo… e ora vengono e vanno… ed è sempre così!! Ho perfino trovato una copia della Messa del 13 agosto 1953 durante un picnic olandese a Delaware, ma in olandese, cosa che io cercherò di far tradurre. Io ero lì con un mucchio di giornali per "fuoco alla botte" e io lo stavo preparando.

In ogni modo, padre, ho l’indirizzo del sito come è oggi: http://www.homestead.com/goodandfaithfulservant . Spero che funzioni! Quando mia figlia mi ha inviato l’indirizzo con il guest book stava andando nell’altro mio sito: http://www.the-golden-years on.ca . Penso però che adesso siano separati. Spero che giudichi la mia pagina Web SCJ degna dello sforzo che ho fatto per metterla insieme.

Una Parata!

Due emisfere tirate da 40 cavalli belgi

A causa dei programmi di viaggio, scrivo le pagine di questa settimana, mentre contemplo con gioia la Great Circus Parade (grande parata del circo) nelle strade di Milwaukee, Wisconsin. La parte principale della parata di quest’anno è rappresentata dai 40 cavalli (10 file di 4 cavalli ciascuna) guidati da Paul Sparrow di Zearing, Iowa.
 

Un caro ricordo

+P. Pedro Inocêncio Warmeling BM

Nato: 24.04.1915
Prima professione: 19.12.1932
Ordinazione: 11.10.1942
Defunto: 15.07.2000 a Curitiba, Brasile

+P. Giuseppe Zanetti MZ

Nato: 18.10.1938Prima professione: 29.09.1958
Ordinazione: 23.06.1968
Defunto: 17.02.2000 a Naburi

È stato colto da collasso ed è morto mentre tornava da una visita a Naburi. P. Zanetti era nato a Ciano d’Enza, Italia, ed era andato in missione in Mozambico nel 1969.

Alessandro Capoferri
Segretario provinciale

La foto Dehon della settimana
Stefan Tertünte ci presenta una foto del S. Giovanni con un commento di P. Dehon, che fa seguito alla foto dell’ultima settimana che mostrava la devastazione di S. Quintino causata dalla Prima Guerra Mondiale (cfr. The college St. John during World War I).

In quattro quaderni -- non pubblicati -- P. Dehon descrive in modo più personale e dettagliato che non nelle Notes Quotidiennes ciò che è accaduto a S. Quintino dal 1914 all’evacuazione del 1917.

Sotto il titolo " L’Istituzione [collegio] S. Giovanni " leggiamo quanto segue

Lettere dei primi Novizi
Nel sesto estratto della "CORRISPONDENZA DEI PRIMI NOVIZI PRIMA DEL "CONSUMMATUM EST" 1878-1883" di Egidio Driedonkx, ci viene offerto il seguente commento alla lettera del 5 Ottobre 1878.

P. Rasset aveva una grande devozione alla Vergine. Per questo il suo nome era Alphonse-Marie. P. Rasset, come pure sua sorella delle Serve del S. Cuore, era interessato alla salute di P. Dehon. Il programma di attività di P. Rasset, per una domenica, era assai pesante, trattandosi di un novizio.