NOTIZIE DAL MONDO SCJ 

23 Settembre 2000

Novità

Si prenda nota dei seguenti cambiamenti che ci sono stati segnalati dalla curia provinciale di São Paulo:

Il nuovo indirizzo e-mail della curia provinciale in São Paulo: dehonscj@zaz.com.br
 

I numeri di telofono sono cambiati per quelle case di São Paulo (BM)

Il nuovo indirizzo e-mail sarà cambiato sul nostro sito al prossimo aggiornamento.

Abbiamo ricevuto due nuovi articoli per la Sezione Educazione, in preparazione della Conferenza sull'Educazione che si terrà l'anno prossimo in Spagna.

Leo DEHON: Pesquisa - Research - Ricerca - Recherche di Egidio Driedonkx CH

È un elenco, curato da Driedonkx degli scritti sull'Educazione di P. Dehon ed è disponibile in inglese, spagnolo, francese, italiano e portoghese.
 

SAINT-JEAN AVANT LA GUERRE 1877-1917 di Leone Dehon

È disponibile in francese e portoghese (Il Collegio S. Giovanni prima delle guerra 1877-1917 di Leone Dehon).

Nella rubrica Incontriamo un SCJ presentiamo questa settimana, dal Camerun, Joseph Kuate di Bandjoun (Est del Camerun).

Avvenimenti

Portogallo


Il vescovo Antonio da Sousa Braga scj, vescovo delle Azzorre, il vescovo Manuel Neto Quintas, scj vescovo ausiliare di Algarve, e Umberto Chiarello scj, vicario generale

Il 3 settembre 2000, D. Manuel Neto Quintas, scj, è stato consacrato vescovo. La cerimonia nell'affolata cattedrale di Hisses, che era l'antico quartiere generale della diocesi di Algarve, dove egli renderà il suo servizio come vescovo ausiliare.

Il vescovo Manuel Madureira di Algarve era il vescovo ordinante. Egli ha ordinato acnhe il vescovo Braga, scj, vescovo delle Azzorre e José Rafael, vescovo di Braganza, dove il vescovo Quintas è nato. La maggior parte dei vescovi portoghesi erano presenti, con il Delegato Apostolico. I Dehoniani erano presenti, compreso il vicario generale, P. Umberto Chiarello, P. Aquilino, provinciale della Provincia Spagnola, e confratelli rappresentanti di tutte le comunità scj del Portogallo. Essi hanno voluto porgere i loro ringraziamenti e il loro apprezzamento al nuovo vescovo per sei anni a servizio della provincia e della congregazione, come superiore provinciale, come pure offrire il loro augurio e il loro sostegno per il suo nuovo ministero apostolico.

Auguri…

Ai novizi della Provincia Portoghese che hanno fatto la professione perpetua il 21 settembre 2000 ad Aveiro:

Victor Manuel Guerra Vaz da Silva
Daniel Paulo Gonçalves Rocha
José Luis ferreira Coelho de Sousa
Adelino Manuel Dias Ferreira
José Domingos Moreira da Costa Ferreira

Essi andranno a studiare filosofia ad Alfragide (Lisbona).

Ai novizi della Provincia Polacca che hanno fatto la prima professione il 24 settembre 2000 a Stopnica:

Wlodzimierz Bielokonnyj - Ucraina
Maksym Boczrnikow - Russia
Szczepan Bysiek - Polonia
Grzegorz Gakiewicz - Polonia
Marek Mazur - Polonia
Ruslan Pgebnyj - Moldavia
Radoslaw Warenda - Polonia
Adrian Watroba - Polonia

Roma - Formazione permanente


Inizio di un giorno di scuola (quinto piano del Collegio Internazionale)

Il 4 settembre, 17 SCJ hanno cominciato il corso di Formazione permanente di lingua portoghese, sotto la direzione di P. Osnildo Klann.

Essi provengono da BM (10), BS (1), LU (2), MAD (3), MZ (1). Nelle prossime settimane presenteremo maggiori dettagli sul corso. Durante la prima settimana essi hanno studiato la Psicologia della Personalità, sotto la direzione di un fratello Claretiano.

Con la prima settimana di ottobre cominceremo a presentarli nella rubrica Incontriamo un SCJ.

Finlandia

Da destra a sinistra Wieslaw Swiech, scj PO (secondo consigliere dell'amministrazione regionale), Zenon Strykowski, scj PO, Jan Aarts, scj NE, Teemu Sippo, scj GE, Kazimierz Lewandowski, scj PO (superiore regionale), Virginio Bressanelli, scj CU (Superiore Generale), Jan Koolen, scj NE, Ryszard Mis, scj CU (consigliere generale della Congregazione), Frans Voss, scj NE (primo consigliere regionale), Stanislaw Szymajda, scj PO, Zdzislaw Huber, scj PO, (economo della Regione Finlandese), Peter Gebara, scj PO.

Dal 2 settembre al 9 settembre P. Generale e Ryszard Mis hanno fatto la visita canonica alla Regione Finlandese.

Tutti i membri della Regione Finlandese si sono incontrati alla Stella Maris dal 4 al 6 settembre 2000. Il punto focale dell'incontro è stata la situazione della regione.

Durante l'incontro la nuova amministrazione regionale ha nominato Zdzislaw Huber economo della Regione Finlandese.
 

Hales Corners


Emilio Ciarrocchi, economo generale, espone la situazione economica ai membri della commissione economica generale e agli ospiti della Zona geo-culturale Nord Americana SCJ.

Un caro ricordo

+ Daniel Eyralar Goizueta HI

nato: 11.12.1914
prima professione: 24.09.1927
ordinazione: 08.09.1939
defunto: 07.09.2000 a Valencia, Spagna
 
 

+ P. Mario Moraschetti

nato: 08.10.1934
prima professione: 29.09.1953
ordinazione: 23.06.1963
defunto: 13.09.2000 a Saviore, Italia

P. Mario aveva sempre manifestato il desiderio di andare missionario. Così, subito dopo la sua ordinazione (1963) venne inviato in Argentina dove lavorò a Buenos Aires, alla scuola apostolica di Maciel, a General San Martin, a Malagueño e di nuovo al Barrio Sarmiento di Buenos Aires.

Il padre si è sempre distinto per la sua piena e perfetta disponibilità, l'attenzione verso i piccoli e i poveri e specialmente gli ammalati.

Ritornato in Italia nel 1993 gli è stato affidato il settore delle persone anziane e ammalate nella parrocchia di Cristo Re a Milano, dove ha svolto un apostolato splendido.

Scriveva in una lettera al P. Provinciale nel 1995: "Mi sono affidati gli ammalati, numerosi… e che, per visitarli con una certa frequenza, sono fuori tutti i giorni, mattino e sera! Sono incaricato del gruppo Terza Età… Seguo pure il gruppo missionario, la Conferenza S. Vincenzo, la Caritas e l'Azione Cattolica, oltre gli impegni ordinari del ministero. In comunità mi sento apprezzato e ciò mi serve da stimolo e non è per niente motivo di orgoglio".

Dopo una breve parentesi nella Curia provinciale di Milano (superiore delegato), dal 28 dicembre 1997 era parroco a Saviore dell'Adamello e collaborava nell'accoglienza degli ospiti alla Villa S. Cuore. Solo negli ultimi mesi si era chiaramente manifestata la malattia che poi in breve tempo l'ha condotto alla morte.

P. Mario Moraschetti ci lascia un esempio bellissimo di religioso umile, servizievole, attento a chi aveva più bisogno e sempre, sempre sorridente.

Dalla curia provinciale IS

Lettere dei primi novizi

Nel quindicesimo estratto dalla serie CORRISPONDENZA DEI PRIMI NOVIZI PRIMA DEL "CONSUMMATUM EST 1878-1883" di Egidio Driedonkx, presentiamo una lettera di Emile Pierre de la Nativité Bertrand, che era entrato in noviziato il 6 giugno 1881 e aveva fatto la sua prima professione l'8 giugno 1883.

"Ieri è stato per me un giorno di grandi emozioni che ricorderò per tutta la mia vita. Come dice il buon P. Francesco Lamour, non so se basterà l'eternità per comprendere la grandezza e la sublimità della nostra vocazione. Chiamati a consolare il Cuore di Gesù, ad essere suoi amici intimi, che grazia, che privilegio incomparabile…"