NOTIZIE DAL MONDO SCJ |
29 aprile 2000
Antonio Cuomo (IM) ha scritto un breve articolo in italiano sull'Eucaristia che può essere di un certo interesse entrando nel tempo pasquale. L'articolo: L'Eucaristia: cuore della nostra vocazione dehoniana è disponibile in italiano.Essendo ormai vicina la Conferenza Generale, aggiungiamo un articolo di Francis de Sales (IN) che ha conseguito la laurea in Giornalismo alla Marquette University diversi anni fa e ora lavora nel campo delle comunicazioni nella diocesi di Palembang in Indonesia. Ha scritto il seguente articolo sui mass media e la globalizzazione: The impact of Media Globalization on Local Culture (L'impatto dei mass media sulla cultura locale). Verrà aggiunto alla pagina della Conferenza Generale come documento n. 36.
La rubrica "Incontriamo un SCJ" di questa settimana presenta un giovane candidato della regione Franco-canadese. Élie Muzungu Kasongo Ngoy originario di Kinshasa, ma che vive a Montreal dal 1992 ed è ora cittadino canadese.
L'Ufficio Giustizia e Pace di Roma I ha ricevuto uno stampato dai Missionari Comboniani BREAK THE SILENCE - PEACE FOR AFRICA. Data l'attuale situazione nella maggior parte dell'Africa, gli sforzi dei Comboniani dovrebbero interessare tutti.
AuguriAl nostro Superiore generale, p. Virginio Bressanelli che celebra il suo 58° compleanno il 1° maggio.
A Giampietro Brunet che è stato recentemente nominato per cinque anni (dal 2 gennaio 2000) Segretario della Commissione Presbiterale della Conferenza Episcopale Italiana.
Nomina di provinciali
Il Superiore generale, con il consenso del suo consiglio, ha nominato il direttivo provinciale della Provincia dello Zaire (ZA) - Repubblica Democratica del Congo. Il mandato inizierà il 1 luglio 2000.
Provinciale: Dino Ruaro (1° triennio)
Consiglio:
1. p. franciszek KuchtaSi riapre la Cappella di Villa Aurelia riadattata
2. p. Martin Konings
3. p. Eligio Stülp
4. p. Zénon Sendeke Mouzho
5. p. Giovanni Pross
6. p. Augustin Ihwa LitindiLa cappella usata dagli ospiti della Villa Aurelia è stata usata per la prima volta il Giovedì Santo come cappella dell'adorazione per Roma I&II nelle celebrazioni liturgiche del Giovedì Santo.
Le decorazioni floreali sono stata preparate da Juan José Arnáiz Ecker (HI) e da José Dominguez González (HI), studenti al Collegio internazionale.
Cappella di Villa Aurelia il Giovedì Santo
Portugal
L'ufficio del provinciale di Lisbona ci ha inviato una foto aggiornata del nuovo superiore provinciale. Quella presentata nel nostro sito web (cfr. SCJ News Page for 14.04.2000) era di vent'anni fa.
José Ornelas Carvalho (LU)
Nuovo superiore provincialeMozambico
Il link seguente vi presenta gli auguri di Pasqua degli SCJ del Mozambico.
Speriamo di poter avere il commento di Stefan Tertünte sulla foto Dehon nella prossima settimana.
Gli Americani del Nord sono generalmente molto ospitali. Hanno nei loro territori anglo-sassoni, francesi, tedeschi, italiani slavi. Essi li trasformano, danno loro i propri costumi, fino a formare un solo popolo. Ma vi sono razze che non vogliono assimilare perché (102) le giudicano inferiori e pronte ad abbassare, mescolandosi, il loro livello fisico e morale, sono le razze di colore, i neri, i gialli, i rossi.
Terminando la sua visita al Nord America, P. Dehon continua le sue osservazioni. Nel brano di questa settimana riflette sulle popolazioni di colore negli Stati Uniti (CF The Peoples of Color in the United States). È interessante fare un confronto tra le sue osservazioni fatte nel 1910 e l'attuale situazione negli Stati Uniti nell'anno 2000.