16 giugno 2001

Novità

India

Il sito web SCJ dell'India si è trasferito ad altro indirizzo. Si prenda nota del cambio. Sarà aggiornato anche sulla nostra pagina di collegamenti. Il nuovo URL è: notare che SCJ WEBSITE dell'India è: http://home.talkcity.com/DharmaDr/scjindia

Messaggio per la Festa del Sacro Cuore

La settimana scorsa abbiamo pubblicato il messaggio del Padre Generale per la Festa del Sacro Cuore nell'originale italiano. questa settimana aggiungiamo le traduzioni in inglese, spagnolo, portoghese e francese (Cf. Messaggio in occasione della Festa del Sacro Cuore del 2001 ). Il tema della lettera di questo anno è " Il Futuro della Congregazione ".

Giustizia & Pace

Warjito (CU) ha inviato un appello di Suor Patrizia , firmato da 77 congregazioni maschili e femminili sulla remissione del debito in preparazione della riunione di G8 a Genova (Cf. G8: Tutti a Genova compresi religiosi e religiose per il Condono del Debito).

Missioni

Nella sezione sulle missioni (in preparazione della riunione di novembre dei segretari delle missione a Roma) questa settimana viene presentata la Bielorussia (cf. Belarus).

Roma

L'ufficio del segretario generale sta pensando di creare un elenchus degli indirizzi personali e-mail degli SCJ. Attualmente vi sono solo gli indirizzi delle case scj (e si possono trovare nella nostra pagina di collegamenti).

L'ufficio sarebbe contento di conoscere il vostro parere su questo. Si tenga presente che dovrà essere data la propria collaborazione. Si mandino perciò le proprie osservazioni a: scjcuriagen@scj.org.

Nell'intestazione dell'e-mail si metta "indirizzi personali e-mail" in modo da distinguere queste osservazioni dai numerosi messaggi che arrivano all'ufficio del segretario.

Avvenimenti

Asia

La prima Conferenza SCJ asiatica sulla Formazione SCJ
alla Giustizia, la Pace e all'Integrità del creato

25 SCJ della Provincia di Indonesia, dei Distretti delle Filippine e dell'India, ed il Consigliere generale JPIC , Carlos Alberto da Silva Costa, hanno partecipato alla prima Conferenza SCJ dell'Asia, che si è tenuta in Indonesia dal 23 al 31 maggio 2001.

Il tema della Conferenza è stato: Formazione SCJ e Giustizia, Pace, e Integrità del Creato

NB La fotografia e l'articolo sono tratti dal sito web del Distretto indiano.

Provincia Britannico - irlandese

Una settimana alla partenza!

Manca solo una settimana all'inizio del corso internazionale d'estate "Un Viaggio di Riconciliazione ". Gli ultimi dettagli per gli aspetti logistici sono stati sistemati e le 101 cose che bisogna preparare si stanno facendo in loco. Noi speriamo di vedere molti dei nostri lettori al nostro concerto di benvenuto - si veda sotto - o in qualche altro posto del viaggio. Per favore pregate per il buon successo dell'iniziativa.

NB Noi speriamo di avere nuove notizie durante il mese di corso di formazione patrocinato quest'anno dalla Provincia britannico-irlandese e sotto la direzione di Chris Jenkins (BH), direttore del Centro di Spiritualità di Malpas e Centro della Conferenza.

Brasile del Nord

La Provincia del Brasile del Nord ha tenuto l'assemblea elettiva il 5 giugno 2001, e con 48 su 55 presenti è stata eletta l'amministrazione seguente. Il superiore generale ed il suo consiglio hanno confermato la squadra provinciale nuova così costituita:

Provinciale: p. Tarcísio Pereira de Paiva

Consiglio:

  1. p. André Vital Félix da Silva
  2. p. João MeijnersV
  3. p. Renato Maia de Ataíde
  4. p. Marcos Antônio Alves de Lima
  5. p. Dagnaldo Alessandre de Oliveira
Incontro dei Novizi Spagnoli e Portoghesi

Cinque Novizi del Portogallo e tre della Spagna si sono incontrati ad Aveiro, Portogallo, dal 31 maggio al 4 giugno. È la prima volta che ciò accade.

Durante il loro incontro i due gruppi hanno parlato della formazione, della vita nelle due province, con una sottolineatura speciale dell'attività missionaria in Ecuador, Venezuela e la preparazione di laici missionari per il Mozambico.

Hanno anche visitato alcune case della Provincia portoghese a Coimbra, Aveiro e Porto.

Un altro importante momento è stato il pellegrinaggio a Fátima insieme con 200 persone di Aveiro. Alla fine è stato piantato un albero in memoria della riunione e come segno di speranza per quelle Province. È stato scritto un messaggio, inviato al Superiore Generale ed ai Superiori Provinciali delle rispettive province.

I novizi SCJ della Spagna ed del Portogallo si sono incontrati ad Aveiro, dal 31 maggio al 4 giugno.

Con questa riunione noi abbiamo tentato di rispondere all'invito del Superiore Generale "Noi, la Congregazione, a servizio della Missione ".

Questo contatto con una cultura diversa ed una lingua diversa è stato un fatto nuovo per noi, ma ci ha fatto capire che nella Congregazione non vi sono delle "tribù" isolate.

Per i novizi spagnoli è stata una sorpresa sapere che i novizi portoghesi praticano il lavoro manuale nella loro proprietà. Un'altra buon esperienza è stata la grande attività per Fátima, in occasione del pellegrinaggio della Famiglia Dehoniana al santuario.

Per tutti noi è stata l'occasione per capire meglio il carisma Dehoniano che ci chiama a prestare più attenzione ed essere coinvolti nelle necessità sociali della gente.

La riunione è stata molto utile e noi siamo sicuri che verrà ripetuta in futuro. La gioia e la ricerca per quello che è essenziale è una sfida durante l'anno di noviziato e per la nostra vita che deve essere una testimonianza religiosa.

Noi celebrammo gioiosamente la nostra fede, in unione a Dio, con canti e preghiere e auguriamo ai futuri novizi una così bella esperienza come la nostra.

Brasile del Sud

Scuola della Teologia di Taubaté

Il 5 maggio 2001, una Commissione speciale dell'Ufficio brasiliano dell'Istruzione ha terminato la sua visita per il riconoscimento della Scuola SCJ di Teologia di Taubaté. La scuola ha fatto domanda per il riconoscimento ufficiale del suo programma. La scuola ha ricevuto la seconda classificazione più alta nel suo genere. Questo vuole dire che la scuola riceve l'approvazione e potrà conferire diplomi ufficiali. Nel 2001 sono stati circa 140 gli studenti, compresi 38 scj, che hanno frequentato la Scuola di Teologia di Taubaté.