20 gennaio 2001
La rubrica Incontriamo un SCJ presenta la seconda delle quattro parti della serie sulla storia degli SCJ della provincia Britannico-Irlandese che hanno studiato in Belgio dal 1937 al 1947. La serie è stata scritta da Gerard Jordan (BH) su richiesta della Commissione Formativa-Vocazionale della Provincia Britannico-irlandese nel 1999.Martiri SCJ del XX secolo
In preparazione alla Beatificazione di P. Juan de la Cruz García Méndez scj della nostra Provincia Spagnola (HI) l'11 marzo, presentiamo una serie settimanale sui "Martiri SCJ del XX secolo". Questa serie è stata preparata da Stefan Tertünte (GE) utilizzando un lavoro di P. Bernd Bothe (GE) Märtyrer der Herz-Jesu-Priester (Martiri SCJ). Questa settimana presentiamo le storie dei PP. Joseph Benedikt Stoffels e Nicolas Antonius Wampach.
Joseph Benedikt Stoffels, scj
Nicolas Antonius Wampach, scj
13.01.01 Introduzione 20.01.01 PP. Josef Benedikt Stoffels e. Nicolas Antonius Wampach 27.01.01 P. Mariano Juan García Mendez 03.02.01 P. Franz Stanislaus Loh 10.02.01 P. Kristiaan Hubertus Muermans 17.02.01 P. Nicola Martino Capelli 24.02.01 Gli SCJ olandesi in Indonesia 03.03.01 Gli SCJ nel Congo Lettera ai Superiori maggiori
Nella sezione Lettere & Documenti in questa settimana viene inserita la lettera del P. Generale, datata 27 dicembre 2000. Essa è indirizzata ai superiori maggiori in vista del loro incontro di novembre a Roma. Oltre la convocazione vengono sottolineate le finalità dell'incontro e illustrati gli altri incontri internazionali programmati per il 2001 (cfr. Prot. N. 298/2000). La lettera è disponibile in inglese, francese e italiano.
BrasileDottrina Sociale
Il corso sulla Dottrina sociale della Chiesa è iniziato a Taubaté (BM) l'8 gennaio 2001 e durerà fino al 26 gennaio. Vi sono 32 partecipanti da ogni parte del Brasile. Tra questi vi sono 6 preti, 9 religiosi, uomini e donne, e 17 laici. P. Carlos Alberto, della Curia generale, ha dettato l'introduzione.
Dedica in memoria di + P. Paulo Punt (BS)
L'invito, riprodotto sopra, dice: Il Sindaco di Tamandaré (Pernambuco, Brasile), Paulo Guimarães dos Santos, si onora di invitarla alla concelebrazione che si terrà il 15 dicembre di quest'anno [2000] alle ore 18.00 nella Colonia dei Pescatori in occasione del 25° anniversario della morte di P. Paulo Punt. Dopo la Messa vi sarà la dedica a P. Paulo Punt della piazza e l'inaugurazione del monumento.
NB. P. Adrianus Paulus Punt era morto il 15 dicembre 1975 a Tamandaré, Brasile. Era membro della Provincia Brasiliana Settentrionale.
Indonesia
Francis Xavier Herru Atmaja, segretario provinciale, ci ha inviato l'elenco degli anniversari 2001 di professione e di ordinazione per la Provincia Indonesiana. Si noti che è possibile consultare l'elenco completo degli anniversari di professione e di ordinazione di tutti i membri della Congregazione nella rubrica Lettere & Documenti.
Portogallo
Il vescovo Braga riceve la consacrazione di Teresa Maria Afonso do Vale
Nella cappella di Nostra Signora di Fatima del seminario di Alfragide (Lisbona, Portogallo), il 16 novembre 2000, Antonio de Sousa Braga, scj, vescovo di Angra nelle Azzorre, ha ricevuto la consacrazione di Teresa Maria Afonso do Vale, nell'Ordo Virginum (can. 604) e secondo il rituale approvato dalla Chiesa.
Come il vescovo Braga ha spiegato nella sua bella omelia, questa consacrazione crea un legame canonico tra la persona della neo-consacrata e la Chiesa delle Azzorre, secondo il carisma di P. Dehon.
Il cammino vocazionale di Teresa Maria la porta ad entrare nella Famiglia Mariana del S. Cuore di Gesù con il desiderio di fare la sua consacrazione nello spirito dehoniano di amore, oblazione e riparazione, con la speranza che la FMCJ fiorisca come una delle componenti della Famiglia dehoniana.
Oliviero Girardi (IS)
Roma
I promotori delle vocazioni di tutta Europa si sono riuniti a Roma il 16-17 gennaio 2001 allo scopo di fare una verifica dell'Incontro della Gioventù Dehoniana dell'anno scorso che ha coinciso con la Giornata Mondiale della Gioventù a Roma.
+ P. Franciszek Kazimierz Solak (PO)
nato: 10.02.1908
prima professione: 25.12.1927
ordinazione: 16.07.1932
defunto: 12.01.2001NB. P. Solak era il più anziano membro della Provincia Polacca.
Nel ventinovesimo estratto dalla CORRISPONDENZA DEI PRIMI NOVIZI PRIMA DEL "CONSUMMATUM EST" 1878-1883 di Egidio Driedonkx, presentiamo un lettera indirizzata al novizio Legrand il 23 febbraio 1881."Le scrivo dalla biblioteca dell'università tra più di 30 studenti, inviandole i miei saluti e quelli dell'Abbé Debout che ricorda il suo onomastico. L'Abbé Debout è qui con me e vuole che le dica quanto ha apprezzato il suo gesto, durante la cena, quando è andato a parlare con il Superiore di qualcuno che era ammalato al noviziato".
Vetrata della cappella del Seminario di Aluva (Kerala), India