26 maggio 2001
Cambio di IndirizzoSi prenda nota del cambio di indirizzo stradale seguente che è cambiato dal 24 maggio 2001:
Priesters van het H. Hart
Provincialaat - Huize Leo Dehon
Koning Leopolid III-laan, 27*
B-3001 Heverlee
België*Il vecchio indirizzo era: Koning Leopolid III-laan, 23
Filippine
L'annuncio seguente è stato inviato ai vari membri della congregazione dal nostro distretto SCJ delle Filippine:
Saluti dalle Filippine! Questo è per informarvi che dopo un lungo silenzio sul World Wide Web noi stiamo dando nuovi segni di vita. Speriamo di continuare e di aggiornare il sito regolarmente, così che si possa sapere ciò che si fa qui. Si noti che noi abbiamo cambiato il nostro indirizzo.
Visitateci al: http://www.pagadian.mozcom.com/scjphil/
NB Il 'logo' intermittente è preso dal loro sito nuovo, mentre il link cambiato sarà segnalato sulla nostra pagina dei collegamenti.
Salamanca
Pubblichiamo per la Conferenza di Salamanca sulla Educazione Dehoniana un articolo di El Andrews Theunissen (NE) intitolato: P. Dehon y el Instituto San Juan de Saint Quintin. L'articolo è disponibile solo in spagnolo. Si noti che la settimana prossima si pubblicherà l'ultimo articolo in preparazione alla Conferenza per gli Educatori Dehoniani che si terrà in luglio a Salamanca.
Martiri SCJ del XX secolo
Stefan Tertünte (GE) ha aggiunto un altro martire al nostro elenco dei martiri del secolo XX con la storia di P. Paulo Punt del Brasile del Nord che fu assassinato il 15 dicembre 1975.
Citiamo da una poesia scritta in suo onore tre anni prima della sua morte:
La sua chiesa è il mare
Il suo altare è la barca
Sempre pronto a aiutare
I fedeli della sua vigna…NB La pagina di collegamento Celebrating the First SCJ Beatification: Fr. Juan Garcia Mèndez, scj è stata aggiornata per includere questo articolo.
AuguriIl 26 maggio 2001 alle ore 10.00 a Stadniki, Józef Wróbel, scj, vescovo di Helsinki, Finlandia, ha ordinato i seguenti membri della Provincia polacca:
Al diaconato:
1. Wojciech Adamczyk
2. Gennaio Krzysciak
3. Dariusz Mroczek
4. Marcin PilatAl sacerdozio:
1. Rafal Czernia
2. Piotr Dudek
3. Piotr Fulara
4. Przemyslaw KozakItalia
La carica dei 101
I centouno anni di P. Beniamino Zambetti (IS)
L'11 aprile 2001 P. Beniamino Zambetti ha compiuto centouno anni, dei quali settantasei spesi come sacerdote al servizio della Chiesa, del Papa e della parrocchia romana di Cristo Re.
La televisione italiana gli ha dedicato una intervista in occasione del suo compleanno, mentre l'Osservatore Romano, in data domenica 13 maggio, ha pubblicato un articolo su di lui, accompagnato dalla foto che si vede qui.
Siamo lieti di augurare al Padre più longevo della nostra Congregazione ancora tanti anni di vita, e la stessa energia di vent'anni fa quando fece al Papa, in visita alla parrocchia di Cristo Re, la predizione: "Santità, quando io avrò cento anni, lei ne avrà ottanta". Questa predizione si è avverata e ora egli ripete: "Con la grazia di Dio io sono arrivato a questa età. E il Santo Padre, che ha superato gli ottanta anni, continua a spendersi generosamente per la pace nel mondo. Per questo lo ringrazio e lo ricordo tutti i giorni con la preghiera: Dominus conservet eum et vivificet eum…".
[Il Signore lo conservi e gli dia una lunga vita].
Si veda l'articolo completo dell'Osservatore Romano in italiano, a cui ci si può accedere da qui .
L'articolo è stato trasmesso da
Paolo Gazzotti, scj
segretario provinciale ISNB. Un articolo sul 100° compleanno di P. Zambetti è stato pubblicato il 16 aprile dell'anno scorso 2000 (cf. Father Zambetti's 100 Years).
Mozambico
P. Maggiorino Madella, scj attaccato a Maputo
P. Madella è il secondo da sinistra vicino al superiore generale
Vi comunichiamo quanto successo ieri sera a P. Madella il pomeriggio del 14 maggio 2001.
Stava rientrando dopo la celebrazione dell'eucaristia in una comunità di suore quando, proprio sul cancello di casa si è fermato l'attimo necessario perché si aprisse il cancello; due giovani si sono avvicinati. Uno ha chiesto di parlare col padre al finestrino di guida e l'altro si è messo davanti alla macchina. Hanno chiesto che Madella si spostasse sull'altro sedile, con l'intenzione chiara di rubare la vettura. Madella ha fatto un po' di resistenza mentre il cancello si apriva. Preso forse dal panico il ladro che stava davanti alla macchina ha comandato di sparare alle gambe del padre. La pallottola ha colpito Madella alla coscia è passata attraverso il femore fratturandolo ed è uscita vicino al ginocchio. I malviventi sono immediatamente fuggiti. I confratelli hanno udito lo sparo e sono accorsi a vedere e soccorrere p. Madella portandolo di urgenza alla clinica speciale dell'Ospedale centrale di Maputo. Gli è stata riscontrata la frattura del femore e, sembra, senza complicazioni. È stato posto in trazione prevedibilmente per 4 settimane cui seguiranno i mesi di gesso.
Le sue condizioni sono molto brutte.. La pallottola gli ha fracassato il suo femore. La sua gamba è molto infiammata. La pallottola è passata vicina all'arteria. Se l'arteria fosse stata colpita, certamente l'emorragia avrebbe provocato la morte.
In Maputo non ci sono le attrezzature per questa situazione complicata e i suoi effetti. Quindi, è stato deciso di portarlo ad Italia. Le difficoltà nel viaggiare sono molte: deve viaggiare sdraiato, cambiare aeroporti, ESIC…
Si è contattata l'Ambasciata italiana, il Ministro della Sanità e il Gabinetto del Primo Ministro giungendo ad una buona soluzione: un aereo militare lascerà Italia e porterà P.. Madella a Bologna.
Il Dott. Stefano Boriani, che era provvidenzialmente a Maputo, viaggerà con lui verso l'Italia.
Il volo porterà la speranza anche ad un Mozambicano di nome di Gregório, un impiegato all'Ambasciata italiana a Maputo che ha avuto un'emorragia al cervello che lo ha paralizzato. Egli viaggerà col padre, assistito da una équipe medica che verrà dall'Italia. Questo è dovuto alla generosità di medici ed amici italiani che pagheranno le spese di volo.
Tra qualche giorno ambedue saranno in Italia per le cure di cui hanno bisogno. Ciò che si richiede ora è il permesso degli stati su cui volerà l'aereo, essendo un aereo militare.
Tale generosità e l'intervento di così tante persone, contribuirà al successo e alla fine positiva dell'infortunio di P. Madella e della malattia di Gregório. Non si poteva chiedere di più al Signore.
+LITTERIA CIARROCCHI, di anni 91Ieri sera è deceduta la mamma del padre Emilio Ciarrocchi, Economo generale, e di padre Umberto Ciarrocchi della Provincia IM, responsabile del Poligrafico Dehoniano in Andria.
All'età di 91 anni, la Signora LITTERIA CIARROCCHI ha raggiunto la casa del Padre, ricongiungendosi così a suo marito, morto lo scorso 10 agosto 2000… (cfr. Prot. n. 107/2001).