27 gennaio 2001
Novità
La rubrica Incontriamo un SCJ presenta la terza delle quattro parti della serie sulla storia degli SCJ della Provincia britannico-irlandese che hanno studiato in Belgio dal 1937 al 1947. Questa serie è stata scritta da Gerard Jordan (BH), su richiesta della Commissione Formativa-Vocazionale della Provincia britannico-irlandese nel 1999.Martiri SCJ del XX secolo
In preparazione alla Beatificazione del '11 marzo di P. Juan de la Cruz García Méndez scj della nostra Provincia Spagnola (HI) presentiamo una serie settimanale sui "Martiri SCJ del XX secolo". Questa serie è stata preparata da Stefan Tertünte (GE) utilizzando un lavoro di P. Bernd Bothe (GE) Märtyrer der Herz-Jesu-Priester (Martiri SCJ).
Questa settimana presentiamo la sua storia: P. Juan María de la Cruz, scj - Martire della persecuzione religiosa durante la Guerra Civile spagnola (1936-1939).
13.01.01 Introduzione 20.01.01 PP. Josef Benedikt Stoffels e. Nicolas Antonius Wampach 27.01.01 P. Mariano Juan García Mendez 03.02.01 P. Franz Stanislaus Loh 10.02.01 P. Kristiaan Hubertus Muermans 17.02.01 P. Nicola Martino Capelli 24.02.01 Gli SCJ olandesi in Indonesia 03.03.01 Gli SCJ nel Congo Nuovi siti web La provincia spagnola (HI) ha inaugurato un sito web provinciale www.scj.es che sarà aggiunto alla nostra pagina dei link. Inoltre la provincia sta lavorando ad un altro sito web sulla gioventù www.gabrielbarcia.com/ende che è ancora in costruzione. Anch'essa sarà aggiunto alla pagina dei link.
Su richiesta dei promotori vocazionali dell'Europa che si sono incontrati a Roma la settimana scorsa, speriamo di aprire una sezione della nostra pagina dei link ai siti web dedicati al lavoro vocazionale giovanile. Se voi avete un sito o conoscete qualche sito scj di questo genere siete pregati di segnalarlo a tomc@scj.org.
Giustizia & Pace
Stefan Tertünte raccomanda il Wordl Social Forum/Fórum Social Mundial alla sigla http://www.wordlsocialforum.org/ come un eccellente fonte di informazione sui problemi globali. È disponibile in inglese, francese, spagnolo e portoghese.
Alla Conferenza di Salamanca aggiungeremo questa settimana un articolo in spagnolo di Luis Marcelo Mora Cabello, pubblicato nel 1989 con il titolo: La Mision Ecclesial y Congregacional de la Educación Católica.
Auguri
Il diacono Valdir Manuel dos Santos Fiho (BS) sarà ordinato sacerdote da Dom Bernardino Marchió, vescovo di Pesqueira il 26 gennaio 2001 nella chiesa dei Martiri di Santana Catende alle 19.00.
Il diacono Arlindo Laurindo de Matos Júnior (BS) sarà ordinato sacerdote da Dom António Fernando Saburido, vescovo ausiliare dell'arcidiocesi di Olinda e Recife il 2 febbraio 2001 nella chiesa di Santa Chiara alle 19.30. Finlandia
Sabato 27 gennaio 2001 il cardinal Edward Cassidy consacrerà Jósef Wróbel (PO) vescovo di Helsinki. Il vescovo Wróbel è nato il 18 ottobre 1952; ha fatto la prima professione il 28 dicembre 1974 ed è stato ordinato sacerdote il 12 giugno 1980. Era stato nominato vescovo da Giovanni Paolo II il 30 novembre 2000. Speriamo di poter dare ulteriori informazioni la prossima settimana.
Roma
Il 27 gennaio 2001 segnerà il 50° anniversario della posa della prima pietra della Curia Generale, secondo le Cronache del Collegio Internazionale "Leone Dehon", 1953-1958.
Il Superiore generale, con il consenso del suo Consiglio, ha prolungato i termini per l'ufficio di archivista della Congregazione di Adriano Borst (NE) fino al 31 dicembre 2001, allo scopo di:
USG
- completare l'organizzazione dell'Archivio Dehoniano
- continuare l'organizzazione della Biblioteca della Congregazione
- preparare un nuovo archivista.
Durante la 58ma Assemblea dell'Unione dei Superiori Generali, il P. Virginio Bressanelli, scj, è stato eletto membro del Consiglio dei 18 per il triennio 2000-2003. Il Consiglio si compone di 9 superiori generali di comunità maschili e nove di comunità femminili. Lo scopo principale è di interessare la Congregazione alla Evangelizzazione dei Popoli.
NB. Per motivi tecnici siamo costretti a sospendere la nostra serie Lettere dai Primi novizi.
Vetrata della Cappella del Seminario di Aluva (Kerala), India