15 Giugno 2002
Anno Dehoniano XVI Settimana
Preparazione del 125o anniversario della Congregazione
Omelia per la Festa del Sacro CuoreViene pubblicata sulla pagina: Lettere & Documenti l'omelia tenuta dal P. Generale ad Ottawa, per la festa del Sacro Cuore,che segna la creazione della nuova Regione del Canada. L'omelia è disponibile in inglese, francese ed italiano.
Nuovo sito Web
La Provincia Italiana Settentrionale ha un nuovo sito Web all'indirizzo: http://www.dehoniani.it . Su di esso potrete trovare ogni mese notizie aggiornate. Il sito è "in costruzione", e tutti i suggerimento ed i commenti saranno apprezzati.
Paolo Gazzotti, scj
segretario provinciale .
CanadàMembri della nuova regione del Canadà (CAN), insieme al P. General, a P. Tom Cassidy ed alcuni scj della Provincia statunitense, riuniti per una foto di gruppo, dopo la liturgia nella Festa del Sacro Cuore. La nuova amministrazione regionale è stata insediata ufficialmente ai Vespri nella vigilia della festa.
America Latina
Vidimus Dominum ( http://www.vidimusdominum.org/ )ha pubblicato ( America Latina: I Dehoniani puntano a lanciare la famiglia Dehoniana ) un estratto della relazione tenuta da P. Umberto Chiarello (CU) all'incontro dei laici dehoniani in Cile. La relazione è apparsa in italiano sul nostro sito, il 1o giugno, nell'aggiornamento notizie (cf. IV INCONTRO LATINO AMERICANO dei LAICI DEHONIANI).
Santiago (Cile), 5 Giugno (VID)- "Allo stato attuale sono i religiosi a doversi aprire maggiormente all'idea della Famiglia dehoniana e ai gruppi del Laicato dehoniano, che incalzano. Se l'autonomia organizzativa è piena, l'accompagnamento dei religiosi è ancora necessario per il sostegno formativo. Infine molti, ma non tutti, stanno prendendo coscienza di dover tendere all'autofinanziamento delle proprie attività". Lo rileva padre Umberto Chiarello, SCJ, riassumendo i risultati del Quarto incontro latinoamericano dei laici dehoniani, che si è svolto all'inizio di maggio in Cile.
Brasile del Nord - Festa del Sacro Cuore nel Brasile del Nord
Venerdì mattina la Provincia Brasiliana Settentrionale ha celebrato la Festa del Sacro Cuore nella Casa provinciale; il Padre Provinciale fungeva da celebrante principale della Liturgia Eucaristica. P. Tarc'sio Pereira de Paiva ha concelebrato con gli scj provenienti da tutta la provincia. L'Eucarestia è iniziata con una processione alla cappella.
Questa liturgia segnava l'apertura ufficiale della celebrazione locale dell'anno dehoniano. P. Marcos Lima, membro del consiglio provinciale, ha tenuto la predica. Seguendo un suggerimento del P. Generale, il Provinciale ha donato ad ogni scj presente una copia del libro di P. Andrea Tessarolo "Theologia Cordis" tradotto in portoghese dalla Università del Sacro Cuore.
Altri sacerdoti, religiosi e laici, amici degli scj, hanno partecipato allla messa ed al pranzo che ha seguito la liturgia.
Roma
Il P. Generale, è ritornato a Roma dalla sua visita in Canadà l'11 giugno. Più tardi in questo stesso mese, si recherà in Albania. Il viaggio in Albania completerà le sue visite pastorali ufficiali alla Congregazione.
Il Calendario Dehoniano Storico e Spirituale settimanale parte dal 31 maggio. Come si è detto in precedenza, il testo è in spagnolo, con le note dehoniane in francese. Potete collegarvi a quello delle settimane passate dalla sezione Lettere e DocumentiCalendario Storico spirituale dehoniano per la settimana: dal 21.06.2002 al 27.06.2002
La Cappella di Casa Dehon ad Ottawa, in Canadà