IV. Organizzazione e servizi 

Per adempiere alle sue funzioni e rispondere a quanto richiesto dal progetto "Noi Congregazione", il Superiore generale e suo Consiglio hanno già preso le seguenti decisioni amministrative.

1. Compito dei Consiglieri e periodi di permanenza a Roma

41. a. Assistenza alle Zone geografiche e alle Province/Regioni/ e Comunità territoriali.

Tenendo conto delle indicazioni delle stesse Province, abbiamo determinato questa distribuzione:

42. b. Animazione dei settori e di attività.

Il XX CG ha sospeso le Commissioni generali, eccetto la Commissione generale per gli affari economici, che è richiesta dal diritto universale (can 1280) e dal diritto proprio (NAB 25). Fino a quando non saranno create nuove strutture di governo e di animazione, i settori saranno seguiti da un Consigliere, come titolare, e da un altro come supplente.

43. c. La permanenza a Roma di tutto il Governo generale è stabilita: Negli altri periodi dell'anno, saranno presenti a Roma alcuni Consiglieri per il disbrigo degli affari correnti.

2. Criteri delle visite alle Province

44. In questo sessennio, le visite del Governo generale avranno, come obiettivo speciale, quello di stimolare la "comunione, collaborazione e condivisione" nello spirito del progetto "Noi Congregazione a servizio della Missione", consegnatoci dal XX Capitolo generale, partecipando agli eventi più significativi delle Province/Regioni/ e delle Comunità territoriali.

45. Il Superiore generale visiterà nuovamente nel sessennio tutte le Province, Regioni e le Comunità territoriali, dando priorità alle riunioni comunitarie.

Le visite dei Consiglieri hanno per scopo di sentire costantemente la vita delle Province/Regioni/ e delle Comunità territoriali loro affidate; mantenere un dialogo permanente con la base, facendo da tramite fra queste parti della Congregazione e il Governo generale.

I Superiori Provinciali/Regionali/ e delle Comunità territoriali comunichino in tempo alla Curia generale i loro raduni, le celebrazioni particolari, i momenti formativi speciali, gli incontri di zona geografica,É, così che se ne possa prevedere in tempo la presenza del Consigliere incaricato.

46. Le visite dell'Economo generale avverranno, su mandato del Superiore generale o per richiesta delle Province/Regioni e delle Comunità territoriali, in modo che in questo sessennio tutte le parti della Congregazione usufruiscano di una visita amministrativa. L'Economo generale sarà accompagnato, se necessario, da un membro della Commissione generale per gli affari economici.

Queste visite hanno per obiettivo di seguire e far osservare l'applicazione delle Costituzioni (Cst, nn. 137-143) e delle "Norme per l'amministrazione dei Beni" (NAB). Assistere sulla documentazione contabile, sui bilanci preventivi e consuntivi... Informarsi sulla situazione economica e studiare le possibilità dell'autosostentamento.

3. Collaboratori del Governo generale

47. Abbiamo già notificato la nomina, con scadenza al 31.12.1998, di p. Claudio Siebenaler a Segretario generale, di p. Marek Stoklosa a Vice-segretario generale e di p. Oliviero Girardi a Procuratore generale presso la S. Sede. A partire dal 01.01.1999, si prevede la nomina di p. Marek Stoklosa a Segretario generale e di p. Claudio Siebenaler a Procuratore generale presso la S. Sede.

P. Oliviero Girardi continua a essere Postulatore.

48. Nel nostro lavoro, siamo aiutati da altri religiosi. Come Coordinatore dei servizi di Curia, p. Bernardo Rosinski cesserà il suo mandato a fine maggio 1997.

P. Adriano Borst é stato nominato Archivista generale, per un triennio, a partire dal 01.01.98.

Gli altri membri della Curia continuano nel loro servizio. P. Tessarolo Andrea, p. Driedonkx Egidio e p. Perroux Andrea, al Centro Studi. P. Piet Adam, traduttore. I religiosi fratelli, Ruggero Verbeet, Abbondio Riva e Marek Skorski, danno il loro contributo in diversi settori. Vi sono pure alcuni collaboratori laici per i servizi logistici.

4. La comunità di Roma I

49. Negli ultimi anni, la Comunità del Collegio internazionale "Leone Dehon" ha costituito, con la Curia generale, un'unica comunità a tutti gli effetti; tale impostazione durerà sino a conclusione dell'anno accademico 1997-98.

A partire dal settembre 1998, vi sarà una nuova impostazione. La Curia generale ha infatti compiti e finalità proprie, differenti da quelli del Collegio internazionale, per cui i ritmi di programmazione e di lavoro della Curia non sempre coincidono con i ritmi e i tempi accademici del Collegio. Esigenze queste da contemperare con la condivisione della fraternità e con la comunione internazionale, caratterizzanti la comunità di Roma.

I membri della Curia sentono l'esigenza di una maggiore e più frequente integrazione personale e comunitaria, frutto di momenti di preghiera e di lavoro, di ricreazione e di pasti in comune, per favorire la mutua conoscenza e per costituire una vera équipe di vita e di governo. Intendiamo ripetere ogni anno l'esperienza di una settimana di vita e di lavoro, tutti insieme, fuori sede.

5. Archivio generale

50. In Curia generale esistono quattro archivi: Per l'Archivio dehoniano, si deve procedere al più presto a un sistema di preservazione degli originali. L'informatizzazione di molta documentazione, secondo le più recenti tecniche per una più facile consultazione e utilizzo in Congregazione, costituisce un progetto concreto del Governo generale, da realizzare nel sessennio.

6. La comunicazione

51. La comunicazione avviene oggi con tecnologie sofisticate: posta elettronica (E-mail) per lo scambio di messaggi, Internet per fornire informazioni e documentazione.

Per agevolare lo scambio delle informazioni e una tempestiva comunicazione tra Curia generale e le Province/Regioni e Comunità territoriali, chiediamo alle loro Curie, là dove è realizzabile, di attrezzarsi della posta elettronica (E-mail). L'indirizzo ufficiale E-mail della Curia generale è: secgen@scj.org . I Consiglieri generali hanno un indirizzo E-mail personale. Per comunicazioni riservate, vi chiediamo di utilizzare il FAX del Segretario generale: telefono 06/660.56.309.

Per promuovere una più estesa conoscenza della nostra Congregazione anche all'esterno, la Curia generale e alcune Province hanno già realizzato un proprio "Sito" in Internet. Il sito della Curia generale in Internet è: http://www.scj.org

Abbiamo affidato a p. Cassidy la responsabilità di seguire e sviluppare questo settore delle comunicazioni. Affiancato da un giornalista, egli curerà le notizie e i dispacci per le diverse agenzie di notizie e per le reti di comunicazione.

52.

7. Incontri internazionali

1998

03-13 novembre. Incontro dei Superiori provinciali/regionali, a Roma.

1999

10-21 maggio. Incontro dei Formatori, a Roma.

Giugno/luglio. Formazione permanente, in lingua italiana, in Polonia.

Luglio/agosto. Incontro dei Responsabili della Pastorale vocazionale, a Taubaté (Brasile).

2000

Da metà maggio in poi. Conferenza generale in località da stabilire.

09-13 ottobre. Incontro della Famiglia dehoniana, a Roma.

2001

Giugno/luglio. Formazione permanente, in lingua inglese, a Malpas (Inghilterra).

06-16 novembre. Incontro dei Superiori provinciali/regionali, a Roma.

19-23 novembre. Incontro degli Animatori missionari, a Roma.

Data da stabilire. Incontro degli Economi provinciali e regionali, a Roma.

2003

Da metà maggio a metà giugno. Capitolo generale, a Roma.
 


 

pagina della lingua

presentazione

attenti alla realtà

nel segno della communione

programmazione

organizzazione e servizi

conclusione