Dopo la nostra elezione, il primo impegno é stato, come Governo generale, di avviare una visione comune e un cammino di équipe per l'elaborazione del programma, come risposta agli appelli che ci vengono "oggi" dal mondo e dalla Chiesa.
I primi mesi sono stati dedicati allo studio degli Atti del Capitolo. Agli inizi di dicembre, abbiamo trascorso una settimana di lavoro, ospiti della casa provinciale IM a Napoli, per ultimare la programmazione.
Abbiamo riletto il documento capitolare sulla base della nostra comprensione del Capitolo generale, arricchendolo delle risposte dei Gruppi capitolari, come anche dei contributi, pervenutici in questi giorni, da quasi tutte le Province/Regioni e Comunità territoriali.
2. Il progetto "Noi Congregazione" è diretto a tutti i religiosi: a quanti sono in piena attività e a quanti, per malattia o per vecchiaia, sono limitati nel loro lavoro; in qualsiasi età, vivendo la nostra spiritualità di amore e d'oblazione riparatrice, siamo inseriti nel cuore della missione della Chiesa.
3. Il documento si articola in quattro parti:
Per l'organizzazione e i servizi, comunichiamo le decisioni già prese (compito e responsabilità dei Consiglieri generali, criteri delle visite, Collaboratori generali...) e quanto intendiamo gestire nel sessennio (informatizzazione degli archivi generali, comunicazione, incontri internazionali, ecc...).
4. Offriamo questo progetto alla Congregazione per il sessennio 1997-2003, con l'invito ad accoglierlo pieni di speranza, con cuore generoso e zelo apostolico. E' il nuovo cammino, aperto dal XX Capitolo generale alla Congregazione.