NOTIZIE DAL MONDO SCJ |
4 dicembre 1999
Il Messaggio di Natale e dell'Anno Giubilare di P. Generale è stato pubblicato nella sezione Lettere e Documenti. È disponibile in inglese, francese, italiano e portoghese.Vi sono diversi numeri di fax e e-mail che devono essere aggiornati:
Filippine - Casa di formazione di Cagayan de Oro, numero di fax: 0063-8822-712.457P. Generale ritorna a Roma il 5 dicembre e riprenderà gli incontri autunnali dell'amministrazione generale. Questi si concluderanno il 17 dicembre quando inizierà la visita canonica alla Provincia Italiana Settentrionale insieme con P. Umberto Chiarello.
Venezuela - Seminario di Caracas, e-mail: filosofadoscjven@telcel.net.ve
Argentina - Casa provinciale e Casa di Formazione, e-mail: scjauprov@sinectis.com.ar
Brasile del Nord - per Marcos António Alves de Lima: malvesdelima@zaitek.com.brYohanes Baptista Sismadi ha visitato Roma nel suo viaggio di ritorno in Indonesia, dopo il corso di inglese all'ESL (English as a Second Language) svolto nella Provincia US in cooperazione con la Sacred Heart School of Theology. Ha frequentato il corso di inglese in preparazione al suo lavoro con gli SCJ in India.
Brasile del Nord50 anni del seminario Cristo Rei
Il 22 novembre, festa di Cristo Re, la Provincia Brasiliana del Nord (BS) ha festeggiato il 50° anniversario del Seminario Cristo Re a Camaragibe, una città vicina a Recife, dove gli SCJ avevano iniziato il loro servizio nel 1893. La casa è stata il seminario maggiore della Provincia BS fino al 1978, quando è stata adattata a centro di spiritualità. In seguito la Provincia ha costruito un altro seminario maggiore, più piccolo di Cristo Rei, vicino alla città di Paulista.
Nota dell'Editore: Ci scusiamo con BS per aver pubblicato tardi questo articolo. È stato una sbaglio da parte nostra, ma ringraziamo comunque per la notizia e ne aspettiamo ancora altre!
Notizie dal Madagascar
1. Colera. Il paese ha avuto una epidemia di colera che ha fatto circa un migliaio di morti. La malattia si è diffusa a causa della poca pulizia delle strade.
2. Incontro di comunità. Dal 6 al 13 novembre tutti i confratelli che lavorano a Madagascar si sono incontrati. P. Chiarello, consigliere generale, era presente. Hanno discusso della futura struttura giuridica della zona.
3. Formazione. Le scuole hanno aperto il 18 ottobre. Vi sono 15 scolastici che frequentano la scuola dei Gesuiti. Durante le vacanze hanno visitato le comunità della foresta. Hanno viaggiato per 200 chilometri, visitando 20 comunità, facendo l'esperienza di quella che sarà il loro servizio sacerdotale futuro.
4. Anniversario. Ricorre quest'anno il 25° anniversario della nostra presenza in Madagascar. Il primo missionario, Nicola Giampietro, era arrivato qui con il gruppo Laici Terzo Mondo. Ora la comunità territoriale è in cammino per diventare provincia.
Santuario del Sacro Cuore - Nkongsamba
Nel dicembre 1997, ricorrendo il 75° anniversario della presenza SCJ in Camerun, mons. Kuissi, vescovo di Nkomgsamga disse: "Il santuario del Sacro Cuore sarà il centro della devozione al Sacro Cuore di Gesù, la tenerezza del Dio misericordioso rivelata nel suo Figlio, fatto uomo, secondo le Scritture, la tradizione della Chiesa e l'ispirazione di P. Dehon. Questo centro è destinato ad avere un ampio raggio di influenza".
C'era un grosso bisogno finanziario. La Provincia Tedesca, per mantenere viva la memoria dei primi missionari tedeschi, attraverso il suo economo, P. Westendorf, prese in mano il progetto. Il padre contattò Missio, una associazione tedesca e anche una istituzione che raccoglieva fondi in Lussemburgo durante la quaresima. Un notevole numero di anonimi benefattori diede il proprio apporto.
Noi li ringraziamo tutti.
Attualmente il santuario è sotto la direzione di P, François Siou e occupa un importante ruolo nell'attività pastorale della diocesi di Nkomgsamba. È il centro di spiritualità, specialmente della spiritualità dehoniana.
Sulla soglia dell'Anno Giubilare, noi SCJ del Camerun auguriamo, a tutti i membri della famiglia dehoniana, il coraggio del rischio in nome del "Noi Congregazione", un rinnovato senso dell'impegno in modo che, anche nelle presenti difficili circostanze, la Civiltà dell'Amore possa diventare una realtà.
Il santuario del Sacro Cuore di Nkongsamba è stato consacrato il 25 novembre 1997.
Venezuela
La nuova amministrazione regionale del VEN è iniziata il 2 agosto 1999:
Nota dell'Editore: anche in questi giorni di "rapide" comunicazioni, alcune notizie arrivano lentamente!
- Superiore regionale: P. Gonzalo Arnáiz Álvarez
- 1° consigliere: P. Miguel Imaz Reta
- 2° consigliere: P. Hernán Rodríguez Briceño
Anniversari che si celebrano nella Congregazione in dicembre:Professioni:
60 Anni: 20/12/39 F Mallmann Cláudio BM
50 Anni: 20/12/49 P Skowronek Romuald Franciszek PO, P Lukasik Wladyslaw Jan Berch. PO, P Leks Pawel Jan PO e P Lukasik Stanislaw Józef PO
25 Anni: 28/12/74 P Wróbel Józef PO
Ordinazione presbiterale:
60 Anni: 08/12/39 P Decker Bertholdo Irineu BM
25 Anni: 17/12/74 P Ciarrocchi Umberto Lucio IM e 22/12/74 P Cuomo Mario IM
Portogallo: L'8 dicembre i seguenti confratelli saranno ordinati diaconi nella Provincia Portoghese. La cerimonia di ordinazione si terrà nella cattedrale di Porto, alle ore 11.00.
Auguri ai seguenti membri della Provincia Brasiliana del Sud che saranno ordinati sacerdoti nel mese di dicembre:
- António José Martins Paiva Loureiro
- Joaquim da Silva Freitas
- José Camilo Dias das Neves
11 dicembre 1999
- Kleber Ferreira de Oliveira, a Formiga, MG. Egli lavorerà a Pindaré-Mirim, MA.
- Pedro José Nogueira, a Japurá, PR. È destinato a Meier, Rio de Janeiro.
- Sérgio Luís da Costa, a Joinville, SC. È destinato a Crissiumal, RS.
- Sildo César da Costa, a Joinville, SC. Sildo lavorerà a Jaraguá do Sul, SC.
Nota: Sérgio e Sildo sono fratelli.18 dicembre 1999
- Valério Eller, a Vargem do Cedro, SC. Valério è destinato a Joinville, SC.
- José Paulo Kolbeck, a Rio Negriunho, SC. José lavorerà a S. Bento do Sul, SC.
Senso orario, da sinistra in basso: Valério, José Paulo, Kleber, Pedro, Sérgio e Sildo.
Questa settimana Stefan Tertünte descrive la lunga amicizia di una intera vita tra P. Dehon e Leone Palustre (1838-1894). Quando P. Dehon seppe della morte dell'amico, scrisse nel suo diario: "…Raramente una morte mi ha fatto tanta impressione. Palustre aveva 55 anni. Siamo vissuti insieme per tre anni come fratelli. Abbiamo fatto insieme viaggi in Inghilterra, in Germania, in Oriente. Ci siamo rivisti varie volte in seguito. Era per me come un mezzo fratello". (Cf. Leo Palustre).
Nel brano di questa settimana tratto dalla Scelta di brani del diario di P. Dehon, P. Dehon arriva a Montréal. Uno dei motivi della sua visita alla città è stato la sua partecipazione al Congresso Eucaristico. Commentando tale avvenimento nel suo diario, P. Dehon nota: "Sapevo già con quale sollecitudine, piena d'amore, sarebbe stato preparato in questa illustre città, così degna di essere chiamata Città di Maria, la celebrazione del 21° Congresso Eucaristico Internazionale. Ma lo dico ben forte: di fronte allo spettacolo che si mostra ai miei occhi, la mia attesa e le mie previsioni sono abbondantemente sorpassate" (Cf. Montréal).
Maria e Elisabetta (1997)©
Dal testo Spirit and Life in Sculpture
Herman Falke, scj