NOTIZIE DA ROMA


7 agosto 1999

NOVITÀ

 

La Provincia del Sud Africa ha inviato una lista dei nuovi numeri di telefono. È bene prenderne nota (Cf. New phone numbers in AM Province).

L'ufficio del p. provinciale della Provincia US ha un nuovo e-mail: scjuspro@powerworx.net. Si prenda nota del cambiamento. Ci si può riferire anche alla nostra pagina dei links.

Presentiamo la 15a e ultima immagine della serie dei Dehon cartoons di Javier Prate, un collaboratore di diverse pubblicazioni SCJ in Spagna. Queste illustrazioni sono esposte nella chiesa di S. Martino a S. Quintino (GA). Sono destinate principalmente ai ragazzi, ma possono essere apprezzate da tutti. Illustrano diversi aspetti della vita e della spiritualità di P. Dehon. Questa settimana l'immagine si intitola "Léon Dehon, apôtre des temps modernes".

Nota dell'editore: L'intera collezione dei 15 cartoons si può avere consultando il sito della Willacy County Catholic Churches: in http://www.vsta.com/~spujdak.

Nella pagina di Justice & Peace viene pubblicata una relazione sul lavoro svolto nel Brasile del Sud (BM) alla St. Jude's home for boys a S. Paolo.

Abbiamo una ulteriore riflessione sul corso di Formazione Permanente SCJ appena completato. Ci viene offerta da Gian Franco Massieri (IS). Grazie agli sforzi di Zolile Mpambani (CU) abbiamo potuto pubblicare queste riflessioni sul nostro sito nelle ultime settimane.

AVVENIMENTI

Iniziativa d'avanguardia nel Mississippi

La Sacred Heart Southern Missions Housing Corporation ha avviato una iniziativa d'avanguardia nella Hernando's West Side Hill, cominciando la prima fase di un progetto di rivitalizzazione del territorio. Questa fase dovrebbe essere completata entro 6 mesi e comprenderà la costruzione di 10 case per nuovi primi acquirenti. Lo scopo finale di questo progetto è di arrivare a costruire, nei prossimi 10 anni, da 20 a 25 nuove case, 12 locali in affitto, un negozio, un centro ricreativo per la comunità e un parco.

Dal Fridge Notes, 26 luglio 1999

 

Jan Piet (AM) ha recentemente celebrato il 60° di ordinazione sacerdotale. Parlando durante la Messa di ringraziamento, ha offerto una riflessione personale su ciò che questi sessant'anni hanno rappresentato per lui (Cf Reflection on 60 of Priesthood by Jan Piet).

La Seconda Conferenza sulle Vocazioni della Congregazione è iniziata il 1° agosto 1999. Si svolge al Faz. Senhon Jesus Parish Conference Center di Lavras, Minas Gerais, Brasile. Vi sono circa 55 partecipanti e uno staff di servizio. La Conferenza è promossa dalla Provincia del Brasile del Sud (BS) in collaborazione con il direttivo generale. Tom Cassidy (CU), la cui area di responsabilità abbraccia anche le vocazioni, partecipa come rappresentante del P. Generale e del suo Consiglio.

Un caro ricordo

 
+ Ricardo Maria Pascuale (AU)

 

nato: 01.05.62
prima professione: 14.03.83
ordinazione: 20.08.88
+ il 26.07.99 a Rosario, Argentina

Nato a Santa Fè, è cresciuto a Santiago del Estero e ha sempre mantenuto lo stile di vita e la cultura dei Campesinos. Dopo l'ordinazione sacerdotale, Ricardo si è dedicato al ministero in parrocchia. Ha studiato Spiritualità a Roma. Dopo il suo ritorno in Argentina, era entrato nella comunità di Maciel, noviziato SCJ per l'America del Sud, casa di spiritualità con tre parrocchie affidate alla comunità. A lui era stata affidata la responsabilità di una di queste parrocchie, insieme con l'ufficio di economo della comunità. È stato membro del consiglio provinciale della Provincia AU.

Si era occupato particolarmente dell'aspetto sociale, prendendosi cura dei prigionieri, dei bambini di strada e procurando il cibo per circa 60 bambini. La comunità di Roma lo ricorda come un uomo attivo, prudente e tranquillo che trovava sempre il tempo per mettersi a servizio della comunità.

(Cf anche il ricordo funebre preparato dalla Provincia AU: Padre Ricardo Pascuale - sacerdote dehoniano)

P. Odilo Leviski (BM)

Nota dell'Editore: P. Ricardo avrebbe dovuto partecipare alla Conferenza SCJ sulle vocazioni di Lavras, appena iniziata. È rimasto ucciso in un incidente che ha coinvolto diverse auto a causa della fitta nebbia.

La foto Dehon della settimana

Ritorna la serie di foto Dehon, curate da Stefan Tertünde, con il n. 10. La foto e il commento di questa settimana riguardano l'amata nipote di P. Dehon Marthe Marie Louise Dehon.