Questa settimana presentiamo tre articoli. Anzitutto, in francese, la prima parte di un discorso tenuto dal professor M. Albert Hari in Lussemburgo, dal titolo: "I soldi, padroni dell'Universo?";AVVENIMENTIin italiano, la seconda parte del dossier riguardante "I debiti del Terzo Mondo" e in inglese, un articolo di Jim Hoagland, preso dal Washington Post, circa "L'economia globale". Si tratta di una vera miniera che tutti potranno leggere (Cf. General Conference Recife 2000).
offerti da Carlos Alberto da Costa Silva (CU)Nota dell'Editore: Il Washington Post non permette la riproduzione dei propri articoli nel formato elettronico. Ci dispiace perciò di non poter pubblicare l'articolo proposto nel nostro sito web. Tuttavia suggeriamo, per coloro che hanno la possibilità di un accesso ad Internet, di visitare il sito web del Washington Post http://www.washingtonpost.com/. Hanno un eccellente sistema di archiviazione. Mentre si deve pagare per riprodurre un articolo, si può liberamente leggerlo online.
Se poi si vuole attingere direttamente alla sezione d'archivio, si deve seguire il link: http://www.washingtonpost.com/wp-adv/archives/front.htm a recuperare l'articolo Richer and Poorer di Jim Hoagland, apparso sul numero di sabato, 25 aprile 1999.
Si prenda nota dell'indirizzo elettronico della Provincia Inglese-Irlandese: MalpasProv@aol.com. È stato aggiunto alla nostra pagina dei links.
Presentiamo il terzo disegno della serie Dehon cartoons di Javier Prate, un collaboratore di varie pubblicazioni SCJ di Spagna. L'immagine ha come sfondo la chiesa di S. Martino a San Quintino (GA). I disegni sono per i ragazzi, ma possono essere apprezzati da tutti. Essi riproducono scene della vita e della spiritualità di P. Dehon. Questa settimana l'immagine ha il titolo: "Le père Dehon éducateur".
Il 6 maggio 1999, il Consiglio Provinciale US ha preparato un appello per il cessate il fuoco e una soluzione negoziata del conflitto in Kosovo. Il testo in inglese e in italiano si può trovare al link: A CALL TO STOP THE WAR IN THE BALKANS.
La Curia Generale a Briatico La Curia Generale ha effettuato i propri incontri primaverili nella Casa del S. Cuore di Briatico per tre giorni, per un esame dell'operato del Consiglio nei primi due anni del proprio mandato. Tenuto conto della lunghezza del viaggio (sei ore in macchina), il Consiglio è stato ospitato dalla comunità di Cosenza nell'andata e dalla comunità di S. Antonio Abbate nel ritorno a Roma (per pranzo).
Casa S. Cuore è una casa di accoglienza della provincia Italia Meridionale, situata a Briatico, sulla costa tirrena, a circa 100 km da Reggio Calabria. Nella foto si vede il vescovo mons. Domenico Tarcisio Cortese, o.f.m. vescovo di Mileto Nicotera-Tropea che ha incontrato il Consiglio ed è stato ospite della comunità per pranzo l'ultimo giorno dell'incontro.
Il vescovo Cortese con p. Wardjito, p. Zolile e p. Generale. L'incontro dei responsabili della Formazione è iniziato il 10 maggio 1999. Vi hanno partecipato 43 formatori, oltre p. Zolile Mpambani (CU) e Osnildo Klann (BM), direttore della formazione permanete. Speriamo di poter pubblicare alcune riflessioni "personali" da parte di qualcuno dei delegati nelle prossime settimane. Non sarà possibile però farlo giornalmente, come è stato fatto nell'incontro dei Superiori Maggiori l'autunno scorso. Pubblicheremo queste riflessioni nei nostri aggiornamenti settimanali del Sabato.
L'incontro dei responsabili della Formazione è iniziato il 10 maggio 1999. Vi hanno partecipato 43 formatori, oltre p. Zolile Mpambani (CU) e Osnildo Klann (BM), direttore della formazione permanete. Speriamo di poter pubblicare alcune riflessioni "personali" da parte di qualcuno dei delegati nelle prossime settimane. Non sarà possibile però farlo giornalmente, come è stato fatto nell'incontro dei Superiori Maggiori l'autunno scorso. Pubblicheremo queste riflessioni nei nostri aggiornamenti settimanali del Sabato. Accludiamo qui l'allocuzione del P. Generale ai responsabili della Formazione, pronuciata il 10 maggio 1999 (CF FORMATION DIRECTORS - FORMATEURS - FORMATORI)
+ Fr. Peter Derks (NE)nato: 01/02/21
professo: 08/09/40
defunto: 05/05/99
a Geldrop\"Venite a me voi tutti che siete affaticati e stanchi e io vi ristorerò"(Mt 11,28)Il 5 maggio 1999, il nostro confratello, Fr. Peter Eusebius Derks moriva all'ospedale S. Anna di Geldrop.
Era nato a 'S-Hertogenbosch il 1 febbraio 1921. Aveva fatto la sua prima professione l'8 settembre 1940 a Heer. Dopo la prima professione, Fr. Eusebius aveva lavorato nella scuola apostolica "Christ the King" ad Helmond, inizialmente curando i bisogni interni della casa e poi, tra il 1950 e il 1955, come promotore vocazionale. Dal 1955 al 1963 aveva lavorato alla scuola per fratelli a Sittard.
Poi nel 1963 si era impegnato nel gruppo dei consiglieri della casa S. Giuseppe a Heer. Alla fine del 1963 era passato alla scuola apostolica "Juvenaa H. Hart" a Bergen of Zoom, come direttore del gruppo di sostegno della casa. Nel 1966 era passato a Rotterdam, nella Procura delle Missioni.
Aveva continuato lo stesso lavoro nel 1968 allo scolasticato di Liesbosch e ad Asten, quando l'ufficio fu trasferito lì nel 1970.
In questo periodo fu anche membro della Commissione provinciale sulla Vita Religiosa. Nel 1971 si portò a Maastricht per allestire la casa vicino alla parrocchia Christ the King. Nel 1974 fu mandato nella parrocchia a Vlaardingen, dove si occupò degli anziani. Dal 1983 al 1989 partecipò alla direzione della parrocchia St. John the Baptist e Saint Willibrordo di Vlaardigen. Andò in pensione nel 1990, trasferendosi nella comunità per anziani scj Klooster Heilig Hart ad Asten.
I funerali si svolgeranno il 10 maggio prossimo nella cappella della comunità ad Asten e verrà tumulato nel cimitero della comunità scj.
Traduzione di Piet Adam (NE)
+ P. Michele Bulmetti (IM) nato:l'08/08/40
professo: 29/10/59
ordinato: 07/12/68
defunto: 04/05/99
a Gurëz, AlbaniaIl 1 maggio 1999 nel nostro numero di Notizie da Roma pubblicavamo un articolo sulla presenza SCJ in Albania. P. Bulmetti ne era l'ispiratore. Infatti l'articolo, preparato da Stefan Tertünde (GE), prendeva le mosse da una intervista telefonica con p. Bulmetti del 28 aprile 1999. Nell'intervista vi è una citazione di p. Bulmetti che ha il carattere di una profezia: Sarei felice se altri Dehoniani venissero ad accogliere questa sfida. L'intervista è disponibile in diverse lingue, compreso il tedesco.
Questa settimana Stefan Tertünde (GE) ha scelto una foto del papà di p. Dehon. Ha preparato anche un commento sui rapporti tra Jules Alexandre Dehon e suo figlio. Ci si può collegare con Photos from the Life of Fr. Dehon # 4.