NOTIZIE DAL MONDO SCJ |
01 luglio 2000
Le Commissioni Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato, di Spagna e Portogallo, riunite a Roma, hanno preparato un documento sulla situazione in Colombia. Viene pubblicato nella pagina di Giustizia e Pace in spagnolo. Il documento è intitolato: "Nos interesa Colombia. Mapa del Conflicto".Peter Sanders ci ha comunicato recentemente che nel numero del 2 giugno 2000 di Commonweal c'è un articolo intitolato "Trading up. Why globalization aids poor" (p. 15-18). L'articolo pone alcune chiare distinzioni tra commercio, sindacati e interessi ecologici.
La rubrica Incontriamo un SCJ di questa settimana ci presenta P. Battista Tarcisio Rota IS che svolge il compito di archivista nella Curia Provinciale di Milano. Egli inizia il racconto della sua vocazione così: "Sono sempre più convinto della parola di Gesù: "Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi".
AuguriAntonio Cuomo (IM) ci ha informato che Robert Ptak (PO) ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica all'Università Gregoriana di Roma. La sua dissertazione, sotto la guida di Philip J. Rosato sj, ha riguardato: L'Eucaristia e la Giustizia Sociale: Il Pane della Celebrazione Eucaristica come Segno di fraternità e di Giustizia.
Lo stesso Cuomo ci ha inviato una riflessione Il Giubileo della Chiesa che si può consultare qui. È disponibile solo in italiano.
Finlandia
Il superiore provinciale della Provincia Polacca con il consenso del suo consiglio ha costituito la nuova amministrazione per la Regione Finlandia che entrerà in carica il 1 luglio 2000.
P. Kazimierz Lewandoski - superiore (primo mandato)
P. Frans Voss - 1° consigliere
P. Wieslaw Swiech - 2° consigliereProvincia Anglo-Canadese
P. Peter McKenna, celebrante principale nella parrocchia Sacro Cuore
Il 25 luglio 2000, i membri della Provincia Anglo-Canadese si riuniranno a Delaware, Ontario, per celebrare l'insediamento della prima comunità scj nel luogo di nascita della Provincia Anglo-Canadese. Nel 1948 i padri John van Buuren e Alphonse van der Vorst della Provincia Olandese arrivarono a Montréal. Il loro scopo era di rinforzare la presenza in Canada dei preti del Sacro Cuore che erano arrivati in Canada nel 1910. Essi cominciarono a fondare il Seminario Minore Sacro Cuore (1950-1969) in cui sono passati circa 450 studenti, sei dei quali divennero sacerdoti scj, sette membri del clero diocesano e uno vescovo. Altri ex-alunni continuano il loro contributo significativo nei campi dell'educazione, dei servizi sociali e nella vita della chiesa.
P. Tom Cassidy (CU) sarà presente come rappresentante del Consiglio generale insieme con i rappresentanti delle Province Olandese, Indonesiana, US, la Regione del Canada Francese, gli alunni del Seminario Sacro Cuore e i fedeli della parrocchia del S. Cuore, fondata dagli scj della Provincia Anglo-Canadese, i membri della stessa provincia, uniti in una celebrazione di azione di grazie in questa ricorrenza che segna una pietra miliare nella vita della provincia.
Peter McKenna (CA)
26.06.00Madagascar
Il 30 giugno 2000 il territorio del Madagascar diviene una regione nullius provinciae, in forza del documento Strutture della Congregazione e Forme di Governo. Il P. Generale ha inviato una lettera ai superiori maggiori per questa occasione. La lettera è datata 22 giugno 2000 e viene pubblicata nella pagina Lettere & Documenti, insieme con il decreto ufficiale p.n. 150. La prima amministrazione regionale (cf. p.n. 151, pubblicata anch'essa nella pagina delle Lettere & Documenti) entrerà in carica il 30 giugno.
P. Pasquale Marinucci, scj (primo mandato)
P. Pedro fernandes Coutinho
P. Gaetano Di Pietro
P. Luís Alberto Rodrigues Dinis
P. Rocco NigroEconomo: P. Stefano sardini
+ P. Luigi Pigozzi (IS)
nato: 31.05.1924
prima professione: 29.09.1943
ordinazione sacerdotale: 22.06.1952
defunto: 22.06.2000Ha svolto diverse mansioni: professore di filosofia, economo provinciale, superiore dello Studentato di Bologna, superiore provinciale della Provincia IS ed economo generale. In seguito è stato economo a Vitorchiano e infine a Capiago. È stato membro della Commissione Economica Generale dal 1991 al 1997 (Cf. lettera del 22 giugno 2000 del P. Generale).
Stefan Tertünte commenta la terza delle foto pubblicato l'anno scorso senza commento. La riflessione si intitola: P. Dehon durante la Prima Guerra mondiale a S. Quintino e comincia così:La foto è stata scattata nel giardino della casa S. Cuore a S. Quintino, durante la Prima Guerra Mondiale (1914-1918). Il 28 agosto 1914, la città viene occupata dai tedeschi. Per più di trenta mesi, P. Dehon è costretto a restare qui e a vivere, secondo la sua espressione "un lungo ritiro", durante il quale scrive il suo Testamento Spirituale, lasciando alla sua congregazione "il più meraviglioso dei tesori, il Cuore di Gesù".
Nel terzo passo della CORRISPONDENZA DEI PRIMI NOVIZI PRIMA DEL "CONSUMMATUM EST" 1878-1883 di Egidio Driedonkx (CH) P. Alphonse Marie Rasset scrive alla sorella riflettendo sul Regno di Gesù Cristo e il suo stendardo (1.3.).