NOTIZIE DAL MONDO SCJ

2 dicembre 2000

Novità

Ancora un altro articolo viene aggiunto alla pagina della Conferenza sull'Educazione. Questa volta si tratta di una predica, fatta l'8 agosto 1907 da un ex-alunno del Collegio S. Giovanni, P. Cottart. È disponibile in Francese e in Portoghese.

La rubrica Incontriamo un SCJ di questa settimana presenta Luís Alberto Rodrigues Dinis (MAD), originario del Portogallo, ma nuovo membro della regione del Madagascar. La presentazione era stata preparata da lui nel settembre scorso, al corso di formazione permanente. In seguito (si cfr. sotto) è stato recentemente nominato primo superiore regionale.

Con la prima settimana di avvento iniziamo il "nuovo anno" nel nostro sito web. Con il prossimo mese vi saranno diversi cambiamenti per rendere il sito più piacevole per i nostri lettori e con un nuovo "look" per il 2001. Sono sempre ben accetti i vostri consigli e suggerimenti. Inoltre noi dipendiamo da voi per le informazioni su quanto succede nella Congregazione e altrove. Ogni notizia può essere inviata a tomc@scj.org

Avvenimenti

Nuovi Vescovi

Il 30 novembre 2000, Sua Santità Giovanni Paolo II ha nominato due nuovi vescovi SCJ. Poiché tale informazione è giunta in ritardo per i nostri traduttori, vi daremo ulteriori informazioni settimana prossima. Potete connettarvi al website Vaticano: http://www.vatican.va/.

Il Santo Padre ha nominato:

Rev.P. Josef Wrobel, scj, professore di bioetica all'Università Cattolica di Lublino, e membro della Provincia Polacca, a Vescovo di Helsinki, Finlandia.

Rev. P. Josè Alfredo Caires de Nobrega scj, superiore del Noviziato SCJ di Antsirabè e membro della Regione del Madagascar, a Vescovo di Mananjari, Madagascar.

Dall'ufficio della Postulazione:

p. Juan María de la Cruz García Méndez è il primo a destra

Evaristo Martínez de Alegria (HI), dell'ufficio del postulatore generale, ha preparato un breve annuncio sulla beatificazione che avverrà l'11 marzo 2001, da parte del Papa Giovanni Paolo II di 234 martiri delle diocesi di Valencia, Barcellona e Lleida. In questo gruppo di martiri spagnoli vi è il primo scj beatificato, P. Juan María de la Cruz García Méndez, morto il 23 agosto 1936 (cfr. From the Office of the Postulator).

Auguri

In Madagascar, è stata nominata la prima amministrazione regionale da parte del P. Generale e del suo Consiglio.

Superiore Regionale: Luís Alberto Rodrigues Dinis

Consiglio:

  1. Gaetano Di Pierro
  2. Alfredo Caires de Nóbrega
  3. Rocco Nigro
  4. Pedro Fernandes Coutinho
 Nel Brasile del Sud nelle prossime settimane saranno ordinati sacerdoti 12 scj:
  1. Cláudio Sousa Fernandes -- 02/12/2000 a Pinsaré-Miriim, MA
  2. Ademir Vicente de Paula -- 08/12/2000 a Lavras, MG
  3. Vicente de Paula Neto -- 08/12/2000 a Lavras, MG
  4. Gervásio Linke -- 08/12/2000 a São Bento do Sul, SC
  5. Francisco César dos Santos -- 09/12/2000 a Taubaté, SP
  6. Valmir Colombo -- 09/12/2000 a Rondon, PR
  7. Mário Marcelo Coelho -- 09/12/200 a Itumirim, MG
  8. Vitor Martins Ribeiro -- 09/12/2000 a Varginha, MG
  9. Marilton Nuss -- 09/12/2000 a Guabiruba, SC
  10. Joaquim Donizete Tomba -- 16/12/2000 a Eloi Mendes, MG
  11. Aparecido Octaviano Pinto da Silva -- 16/12/2000 a Varginha, MG
  12. Gilberto Luiz R. de Miranda --16/12/2000 a Rio Negrinho, SC
Negli Stati Uniti il 25 novembre, a San José, California, Quang Nguyen è stato ordinato sacerdote. Continuerà il suo ministero nella parrocchia scj di St. Elizabeth Ann Seton ,Houston, TX.

America del Nord

Siamo stati così ispirati dalla visione pratica, alternativa, fondata sui principi del Vangelo della solidarietà, dall'opzione per i poveri e l'impegno di salvaguardia del creato alla Conferenza Generale, quando ogni zona geo-culturale è stata invitata a stabilire le proprie priorità geo-culturali, che ci siamo sentiti spinti ad adottare la seguente priorità per la zona geo-culturale del Nord America: "acquistare i prodotti del Commercio equo, per incoraggiare insieme la conversione e la formazione personale".

La citazione è presa da una lettera scritta dai superiori maggiori del Nord America per il Nord America, datata 3 dicembre 2001, per presentare ai confratelli scj il tema del Commercio Equo. Insieme con la lettera sono stati aggiunti i documenti:

Che cosa è il Commercio equo?

COMMERCIO EQUO - Risorse e indirizzi

Domande per una Riflessione individuale e comunitaria.

India

Leonard Zaworski scrive che ha aggiornato la sezione delle foto del sito web del Distretto SCJ dell'India. Si può contattare con il seguente URL, come pure nella sezione dei link: http://msnhomepages.talkcity.com/DharmaDr/scjindia/ .

Una foto che Leonard non ha è quella presa da Wardjito (CU) durante la recente visita al distretto. Nella foto sotto è rappresentato David Marsdin (BH) che sta passando un anno culturale in India dopo aver completato i suoi studi di teologia a Dublino, Irlanda. Sta lavorando attualmente con Whim van Paassen (NE) nella casa di formazione di Ponnarimagalam.

 David Marsdin (BH) e uno dei candidati indiani scj che è anche barbiere della comunità.

Roma

È terminato il corso in Portoghese della formazione permanente e i 17 partecipanti si sono dispersi nelle varie parti della Congregazione. Dobbiamo ringraziare varie persone, ma in modo speciale p. Onildo Klann (BM) che ha svolto il compito di direttore del corso a nome della Congregazione. È ora impegnato a preparare il corso di lingua francese per il prossimo anno e ricorda a tutti coloro che fossero interessati al corso in Francese di notificarlo al più presto possibile, essendo lo spazio limitato. Si può contattare al: oklann@scj.org .

Andrew Gordon, uno studente universitario del corso di formazione scj a San Antonio, TX, è membro della University of Incarnate World Chorale che ha tenuto un concerto al Carnegie Hall, a New York City il 26 novembre 2000. Carnegie Hall è forse il più prestigioso museo storico musicale degli Stati Uniti.

Lettere dai primi novizi

Nel ventiquattresimo estratto dalla serie CORRISPONDENZA DEI PRIMI NOVIZI PRIMA DEL "CONSUMMATUM EST 1878-1883" di Egidio Driedonkx, presentiamo la nona lettera inviata da P. Paris al novizio Falleur.

"Sacratissimo Cuore di Gesù

Ho ricevuto stamattina il Manuale e le 10 copie della triplice Corona… Ancora una volta vorrei che mi mandasse un Manuale e 20 copie della triplice Corona per l'Abbé Debout.

La triplice Corona si diffonde. Che possa portare a Nostro Signore. i cuori che desidera!…"