NOTIZIE DAL MONDO SCJ

 04 marzo 2000

NOVITÀ

Vi sono diverse aggiunte alla pagina degli Indirizzi Email, se ne prenda nota:
  1. Indonesia: Bidaracina (St. Anthony's) rwm@indo.net.id.
  2. Madagascar: Antananarivo I cdmscj@dts.mg
  3. Provincia US scjuspro@worldnet.att.net
  4. Provincia BH
    1. Irvine (Scotland) J.Dugdale@tesco.net
    2. Dublin Ardlea j.vianney@indigo.ie
    3. Dublin Inchicore scjdublin@aol.com
Il numero di febbraio 2000 della rivista The new Internationalist ha un articolo interessante per coloro che stanno preparando la Conferenza generale di Recife. Redesigning the Global Economy è raccomandato dal CAFOD*. Il sito del The New Internationalist è: http://www.oneworld.org.

Il sito per CAFOD è: http://www.cafod.org.ukhttp://www.cafod.org.uk

Il generalato di Roma ospita le comunità scj di Roma I (Curia) e Roma II (Collegio Internazionale). In questo mese stiamo presentando gli scj che lavorano nella comunità di Roma II, ma che direttamente o indirettamente aiutano anche la comunità di Roma I. Presenteremo il superiore locale e tre fratelli che offrono i loro servizi a Roma a nome della congregazione. Iniziamo con CzeslawKonior (PO) superiore della comunità di Roma II.

In questo mese la Famiglia Dehoniana celebra l'anniversario della nascita di P. Dehon avvenuta il 14 marzo 1843. È il giorno di preghiera per le vocazioni e quest'anno vi è anche l'inaugurazione della comunità scj a La Capelle, casa natale di P. Dehon. Per ricordare il mese del P. Dehon usiamo l'immagine di P. Dehon nella nostra Pagina di Introduzione delle News.

Maurice Légaré (CGA) è stato gentile a farne lo scanner e a inviarla a Roma. È opera di Gérard Schoonebeek (CGA), dipinta da lui quando era studente in Olanda alla fine degli anni '40. Gérard è attualmente parroco in una parrocchia vicino a Montréal e funge da economo regionale.

AVVENIMENTI

Auguri

Ai seguenti confratelli che celebrano i loro anniversari in marzo.

 Professione religiosa

70 Anni:

19/03/30 F. Baars Henricus Anastasius NE e F. Klarowski Josef Arnold GE

65 Anni:

19/03/35 F. Commandeur Cornelis Bernardin NE e F. Kristel Joannes Timotheus NE

60 Anni:

03/10/40 P. Nickels Raymond EF e P. Van Broekhoven Theodoor FL

50 Anni:

19/03/50 F. Cyr Richard Stephen US e F. Taube John Bernard US

25 Anni:

30/03/75 P. Turmes Nicolas EF

Ordinazione
50 Anni:

9/03/50 Duindam Henricus NE

25/03/50 Werlen Antoine Jean EF

Auguri ritardati anche a P. Jésus Vicente Ollobarren (Ven) che il 19 febbraio, nella comunità di Valencia (Venezuela), ha celebrato il 50° di professione religiosa.

Mozambico

Caro Riva* e Comunità

Questa mattina alle 5.00, quando io ho aperto la mia posta elettronica, ho trovato molta gente che chiedeva delle inondazioni in Mozambico.

L'intero Sud è sotto l'acqua, metà dei ponti sono rovinati. Maputo [la capitale] è isolata dal resto del paese. Un ponte sull'autostrada nazionale, che si deve attraversare da Maputo verso il nord, è caduto. È a circa 100 chilometri dalla capitale. La città di Beira è sommersa da un ciclone con migliaia di senzatetto.

Qui nel nord del Fiume Zambezi dove è situata Quelimane, c'è stata poca pioggia, perciò non ne abbiamo sofferto.

Gli aiuti internazionali hanno cominciato ad arrivare, ma non sono che una piccola cosa per venire incontro alla grave situazione.

Grazie per il vostro interesse.

Aldo Marchesini

* Abbondio Riva (IS) è un fratello che lavora nella comunità di Roma II. Egli ha lavorato per numerosi anni in Mozambico. Nella capitale Maputo abbiamo una comunità di formazione per la filosofia e la teologia. La maggior parte delle comunità sono a nord.

 Ricordo funebre

Il funerale del vescovo Paul Verschuren scj ha avuto luogo il 29 febbraio 2000 ad Helsinki, Finlandia. Riszard Mis (CU) e Adrian Borst (NE) hanno rappresentato il Direttivo generale. Jan Aarts (FIN), amministratore apostolico della diocesi di Helsinki, ha inviato a Roma una copia del necrologio che ha preparato (cf.In the Memory of Bishop Paul Verschuren). [images from the funeral]

 Foto Dehon della Settimana

Poiché si avvicina l'anniversario della nascita di P. Dehon, ecco come lui ne ha parlato, soprattutto negli ultimi decenni. La settimana prossima ascolteremo invece la voce degli altri, le lettere di felicitazioni di amici e confratelli.

Questa settimana Stefan Tertünte presenta una foto di P. Dehon che prega davanti ad una statua del Sacro Cuore e ci offre alcune riflessioni personali di P. Dehon sulla sua ricorrenza di compleanno del 14 marzo e così noi iniziamo il mese del P. Dehon (Cf. Anniversary).

 Dehon in Canada e in America

Si deve pronunciare "Siattl"; l'inglese ha una così bizzarra pronuncia! Mi fermo all'ospedale della Provvidenza, tenuto da Suore Canadesi molto accoglienti. Molte comunità canadesi, come le Suore della Provvidenza, quelle di S. Anna, quelle di Gesù e Maria, sono molto diffuse in America.

Il loro cappellano è un belga, P. Kanten, che è anche cancelliere del vescovado; ma questo buon cappellano è diventato completamente americano, è affascinato dalla grandezza americana, non ama più parlare francese, né vuole dire che è belga. D'altra parte però è molto ospitale e accogliente e mi fa visitare la città.

 Molti studenti di inglese sarebbero veramente d'accordo con il giudizio di P. Dehon sulla pronuncia inglese che è bizzarra. Lasciato il Canada, P. Dehon sta viaggiando verso la costa occidentale del Pacifico negli Stati Uniti. Seattle è la prima tappa. Come la sua città sorella sul confine nord, Vancouver, è considerata una delle più pittoresche città americane. Come tutti gli "hacker" sanno, è la patria di Bill Gates e del Microsoft (Cf. Seattle).


Anno Giubilare 1700

Innocenzo XII - Per la malattia di Innocenzo XII
la Porta santa di S. Pietro fu aperta dal cardinale
Di Buglione Maria Francesco. La regina di Polonia era presente
alla solenne cerimonia dell'inizio del Giubileo.