NOTIZIE DAL MONDO SCJ

04 novembre 2000

Novità

Paul McGuire (US) ci ha gentilmente inviato una copia della presentazione che egli ha fatto al Sacred Heart Southern Missions di Walls Mississippi l'11 agosto 2000. L'articolo, in inglese, è intitolato: Fr. Dehon the Educator (P. Dehon Educatore). Aggiungeremo questo articolo alla lista sempre crescente degli articoli in vista della Conferenza sull'Educazione nello spirito dehoniani che si terrà nel luglio 2001 a Salamanca in Spagna.

Nella rubrica Incontriamo un SCJ di questa settimana, presentiamo Aurélio Mariotto, BM che è nato l'8 marzo 1944 a Taubaté. Egli scrive che la sua è una vocazione "ritardata", essendo entrato al noviziato nel 1974 all'età di 30 anni.

Avvenimenti

In giro per i luoghi Dehoniani

La Curia generale è ora abbastanza tranquilla dopo che i 17 partecipanti alla Formazione Permanente in lingua portoghese e il loro direttore, Osnildo Klann (BM) sono partiti in pullman per un giro in Francia e in Belgio a visitare i luoghi della vita di P. Dehon. Il tour li porterà a La Capelle, San Quintino, ecc.

Carlos frick intervista Allegra Troiano, istruttrice dell'ESL

Allegra Troiano fa parte del gruppo di istruttori a tempo pieno del Corso ESL (Inglese seconda lingua) al Sacred Heart Monastery/Sacred Heart School of Theology di Hales Corners, Wisconsin.

Inoltre, Allegra ha avuto l'opportunità di insegnare inglese in diverse province SCJ. Tali opportunità le hanno fornito una ricca esperienza sulla Congregazione in diversi posti nel mondo.

A questo segue una intervista che Carlos ha fatto ad Allegra in settembre (CF. Interview with Allegra Troiano).

Lettere dei primi novizi

Nel ventesimo estratto dalla serie CORRISPONDENZA DEI PRIMI NOVIZI PRIMA DEL "CONSUMMATUM EST 1878-1883" di Egidio Driedonkx, presentiamo la terza lettera della Corrispondenza ricevuta. È stata inviata da Giuseppe Paris al novizio Falleur nel 1881.

Vi ringrazio di tutto cuore della lettera che mi avete inviato, specialmente per i voti e gli auguri che voi formulate per me. Non voglio farmi vincere in generosità e vi prometto di chiedere costantemente per voi a Nostro Signore la stessa grazia che voi avete chiesto per me.