NOTIZIE DAL MONDO SCJ |
08 gennaio 2000
NOVITÀ
Il Direttivo Generale ha approvato un piano di "conservazione &emdash; ordinamento &emdash; informatizzazione" degli Archivi Dehoniani. Il p. Generale ha inviato una lettera ai superiori provinciali e regionali presentando questo progetto. La lettera (l’Archivio Dehoniano) è stata pubblicata nella sezione Lettere e Documenti. I testi in inglese e in francese saranno pubblicati appena saranno disponibili.AVVENIMENTILa comunità scj di San Carlos in Venezuela ha un nuovo numero telefonico: 058-331805. Lo stesso numero è utilizzato anche come fax. Si noti che il numero della parrocchia rimane invariato: 058-333257.
Durante l’anno noi speriamo di poter dare spazio alle diverse province e ai diversi scj nella Pagina delle Vocazioni. In questo mese è la volta della Provincia Brittannico-Irlandese.
In una lettera alla Congregazione, datata 20 dicembre 1999, P. Generale ha stabilito la data per l’Incontro Internazionale degli Educatori Dehoniani per i giorni 2-11 luglio 2000 a Salamanca, in Spagna. Questa lettera è stata pubblicata in italiano nella sezione Lettere e Documenti. Il testo in francese e inglese sarà pubblicato appena sarà disponibile.La foto Dehon della settimanaMadagascar
"Il 14 novembre 1974 giungeva in Madagascar il primo missionario dehoniano: il p. Nicola Giampietro della Provincia IM.
Il 14 novembre 1999 viene celebrato questo anniversario da 47 religiosi dehoniani: non solo italiani e portoghesi, ma anche malgasci. Come dice la parabola della stessa domenica liturgica, i talenti donati dal Signore ai dehoniani del Madagascar hanno fruttificato e sono cresciuti".
Così inizia il breve articolo di Umberto Chiarello (CU) che racconta il 25° anniversario della nostra presenza scj. Il testo completo è disponibile sia in italiano , inglese che in portoghese.
Joe Ruiz
L’illustrazione di Nostra Signora di Guadalupe, che viene presentata alla fine della pagina delle notizie di oggi, è opera di Joe Ruiz, 23 anni, membro della parrocchia di Nostra Signora di Guadalupe PanAm. Il quadro originale, 5X6 (1,52 mX1,83m) è stato posto dietro l’altare maggiore della parrocchia di Nostra Signora di Guadalupe a Raymondville nella festa di Nostra Signora di Guadalupe (12 dicembre).
Joe ci ha gentilmente permesso di pubblicare il quadro nella nostra pagina web. È apparso per la prima volta nella pagina web della Willacy County Catholic Churches (http://www.vsta.com/~ spujdak/).
Aggiornamento sul Venezuela
Come annunciato nella pagina delle news del 24 dicembre 1999, abbiamo ricevuto una lettera (19 dicembre) dal superiore regionale, Gonzalo Arnaiz (VEN), che ci descrive le spiacevoli conseguenze dell’inondazione di dicembre. Il testo è disponibile in spagnolo, italiano e inglese.
Il vescovo Anton Cosa
Il 6 gennaio 2000, mons. Anton Cosa, amministratore apostolico di Moldavia, è stato ordinato vescovo da Giovanni Paolo II. Molti scj hanno partecipato alla cerimonia. Gli scj polacchi hanno lavorato in Moldavia fin dall’apertura dell’Est, dopo la caduta del potere dell’Unione Sovietica.
Verso il 2001!
Dopo l’incontro del consiglio provinciale con Zolile Mpambani SCJ, del Direttivo Generale di Roma, tenutosi a Malpas la settimana scorsa, è stato preparato un piano per il Corso Internazionale di Formazione Permanente del 2001.
Il tema principale sarà essere "Servitori della Riconciliazione". I partecipanti faranno un cammino personale di riconciliazione e rifletteranno sul modo di aiutare gli altri nel fare la stessa esperienza. Si spera che non meno di 24 scj da ogni parte del mondo vengano a Malpas per le quattro settimane, giugno-luglio 2001.
Dal sito web BH: http://www.malpas2000.freeserve.co.uk/
Mentre Stefan Tertünte si gode qualche settimana di meritata vacanza in Germania, abbiamo ospitato Antonio Cuomo (IM) che scrive sull’impegno sociale di P. Dehon alla fine del XIX secolo. Ecco come inizia: "Il 6 settembre dell'anno 1888, p. Dehon, venuto a Roma per ringraziare Leone XIII del Decreto di lode dato alla sua Congregazione, aveva ricevuto dal papa la missione di predicare le sue encicliche, accogliendo con grande entusiasmo l'invito: ‘Predicate le mie encicliche’, per la sua sensibilità verso la questione sociale". (cf. A Century Ago).Dehon in Canada e in America
Nel passo di questa settimana, tratto dai Brani scelti dal Diario di P. Dehon, P. Dehon visita la capitale del Canada, Ottawa. La prossima settimana lo ritroveremo in viaggio attraverso il Canada e il West degli Stati Uniti.
Joe Ruiz©
Raymondville, TX (USA)