NOTIZIE DAL MONDO SCJ |
11 marzo 2000
Ecco una nuova aggiunta alla House Email Address Page, se ne prenda nota.Nota importante: Poiché vi è una grande frequenza nel cambiamento degli indirizzi email, e a causa della difficoltà di aggiungere sempre nuovi indirizzi alla pagina web, noi avvertiremo ,dei cambiamenti che riceviamo, una volta al mese aggiornando la House Email Address Page.
- Portogallo: Porto II obraabc@mail.telepac.pt
La Provincia Italiana del Nord (IS) ha due nuovi siti web che ci sono stati segnalati in questa settimana e vengono aggiunti alla pagina dei Link. Se ne prenda nota:
Questa settimana, nella rubrica Incontriamo un SCJ, presentiamo Marek Skórski PO, un fratello della Provincia Polacca che è venuto a Roma nel dicembre del 1993 per assistere l'economo locale della comunità e che ne ha assunto l'ufficio due anni fa quando è stata nominata la nuova amministrazione per il Collegio Internazionale (Roma II).
- Edizione Dehoniane (Bologna) - http://www.dehoniane.it
- I Dehoniani a Monza - http://www.ciaowe.net/gapreghe/
Sono stati scelti gli ultimi due rappresentanti di Giustizia & Pace per la Conferenza Generale di Recife:
Saranno aggiunti alla lista, pubblicata nelle news del 12 febbraio (Cf Conference Participants).
- America Latina: Jesús García García (VEN)
- Europa del Sud: José Agostinho Figuereiredo de Souza (LU)
Sempre in preparazione alla Conferenza Generale di Recife, presentiamo, nella pagina della conferenza, la relazione dell'incontro dei provinciali del Nord Europa: North European Provincials Meeting (in inglese, francese e portoghese) e la relazione dell'incontro di Giustizia & Pace dell'America Latina: Latin American Justice & Peace Meeting (in spagnolo).
L'ufficio del segretario generale ha pubblicato un elenco dei 70 scj che hanno fatto la prima professione nel 1999 (cf. First Professions).
La settimana scorsa abbiamo finito la Serie delle Cartoline del Giubileo. Nei mesi prossimi presenteremo alcune cartoline ritrovate nella collezione delle Cartoline di P. Dehon degli Archivi Dehoniani.
Zdzislaw Huber (FIN) ci ha segnalato delle foto e altri documenti relativi al funerale del Vescovo Verschuren a Helsinki il 29 febbraio (Cf. http://www.dlc.fi/~scjregfi).
AuguriA Mario Fortuoso Nuñez (AU) che sarà ordinato diacono il 18 marzo 2000, nella parrocchia di N.S. della Guardia a Buenos Aires.
Alla Provincia del Cile che il 18 marzo celebra il 50° di presenza dehoniana in quel paese. Le celebrazioni si terranno nel Collegio San Juan a Santiago.
Il primo insediamento in Cile è stato nella parrocchia di Teno, nella diocesi di Talca, che venne assunta il 5 febbraio 1950 e lasciata nel 1971. Il Cile è stata una fondazione degli SCJ Olandesi. Venne eretta in provincia nel dicembre 1991.
Mozambico
La settimana scorsa, P. Sandro (MZ) ci ha inviato un messaggio e-mail con la descrizione del disastro che ha colpito la popolazione del Mozambico. Anche se finalmente gli aiuti stanno arrivando, vi è ancora molto da fare (cf. Mozambique).
Provincia tedesca
La Provincia tedesca SCJ offrirà un servizio particolare nel periodo quaresimale. Ogni giorno nel loro sito provinciale www.scj.de vi sarà una meditazione di un SCJ, a commento di una lettura biblica del giorno. Un programma simile in Avvento è stato molto gradito.
Canada Francese
Maurice Légaré ci ha inviato gentilmente una foto e una breve biografia di Gérard Schoonebeek (CGA) di cui stiamo usando, nella nuova pagina del nostro calendario, il ritratto di P. Dehon.
Ha fatto la sua prima professione nel 1948; ha studiato filosofia e teologia a Liesbosch e Nimega ed è stato ordinato sacerdote il 18 luglio 1954. Dopo aver passato cinque anni in Finlandia (1955-1960), è passato in Canada nel 1960, dove ha lavorato con i giovani e come prete della parrocchia, assolvendo anche alle funzioni di superiore locale, di economo provinciale e regionale. Ora è parroco a St-Philippe-de-Laprairie, una parrocchia rurale a sud di Montréal. I suoi compagni di scuola ricordano i suoi talenti artistici, con cui illustrava i libretti liturgici, o faceva schizzi per i suoi insegnanti o i suoi compagni.
In questa settimana (14 marzo) si celebra il Dehon Day nella Congregazione a ricordo dell'anniversario della nascita di P. Dehon nel 1843. Una nota particolare si ha quest'anno con l'apertura a La Capelle della prima "comunità profetica" della Congregazione.
Nato: Alba de Tormes (Salamanca) il 12.01.1940|
Prima professione: Zurraure (Navarra) il 17.01.1960
Deceduto: 05.03.2000 a Málaga
Dopo aver ascoltato, la settimana scorsa, Dehon che commenta egli stesso i suoi anniversari, in questa settimana sentiremo le due voci differenti che ricordano l'opera del Dehon nel 1923, al suo ottantesimo compleanno. Da una parte un articolo di un giornale cattolico di Roma e dall'altra le felicitazioni del vescovo di Soissons, Mons. Henri Binet, pubblicate sulla "Semaine Religieuse de Soissons". Si potrà notare la differenza dei due testi: mentre Roma sottolinea piuttosto la propaganda a servizio della dottrina sociale della Chiesa, la diocesi di Soissons si ricorda soprattutto del vicario della basilica di S. Quintino e del fondatore del collegio S. Giovanni.Così inizia il commento sulla foto di P. Dehon alla sua cattedra, presentato da Stefan Tertünte (Cf. 80th Anniversary).
La città, tutta radiosa, si è già ripresa dalle rovine della grande distruzione di cinque anni fa. Conta circa 500.000 abitanti. Nel 1848, anno della scoperta dell'oro in California, aveva solo 500 abitanti.Come tutta la California, è stata possedimento degli Spagnoli e Messicani, ma gli Spagnoli vi sono restati poco. (58) Le loro uniche tracce resteranno nei nomi dei luoghi e delle città: la Sierra Nevada, il Sacramento, San Francisco, Los Angeles, San Diego, ecc. ecc.
Questa settimana P. Dehon viaggia verso la costa occidentale fino a San Francisco. La "distruzione" di cui parla fu causata dal Grande Terremoto di San Francisco che devastò la città all'inizio del secolo (cf. San Francisco).
Il Pantheon inondato (intorno
all'anno 1900)
dalla collezione di cartoline di P.
Dehon