NOTIZIE DAL MONDO SCJ |
13 maggio 2000
Novità
All'incontro dei formatori, che si è tenuto nel 1999, presentando il progetto di avere una pagina della Formazione sul nostro sito web, mi esprimevo così:"Io credo che il seme dell'internazionalità della Congregazione, che si è gettato e si sta gettando, potrà trovare un più fertile terreno nel cuore dei nostri candidati, novizi e scolastici se viene ben impiantato e nutrito. I risultati potranno essere un frutto squisito che durerà quanto la stessa congregazione.
Tra gli altri mezzi, e forse il più efficiente che noi possiamo usare sia per questo scopo che per la personale informazione è il nostro sito web. Per la sua disponibilità, semplicità e affidabilità, ecc. credo che ne possiamo fare un ottimo uso in diversi modi sia per l'informazione che per la formazione.
Postulanti/pre-novizi, Novizi, Scolastici, formatori e confratelli come pure altri religiosi che visitano il nostro sito web, possono scambiarsi informazioni, condividere ogni cosa che sia interessante nel campo della formazione.
Con lo stesso strumento si possono stabilire relazioni tra di noi formatori, tra i Postulanti/prenovizi, Novizie e Scolastici. Qui si può promuovere uno scambio sui valori della spiritualità dehoniana, il nostro Sint Unum, l'internazionalità della nostra Congregazione, le nostre esperienze, problemi, gioie e ogni altra cosa che ci interessi tutti".
Con questa introduzione di Zolile Mpambani (CU), il nostro sito web apre una nuova sezione sulla Formazione. Verrà aggiunta una nuova voce alla schermata iniziale in modo che i nostri lettori possano accedere direttamente alla sezione. La rubrica Formazione sarà presentata nelle nostre cinque lingue del sito.
Si noti che tutto il materiale di questa pagina dovrà essere inviato a Zolile Mpambani: zolile@scj.org in modo che il materiale venga adeguatamente organizzato e tradotto nelle nostre cinque lingue del sito.
Durante la Conferenza Generale si possono inviare email a coloro che non possono essere raggiunti con i loro normali indirizzi elettronici, scrivendo a: scjbs@cashnet.com.br - oppure a: confgen@cashnet.com.br .
Inoltre, Claudio Siebenaler (CU), procuratore presso la Santa Sede, durante l'intero periodo della conferenza, resterà a Roma per sbrigare le faccende che potessero sorgere mentre il Consiglio è in Brasile. Si può comunicare con lui a: siebenaler@scj.org . Aggiungiamo anche altri importanti numeri telefonici che saranno in uso durante la Conferenza Generale:
*Si noti che [55] è il Codice del Brasile e quando si telefona da fuori del Brasile, si deve evitare di fare lo "0" prima dell'81.
- Al Centro di Spiritualità dei Maristi: [55] 081-307-43084*
- Il numero del Provincialato BS: [55] 081-271-1398
- Il numero del fax del Provincialato BS: [55] 081-271-1066
La comunità scj di Aluva in India ha un nuovo indirizzo e-mail: aniol@eth.net
Carlos Alberto da Costa Silva (CU) ha preparato un elenco dei documenti reperibili nel nostro sito che sono serviti a preparare la Conferenza Generale; essi sono divisi per lingua. Questa pagina può essere un utile riferimento per la preparazione immediata (CF. Document list for General Conference).
Dopo aver comunicato ai nostri lettori, la settimana scorsa, che avremmo sospeso la rubrica Meet an SCJ (Incontriamo un SCJ) fino a giugno a causa della conferenza generale, in questa settimana presentiamo Cyrille Crom (EF), uno studente di teologia a Parigi. Questo sarà proprio l'ultimo fino a sabato 10 giugno quando si comincerà a presentare giovani confratelli della Provincia dell'Italia Settentrionale (IS).
CanadaP. John van den Hengel della Provincia Anglo-Canadese, e il collega Myrtle Power, hanno ricevuto insieme il Premio Giubileo, indetto dalla Conferenza sull''Educazione Religiosa Cattolica di Ontario (CRECO). Questo riconoscimento premia i 20 anni di lavoro nella presentazione della serie "Nati dallo Spirito" per il piano di Educazione Nazionale Religiosa e per l'impegno per i catechisti.
Da Fridge Notes, 1° maggio,Brasile
settimanale della Provincia US|
che ha ora anche un sito web:
http://www.fridgenotes.org/Brasile: Religiosi insieme per la Pastorale della Strada
L'esperimento, nella diocesi di Ponta Grossa, è gestito da un vescovo dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù.
Rio de Janeiro (Brasile), 5 maggio (VID) - La "Pastoral Rodoviaria" (Pastorale della Strada), una particolare forma di evangelizzazione che si rivolge agli utenti della strada, ha avuto il suo rodaggio - è il caso di dire così - nella diocesi di Ponta Grossa e si è estesa a tutto il Brasile. Essa richiede esperienza e si basa sull'impegno di diverse Congregazioni.
Il vescovado di Ponta Grossa, suffraganeo di Curitiba, nel sud dell'immenso paese, ha come suo Vescovo Ramos Krieger, dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù. La "Pastoral Rodoviaria", attualmente gestita da quattro sacerdoti della Congregazione della Missione, dipende da quella diocesi.
I religiosi viaggiano attraverso il paese con tre camion, provveduti di tutto il necessario per celebrare le messe, distribuire materiale liturgico e catechetico. In un anno si fanno in media 10.000 chilometri e si visitano 6.000 posti di incontro nelle strade e autostrade del Brasile.
I religiosi promuovono anche la devozione a Nostra Signora della Strada e distribuiscono immagini della Vergine Maria. L'immagine originale è stata trovata a Roma nella Chiesa del Gesù, tenuta proprio dai Gesuiti.
Tratto dal sito Vidimus DominumIndia
05.05.2000I candidati, Mathews e MacQueen sono chiamati per nome da P. Sebastian Pitz SCJ, maestro dei novizi, per la professione dei voti di Povertà, Castità e Obbedienza.
Questa è una delle nuove foto inviate da Leonard Zaworksi (IND) al nostro sito web del Distretto India (http://msnhomepages.talkcity.com/DharmaDr/scjindia/). Le nuove foto mostrano importanti avvenimenti del Distretto negli ultimi mesi.
Mozambico
Alessandro Capoferri (MZ) ci ha inviato due documenti da condividere con la famiglia dehoniana. Uno è la CARTA ÀS COMUNIDADES 15 e l'altro è la lettera di Pasqua di P. Onorio Matti, superiore provinciale: FRATERNIDADE: SEMENTE E FRUTO DA PÁSCOA. Ambedue sono disponibili in portoghese.
Roma
Conferenza della famiglia Dehoniana
Nella rubrica Lettere e Documenti è pubblicato in questa settimana:
Il documento è disponibile attualmente in inglese, francese e italiano. Si sta preparando la traduzione in spagnolo che sarà pubblicata sul sito. Insieme a questo documento vi è un Memorandum che presenta i costi e gli altri aspetti organizzativi che riguardano i partecipanti. La conferenza si terrà nella settimana dell'8 ottobre 2000, a Roma, negli ambienti di Villa Aurelia.
Stati Uniti
Frances-Vu Anh Tran (US) per il suo progetto scolastico sulle comunicazioni alla Incarnate Word University di San Antonio, Texas, ha preparato un sito web sul Piano Formativo della Provincia US:http://scjformation.bizland.com . Ci comunica che il sito è "in allestimento" per cui attende con piacere indicazioni e suggerimenti. Descrive così il sito:
Questo sito web è iniziato dopo che il sottoscritto, Frances-Vu Anh Tran SCJ, ha frequentato un corso Avanzato sul Sistema Informatico alla University of the Incarnate Word. Come progetto di studio ho pensato di creare un sito web per il Piano Formativo. Lo scopo di questo sito è di aiutare coloro che stanno facendo un'opera di discernimento per il sacerdozio o per diventare fratelli, oppure mostrano qualche interesse per la vita religiosa, in particolare con i Sacerdoti del S. Cuore di Gesù.
Conferenza sull'Educazione alla Missione in Nord America
Mike Tyrell, direttore esecutivo associato della St. Joseph's Indian School, mentre si rivolge ai partecipanti per la prima volta. Mike è stato portavoce del Comitato preparatorio del progetto Educazione alla missione (che ha preparato la conferenza).
La Provincia US ha promosso la terza Conferenza di Educazione alla Missione dal 1 al 3 maggio 2000 nella Sacred Heart Monastery/Sacred Heart School of Theology.
Tenuta per la prima volta nel 1995, la conferenza è l'occasione per gli impiegati laici del Nord America e gli altri collaboratori di confrontarsi con gli SCJ sulla congregazione, la sua spiritualità e il carisma del fondatore. Per molti è un momento importante per sentirsi parte di qualcosa di più ampio del ristretto ministero in cui sono impegnati. È anche l'occasione per rendersi maggiormente conto che, insieme con i Sacerdoti del S. Cuore, essi stanno seguendo un cammino ideato, oltre cento anni fa, da P. Leone Giovanni Dehon.
Da Mission Education Conference
Relazione di Mary Gorski
+p Jaime López Merino (HI)
nato: 22.07.1943
prima professione: 29.09.196
ordinazione: 05.04.1970
defunto: 03.05.2000 a Valencia+p Martinus Giesbers (NE)
nato: 27.03.1915
prima professione: 08.09.1937
ordinazione: 29.06.1944
defunto: 05.05.2000 a Asten+ p Gerard Walraevens (FL)
nato 10.05.1925
prima professione 24.09.1945
ordinazione:: 08.07.1951
defunto: 08.05.2000 a Bruxelles
Questa settimana Stefan Tertünte (GE) ci presenta P. Eugène Joseph Paris, il primo scj a celebrare i 50 anni di vita religiosa. Insegnante, predicatore, missionario e, come si leggerà, a volte anche acrobata!