NOTIZIE DAL MONDO SCJ

14 ottobre 2000

Novita

Dalla comunità SCJ di Modena (IS) abbiamo ricevuto l'indirizzo e-mail: scjmodena@libero.it

Verrà aggiunto alla nostra pagina dei collegamenti e-mail nel prossimo aggiornamento che verrà fatto dall'ufficio del segretario generale.

Nella rubrica Incontriamo un SCJ di questa settimana sul corso di Formazione Permanente di Roma, presentiamo Constantino Tiago Gonçalves do Espirito Santo che viene dal Portogallo.

NOTA: A causa dei viaggi dell'editore in luoghi dove non è possibile il collegamento e-mail/Internet, non saranno pubblicate le notizie di sabato 21 ottobre, mentre si riprenderà il 29 ottobre.

Aggiornamento del Necrologio. È stata impostata la nuova pagina del necrologio, tenendo conto dei alcuni morti che inavvertitamente erano rimasti fuori dalla lista: + P. Aldo Fortuna (MZ) deceduto a Gilè in Mozambico il 13 giugno 2000 e + P. Clemens Ewald Shäfer (GE) deceduto a Bonn il 26 agosto 2000.

Chiudiamo la pagina delle notizie di questa settimana usando il simbolo della lettera di invito all'ordinazione (Ordination Card) di Massimo Staiano (IM) che è stato ordinato sacerdote il 1 aprile a S. Antonio Abate, vicino a Napoli.

Avvenimenti
Venezuela - Auguri

Nella chiesa di S. Michele Arcangelo di Caracas, il 29 settembre, vi è stata la rinnovazione dei voti di quattro scj della Regione del Venezuela (una regione della Provincia Spagnola). Essi sono:

Freddy Camejo,
Alberto Galindez,
Carlos Frick,
Alfredo Leal.

A cura di Alberto (Beto)

Italia - Auguri

A Daniele Gaiola (IS) e Francesco Morrone (IM) che sono ordinati diaconi oggi, 14 ottobre 2000 dal cardinal Biffi nella Cattedrale di S. Pietro a Bologna. Sono ambedue studenti dello Studentato per le Missioni di Bologna.

Mozambico

Abbiamo ricevuto la CARTA ÀS COMUNIDADES 17 da Quelimane, datata 29 settembre 2000 e che contiene le notizie della Provincia in portoghese.

Spagna

Evarisyto de Alegría Martinez (HI) ci ha gentilmente inviato una foto della cerimonia della recente prima professione che si è svolta in Spagna il 29 settembre 2000 (cf. first profession).

Aquilino Mielgo Dominiquez, superiore provinciale presiede la prima professione di due novizi provenienti dalla Spagna e dal Venezuela.

Bukavu

Negli ultimi mesi, dietro sollecitazione della Commissione Giustizia e Pace, abbiamo dato notizia del progetto "Anch'io a Bukavu" . In questa settimana vi sono due aggiornamenti:

Un appello del 28 luglio 2000, in inglese, francese e italiano

Anch'io a Bukavu, con gli scopi del progetto, disponibile in italiano e in inglese

Siamo spiacenti di dover informare della morte del vescovo Emmanule Kataliko, della diocesi di Bukavu, avvenuta la scorsa settimana a Roma.

Incontro della Famiglia Dehoniana

L'incontro dei 60 e più partecipanti al Meeting della Famiglia Dehoniana si è concluso il 13 ottobre 2000. Siete pregati di visitare la Pagina della Famiglia Dehoniana che riporta le attività dell'ultima settimana. Purtroppo, essendosi rotta la nostra macchina fotografica proprio alla prima giornata, non possiamo dare alcuna foto.

Un caro ricordo

+ Vescovo Johannes Baptist Lück (GE)

Nato: 08.05.1909
Prima professione: 15.08.1932
Ordinazione presbiterale: 11.07.1937
Ordinazione episcopale: 13.03.1947
Deceduto: 06.10.2000 a Fürstenau

Il vescovo Lück era stato consacrato nel 1947 e nominato Vicario Apostolico di Aliwal North il 15 maggio 1947. Nominato vescovo della diocesi di Aliwal North il 1 gennaio 1951, si era ritirato il 17 dicembre 1973 ed era ritornato nella sua provincia tedesca.

Lettere dei primi novizi
Nel diciottesimo estratto dalla serie CORRISPONDENZA DEI PRIMI NOVIZI PRIMA DEL "CONSUMMATUM EST 1878-1883" di Egidio Driedonkx, la seconda parte cioè le lettere ricevute. La prima fu mandata nel 1880 da Giuseppe Paris a Falleur.

"Interrompo per un istante i miei studi per presentarvi i miei auguri ai quali si uniranno certamente quelli dei nostri cari padri e fratelli del S. Cuore.

Ho solo dieci minuti da dedicarvi. Ho appena terminato la mia seconda ora di scuola di ebraico, lingua che ora riesco appena a leggere. La mia testa è in fiamme, ma il mio cuore è libero e si dirige con tutto l'affetto di cui è capace al Cuore di Gesù, per ottenere una abbondanza di grazie su Padre Stanislao.".