NOTIZIE DAL MONDO SCJ |
18 Novembre 2000
Il noviziato di Noungué, Camerun, ha un indirizzo e-mail:novcm@iccnet2000.com . Sarà aggiunto alla nostra pagina degli e-mail. L'ufficio del segretario generale sta preparando una lista aggiornata che verrà pubblicata sul nostro sito in dicembre. Se vi siete accorti che mancano degli indirizzi che noi abbiamo tralasciato, vi pregiamo di informarci scrivendo a scjcuriagen@scj.org .
Anche l'Argentina ha un nuovo indirizzo e-mail della Provincia:
provincial@dehonianos.org.ar .
Inoltre ora la Provincia ha pure un suo sito web: http://www.dehonianos.org.ar . Sarà aggiunto alla nostra pagina dei link. Anche in Uruguay è in funzione da qualche tempo un sito web che ha come URL:
http://www.chasque.apc.org/umbrales .
La Sacred Heart School of Theology è di nuovo on line con un sito nuovo e in sperimentazione. Peg Boyles scrive: "Noi progettiamo di mettervi sempre nuove cose, ma questo richiede più tempo e più lavoro". L'URL è: http://www.shst.edu . Si attendono osservazioni e critiche che possono essere inviate a Peg Boyles: pegboyles@juno.com .
La rubrica Incontriamo un SCJ di questa settimana presenta José Jorge de Sousa Alves (LU) che è nato l'11 settembre 1953 a Santa Curz, nell'isola di Madera, parte del Portogallo.
AuguriL'11 nella parrocchia di S. Maria del Suffragio a Bologna hanno fatto la loro professione perpetua tre studenti scj:
- Giuseppe Guglielmi (IM)
- Renzo Zambotti (IS)
- Stefano zamboni (IS)
Un caro ricordoS. Maria del Suffragio a Bologna PellegrinaggioP. Osnildo Klann (BM) ci ha gentilmente inviato un breve articolo sul pellegrinaggio del gruppo di formazione permanente di Roma, di lingua portoghese, in Francia in visita a La Capelle e agli altri luoghi importanti della vita di P. Dehon (cf. A Pilgrimage to La Capelle).
I partecipanti al corso di formazione permanente di lingua portoghese, iniziato a Roma il 4 settembre e che finirà il 28 novembre, hanno desiderato fare un pellegrinaggio ai luoghi importanti della vita del nostro fondatore. Leone Giovanni Dehon, cioè il luogo di nascita, dove lui ha lavorato e dove è stato sepolto.
Carlos Frick (VEN) intervista Amy Back
È l'ultima della serie di interviste di Carlos Frick (VEN) al gruppo insegnante dell'ESL ad Hales Corners, durante il corso estivo (luglio - settembre). Carlos sta ora finendo i suoi studi in Venezuela e fa da traduttore in lingua spagnola del nostro sito web (cf. Amy Bach).
Amy Bach ha lavorato nel corso estivo di quest'anno all'ESL (Inglese come seconda lingua). Era la prima volta che lavorava con gli SCJ e anche la sua prima esperienza di insegnamento nel Corso ESL, al Sacred Heart Monastery/Sacred Heart of Theology ad Hales Corners, Wisconsin.
Logo della Conferenza sull'Educazione di Salamanca
Durante la sua recente visita a Roma, Aquilino Mielgo Dominíguez, superiore provinciale della Provincia Spagnola, ha incontrato Carlos Alberto da Costa Silva (CU), consigliere generale per preparare la conferenza sulla educazione. I due hanno concordato di utilizzare questo logo nella conferenza che riunisce gli educatori dehoniani, religiosi e laici insieme, a Salamanca, in Spagna nel luglio dell'anno prossimo.
+ P. Jean Flan (EF)Lettere dei primi novizinato: 15.08.1927
prima professione: 29.09.1948
ordinazione: 17.04.1954
defunto: 09.11.2000 ad Amiens+ Fr. Wladyslaw Antonio Borowy
nato: 29.07.1929
prima professione: 21.11.194defunto: 12.11.2000 a StadnikiFr. Antonio era molto conosciuto nella Province Italiane, avendo fatto il suo noviziato e la sua prima professione in Italia. Era il più anziano fratello della Provincia polacca e avrebbe dovuto celebrare i suoi 60 anni di professione il 21 novembre prossimo.
Nel ventiduesimo estratto dalla serie CORRISPONDENZA DEI PRIMI NOVIZI PRIMA DEL "CONSUMMATUM EST 1878-1883" di Egidio Driedonkx, presentiamo tre brevi lettere della Corrispondenza ricevuta. Sono state scelte tra quelle inviate da P. Paris al novizio Falleur:Chiede scusa per non avere scritto a lui (non si sa a chi si riferisca!) e ai suoi confratelli, essendo suo dovere, che putroppo egli ha compiuto male. Ha bisogno di unirsi a loro. Chiede di dire a P. Thadeo, a P. Bartolomé e a tutti quelli, che gli hanno scritto, che le loro lettere gli hanno procurato gioia. Si unisce, anche se imperfettamente, alla novena del P. Matias