NOTIZIE DAL MONDO SCJ |
19 febbraio 2000
Si prenda nota del nuovo indirizzo e-mail delle Filippine scjphil@col.com.ph.Il cambiamento è stato registrato nella nostra pagina dei link.
Abbiamo aggiunto anche una nuova sezione alla pagina dei link House Email Adresses. Questa lista è stata preparata dall'ufficio del segretario generale. Se si notano degli errori o si vogliono fare delle aggiunte, si indirizzino direttamente all'ufficio del segretario generale: scjcuriagen@scj.org.
Questa settimana la sezione Incontriamo un SCJ presenta uno dei postulanti della Provincia Italiana del Sud (IM), Antonino Provenzano, che proviene dalla Sicilia. La provincia del Sud Italia ha la sua casa del postulato a Foligno, non lontano da Assisi.
Le lettere circolari del P. Albert Bourgeois, sesto superiore generale, sono state appena pubblicate dal Centro Studi di Roma. È il IV volume di una pubblicazione che prevede la pubblicazione delle lettere dei nostri superiori generali nella lingua originale. Le Province sono già state invitate a chiedere le copie che desiderano. Per maggiori informazioni sul progetto, si prendano contatti con il Centro Studi di Roma, diretto da Rafael Gonçalves da Costa (LU), rafael@scj.org. Si noti che le lettere sono stampate nell'originale francese con una traduzione in italiano.
L'ufficio del Segretario Generale ha preparato una lista degli scj secondo i "paesi di origine", il luogo di nascita, basata sulle ultime statistiche del 31 dicembre 1999. Il grafico mostra 395 scj nati in Italia, si tratta del gruppo più numeroso nella Congregazione. Per la lista completa dei paesi di origine, si veda: Dehonians according to nation of origin.
Ricordatevi nelle vostre preghiere del
+Vescovo Mons. Paul Verschuren, scjnato il 26 marzo 1925
prima professione: il 8 settembre 1944
ordinazione sacerdotale: il 19 marzo 1950
consacrato vescovo di Helsinki, Finlandia, il 16 agosto 1964deceduto a Helsinki il 19 febbraio 2000.
A causa di nuovi limiti di lavoro e in attesa delle traduzioni da fare, un bollettino più particolareggiato apparirà sulla nostra pagina d'informazione del 26.02.2000.
Auguri a…Quelli che hanno fatto la professione perpetua il 12 febbraio nella parrocchia di S. Antonio, Rio Negrinho (SC) e sono stati ordinati diaconi il 13 febbraio nella parrocchia del Cuore Purissimo di Maria a São Bento do Sul (SC):
A coloro che hanno fatto la professione perpetua oggi, 19 febbraio, nella parrocchia di Nostra Signora del Rosario a Varginha (MG) e saranno ordinati diaconi il 20 febbraio nella parrocchia dello Spirito Santo a Varginha (MG)
Ai seguenti confratelli che faranno la professione perpetua il 28 febbraio nella cappella di S. Chiara a Jardim Paulista, Paulista (PE):
Suor Paziente
Suor Paziente che gioca a "tombola"
Nel dicembre scorso abbiamo pubblicato la notizia che Suor Paziente era in ospedale per delle cure contro un tumore alla bocca. Molti scj, che avevano conosciuto Suor Paziente al Collegio internazionale di Roma, hanno risposto inviando messaggi di auguri e lettere.
Il 14 gennaio Suor Paziente ha fatto un controllo e tutto è andato bene. Sta bene e non ha avuto complicazioni. In giugno dovrà fare il controllo finale. Si sente completamente ristabilita e attribuisce tutto alle preghiere fatte per lei.
Suor Paziente ci incarica di mandare questo messaggio a tutti quelli che hanno inviato cartoline e lettere e soprattutto hanno pregato per lei. Scrive: "Devo dire grazie a Dio, alla Madonna e al p. Fondatore P. Dehon perché ho ricevuto una grande grazia, perché sembra che tutto vada bene! Sì, è proprio una grande grazia e sono sicura che continuerà ad andare bene anche in seguito. Sono ancora qui a Torre Pedrera e mi sento bene".
Indirizzo: Suor Paziente
Scuola Materna "Giuseppe Nolli"
Via Brava, 8
47040 TORRE PEDRERA (RN)
ItaliaArgentina - incontro di Giustizia e Pace
Bob Bossie (US) ci ha gentilmente inviato una relazione sulla Quinta Assemblea Latino-Americana di Giustizia e Pace (Fith Latin American Justice and Peace Assembly), tenuta a Buenos Aires, Argentina dal 30 gennaio al 1 febbraio 2000.
+ P Giovanni Colombo IS
+ P Constantino de Sousa Mota LUborn: 01.02.1916
first profession: 29.09.1933
ordination: 28.06.1942
died: 12.02.2000 at Bolognanoborn: 29.02.1949
first profession: 29.09.1969
ordination: 30.071977
died: 13:02:2000 at Porto
Nel 1899, p. Dehon scrive nelle sue Notes Quotidiennes: "Ecuador. Ho accompagnato a Parigi i nostri quattro missionari che partono per Quito. I padri Sebastien e Bruno, i fratelli Ansgario e Benedetto Labre. Abbiamo pregato insieme al S. Cuore di Montmartre e a Nostra Signora delle Vittorie. Sono partiti pieni di gioia e di generosità". Fr. Benedetto Labre fu il primo fratello a partire per le missioni.Così comincia la riflessione settimanale di Stefan Tertünte, continuando il tema iniziato la settimana scorsa, sul ruolo dei fratelli all'inizio della congregazione (cf. Br. Benedict Labre).
Dehon in Canada e in America
Il 24 settembre eccoci a Vancouver. Ci fermiamo dai padri Oblati. Strana città in cui si mescolano Cinesi, Giapponesi, Indiani. (41)Questa città ha un porto infinito tra la costa e l'isola dallo stesso nome. Città-fungo, come tante altre, è passata in vent'anni da 2.000 a 70.000 abitanti…
P. Dehon è finalmente arrivato alla costa occidentale del Canada. Termina il suo viaggio a Vancouver, oggi una delle città più belle del mondo. Presentiamo anche la prima parte delle riflessioni e note sul Canada (cf. Vancouver).
Alessandro VI - Dal pulpito
alle porte del Vaticano, tra il suono
delle trombe
e nello splendore di una fastosa cerimonia
viene annunciato il solenne giubileo
del secolo