NOTIZIE DAL MONDO SCJ

25 MARZO 2000

Novità

L curia provinciale polacca ha un nuovo indirizzo email: kuriaprow@sercanie.org.pl . Sarà aggiunto alla pagina dei nostri email. Si noti che a causa dei frequenti cambi di indirizzi, gli aggiornamenti vengono fatti all'inizio del mese.

Si noti anche il corretto indirizzo del sito di Formiga (BM): http:members.xoom.com/psvferrer .

Sarà messo nella nostra pagina dei links.

Le traduzioni in inglese , francese e spagnolo del documento di lavoro della Conferenza Generale (ECONOMY AND THE KINGDOM OF GOD) sono state inserite nella pagina della Conferenza Generale.

In aggiunta alla preparazione della conferenza Leonard Zaworksi (IND) ha preparato un documento (India Paper for General Conference: "The Economy and the Reign of God") per i partecipanti alla conferenza. Questo documento sarà pubblicato sulla pagina della Conferenza Generale.

Per ricordare l'anniversario della nascita di P. Dehon, nella rubrica Incontriamo un SCJ di questa settimana, presentiamo un breve articolo di James Steffes (US) su P. Dehon intitolato: The five qualities of the Spirituality of Fr. Leo John Dehon ( I cinque pregi della spiritualità di Leone Giovanni Dehon.)

Nella rubrica Lettere & Documenti abbiamo messo la lista di quelli che hanno fatto la loro professione perpetua nel 1999; la lista ci è stata fornita dall'ufficio del segretario generale (cf. FinalVows).

Avvenimenti

Auguri a:

Manuel Antonio Teixeira Sequeira (VEN) che, dopo la sua professione perpetua, sarà ordinato diacono il 25 marzo 2000 a Caracas.

Centro dell'8° Giorno

Il Centro 8° Giorno ha sottoscritto il seguente statement, in vista delle dimostrazioni di Washington DC per l'incontro congiunto della World Bank e IMF del 16-17 aprile. Il debito estero dei paesi in via di sviluppo dovrebbe essere un punto importante per la nostra congregazione per il fatto che il debito riguarda tutti i paesi in cui noi operiamo e rappresenta lo strumento piò forte di potere del neoliberalismo per il controllo di tali paesi. E anche la campagna per la cancellazione del debito ha uffici in molte nazioni.

A cura di Bob Bossie (US)
Centro Studi

Stefan Tertünte ci presenta una intervista con Rafael Gonçalves da Costa (LU), presidente del Centro Studi, che è venuto a Roma diverse settimane fa. -P. Rafael Gonçalves da Costa, presidente del Centro Studi di Roma.
 

Nord America

Tre consigli del Nord America si sono incontrati a Montréal il 22-23 marzo 2000 per continuare il dialogo permanente sulla cooperazione scj in Nord America.

India

Foto di un gruppo di SCJ e studenti dopo la celebrazione di una "Messa Indiana" ad Aluva

P. Generale e Wardjito (CU) hanno completato la loro visita pastorale in India e si trovano ora nelle Filippine. Leonard Zaworski ci ha inviato a Roma delle foto della visita in India. Ne pubblicheremo diverse durante le prossime settimane.

Mozambico

In aggiunta a quanto trasmesso della TV e presentato sulla stampa, ecco alcune informazioni riguardanti gli SCJ in Mozambico, fornite da P. Madella il 5 marzo. Egli descrive una situazione non diversa da quella che abbiamo visto nei notiziari TV.

A riguardo degli SCJ:

  • La maggior parte degli SCJ vive in Zambezia (al Nord) dove non vi sono state grandi piogge
  • I confratelli di Quelimane hanno ricevuto grande assistenza dalla Croce Rossa.
  • Noi abbiamo una casa a Maputo e un'altra a Matola (vicino a Maputo) nell'area delle inondazioni. La casa di Maputo non ha avuto danni.
  • Nel seminario di Matola (scolasticato) l'acqua ha distrutto il muro di cinta e ha raggiunto gli 80 cm sul pavimento e nella cappella.
  • Nelle zone circostanti i danni sono stati ingenti, compresi 12 morti e molte distruzioni.
I nostri danni sono:

1. Mobili, computer: US $ 12,500

2. Muro di cinta: US $ 8,000

3. Altri danni: campo sportivo, giardini (non urgenti): US $ 25,000.

Come aiutiamo la popolazione locale

  • Abbiamo dato un piccolo aiuto ai nostri vicini.
  • Abbiamo aiutato nel riparare le case (US $ 5,000 a ciascuna famiglia)
  • Abbiamo aiutato coloro che dovevano ricominciare tutto da capo: aiuto per acquistare sementi per sostituire i raccolti distrutti US $ 500 a ciascuna famiglia)
  • Abbiamo cercato di assicurare le medicine contro la malaria e altre malattie (US $ 5,000).
A cura di Madella Maggiorino (MZ)

e Alessandro Capoferri (MZ)

La relazione completa è disponibile in italiano e in inglese (cf.Mozambique 2000)

In strani posti

A volte preparare in tempo le notizie settimanali aggiornate richiede un vero gioco di abilità. Esse devono essere pubblicate per le ore 18.00 di sabato (ora locale di Helsinki). Ciò richiede che l'edizione tipica inglese sia inviata ai nostri traduttori di Montréal, Caracas, Milano, Roma e Raymondville per il lunedì sera. L'edizione di questa settimana, per esempio, è stata scritta sul Treno 42 in viaggio tra Toronto e Ottawa, in Canada.

La foto Dehon della settimana

Per la posizione di Leone Dehon in seno alla società di S. Quintino la fondazione di un collegio ecclesiastico nel 1877 non era indifferenteÖ

Così inizia il commento settimanale di Stefan Tertünte alla fondazione del Collegio S. Giovanni. (cf. St. Jean).

Dehon in Canada e in America

Il 2, escursione a Santa Catalina. È la Capri di questa costa. È un'isola a otto chilometri dalla costa: isola di piacere e di bagni di mare. La stagione sta per finire. Un grande parco è coperto di tende dove i bagnanti si rifugiano. È più fresco, più aerato, più sano che nelle camere d'albergoÖ

Nella selezione settimanale del diario, prima di ritornare a San Francisco, P. Dehon visita Santa Catalina, un'isola non lontana dalla costa di Los Angeles (Cf. Santa Catalina)


L'isola di Capri