NOTIZIE DAL MONDO SCJ

28 ottobre 2000

Novità

Aggiungiamo un altro articolo alla Pagia sull'educazione in preparazione alla Conferenza a Salamanca del prossimo anno. Questo articolo è dell'ex-superiore generale Albert Bourgeois ed è disponibile in francese e in portoghese.

LE P. DEHON A "SAINT-JEAN" dans les Notes Quotidiennes de 1886-1888

P. DEHON NO "SÃO JOÃO". Anotações Cotidianas de 1886-1888

Umberto Chiarello (CU) ha scritto un resoconto sull'incontro appena concluso della Famiglia Dehoniana. Sarà pubblicato nella pagina dedicata all Famiglia Dehoniana ed è disponibile per ora in italiano.

Molti fratelli e sorelle = Una famiglia - Partecipi dell'eredità di P. Dehon.

Sempre nella Nuova pagina della Famiglia Dehoniana viene pubblicata una riflessione di MarianThompson un laico della Provincia Irlandese-Brittannica. Hadrianus Wardjito ha chiesto a diversi partecipanti di offrire le proprie riflessione che saranno pubblicate appena disponibili.

Nella rubrica Incontriamo un SCJ di questa settimana presentiamo Leandro António Gomes Garcês, nato il 15 ottobre 1962 a Penafiel, diocesi di Porto, in Portogallo, e attualmente membro della nuova regione del Madagascar.

Sul versante leggero, Adriano Borst (NE) archivista della congregazione ha scoperto una cartolina inviata da P. Dehon da New York durante il suo viaggio del 1910. Egli mostra il lato più umoristico del fondatore e si può vedere cliccando: Postcard from New York.

Avvenimenti

Auguri - Indonesia

Il vescovo Aloysius Sudarso scj ha ordinato sacerdoti sei diaconi. L'ordinazione è avvenuta giovedì 12 ottobre 2000 nella chiesa del S. Cuore a Palembang. I nuovi sacerdoti sono i seguenti:

1. P. Yohanes Wua Waleng SCJ
2. P. Amatus Sukadi SCJ
3. P. Paulus Harnasa Purba SCJ
4. P. Florentinus Heru Ismadi SCJ
5. P. Agustinus Riyanto SCJ
6. P. Benediktus Mulyono SCJ

Il posto loro assegnato (dal 15 ottobre 2000):

1. P. Yohanes Wua Waleng SCJ è vicario parrocchiale a Bengkulu
2. P. Amatus Sukadi SCJ è vicario parrocchiale a Tugumulyo Musirawas
3. P. Paulus Harnasa Purba è vicario parrocchiale a Gumawang
4. P.. Florentinus Heru Ismadi SCJ è vicario parrocchiale a Hati Kudus, Palembang
5. P. Agustinus Riyanto SCJ è vicario parrocchiale alla parrocchia di S. Antonio da Padova, Jakarta
6. P. Benediktus Mulyono SCJ è vicario parrocchiale a S. Stefano, Jakarta

Da p. Herru (IN)
Segretario provinciale
 Auguri - Madagascar

Ifadadiana

Il 15 ottobre il nuovo distretto del Madagascar ha celebrato i 25 anni della presenza scj nell'isola. Pedro Cutinho Fernandes ci ha inviato insieme a questa foto una articolosulla celebrazione.

Auguri - Sudafrica

Il superiore generale, con il consenso del suo consiglio, ha confermato l'elezione della nuova amministrazione provinciale del Sudafrica. L'assemblea elettiva si è svolta il 10 ottobre 2000 a Aliwal North e ha eletto i seguenti:

Superiore Provinciale:

Marek Przybys

Consiglio Provinciale:

  1. John Strittmatter
  2. Peter Surdel
  3. Benno Hansel
  4. Karl-Heniz Ofenloch
 Nuove Pubblicazioni

Leonard Zaworski ha cominciato a pubblicare SCJ India District Justice, Peace, and Integrity of Creation. Notes #1 è stata pubblicata diverse settimane or sono.

Il Canada Francece e Inglese ha iniziato a pubblicare SCJ Canada - Informations CA/CGA. Nella introduzione Peter McKenna (CA) e Maurice Légaré scrivono:

Nella nostra Assemblea Comune di Airnprior, due mesi fa, vi è stata una decisione unanime di pubblicare un Bollettino comune per ambedue i Canada, francese e inglese…

 Carlos Frick intervista il Direttore ESL

Paul Grizzelle-Reid è il coordinatore del corso ESL (inglese come una seconda lingua), corso che è tenuto al Sacred Heart Monastery/Sacred Heart Scuola di Teologia nella nostra Provincia degli Stati Uniti.

Inoltre, Paul è il coordinatore della comunità [superiore] del Sacred Heart Monastery e responsabile della formazione per il seminaristi che vivono alla Sacred Heart School of Theology, e che provengono da molte diocesi degli Stati Uniti.

Quello che segue è una intervista che Carlos ha fatto a Paul in settembre, mentre il Corso estivo ESL stava terminando (CF. Interview with Paul Grizzelle-Reid).

 Santa Katharine Drexel ha aiutato gli SCJ del Sud Dakota

In ottobre il papa Giovanni Paolo II ha canonizzato Madre Katharine Drexel. Ella aveva fondato, secondo i suoi stessi scritti, una comunità religiosa che si occupava dell'aiuto alle donne. Si dedicava alle indigene africane e indiane cattoliche dell'America.

Wayne Jenkins, archivista della provincia US, ha scritto un articolo sull'aiuto finanziario che ella diede agli scj nei difficili inizi dopo il loro arrivo nel Sud Dakota. L'articolo è stato pubblicato nel sito del US Fridge Notes e si può consultare in: http://www.fridgenotes.org/Clippings/Drexel.html .

Verso il 2001!

Stiamo proseguendo nella preparazione dei nostri Corsi Internazionali SCJ di Formazione Permanente 2001. Sono già stati contattati i relatori e lo schema dei corsi è pronto.

Il tema centrale sarà "Servitori della Riconcilizione". I partecipanti verranno coinvolti in una cammino di riconciliazione, oltre che nella riflessione sul come aiutare altri a fare tale esperienza. Si spera che almeno 24 SCJ di tutto il mondo parteciperanno a Malpas alle quattro settimane dalla metà di giugno alla metà di luglio2001. Gli SCJ che desiderassero avere ulteriori informazioni o prenotarsi, pssono farlo inviando una e-mail a Chris Jenkins SCJ.

Dal sito web della Provincia Irlandese-Brittannica
http://www.malpas2000.freeserve.co.uk/
 + vescovo Johannes Baptist Lück (GE)

Nella pagina di notizie del 14 ottobre abbiamo riportato la morte del vescovo Lück. La provincia tedesca ci ha inviato una copia dell'invito funebre. Qui sotto si può vedere lo stemma scelto da lui quando era stato nominato vescovo nel 1947.

 Lettere dei primi novizi

Nel diciannovesimo estratto dalla serie CORRISPONDENZA DEI PRIMI NOVIZI PRIMA DEL "CONSUMMATUM EST 1878-1883" di Egidio Driedonkx, presentiamo la seconda lettera della Corrispondenza Ricevuta. Fu inviata nel dicembre 1880 a diversi confratelli da P. Giuseppe Paris.

 "Ai miei veneratissimi ed amatissimi padri Alfonso Rasset, Taddeo Captier, Bartolomeo Dessons, Stanislao Falleur, Mattia Legrand, e Berchmans.

 Avevo sperato di potermi trovare con voi alcuni giorni, ma il Signore vuole che gli offra la rinuncia a questo viaggio e, anche se ciò è molto duro…"