NOTIZIE DAL MONDO SCJ

29 gennaio 2000

NOVITÀ

È stata aggiunta la traduzione in francese della lettera l'Archivio Dehoniano e si può trovare nella pagina Lettere e Documenti.

Continuando il programma Incontriamo un SCJ nella pagina delle Vocazioni, che ci auguriamo possa durare un intero anno, David Marsden (BH), all'ultimo anno di teologia a Dublino, ci offre una riflessione sulla sua vocazione.

Per ciò che si riferisce alla Conferenza Generale. ECONOMIA E REGNO DI DIO: viene pubblicato il Documento di Lavoro della Conferenza Generale di Recife. Per ora c'è solo il testo in italiano. Pubblicheremo il testo in francese e in inglese appena sarà disponibile.

AVVENIMENTI

Roma

Poster del Giubileo delle Chiese di Finlandia



Il rev.do Ilkka Kantolan è il vescovo luterano della diocesi di Turku in Finlandia (diversi scj lavorano a Turku). In occasione della tradizionale celebrazione di S. Enrico di Finlandia e per partecipare alla Celebrazione Ecumenica con il Papa Giovanni Paolo II per l'apertura della Porta Santa di S. Paolo Fuori le Mura, egli è venuto a Roma con il nostro confratello P. Jan Aarts (amministratore apostolico della diocesi di Helsinki) e l'arcivescovo ortodosso di Finlandia Rev. Johannes. Abbiamo avuto la possibilità di intervistarlo sul Giubileo della Chiesa di Finlandia e sull'Ecumenismo.

Cf: Interview with Bishop Ilkka Kantolan Lutheran Bishop of Turku, Finland.

Dal Mozambico

Gli scj del Mozambico hanno tenuto l'assemblea annuale a Milevane dal 7 al 9 gennaio 2000. Zolile Mpambani (CU) era in rappresentante del Direttivo generale.

Dal Brasile

L'11 gennaio a Taubaté è iniziato l'11° Corso di Dottrina Sociale della Chiesa. Ci sono stati 47 partecipanti da tutto il Brasile. Molti di essi erano laici. Carlos Alberto da Costa Silva (CU) ha partecipato alla prima parte del corso, introducendo il tema.

Attualmente a Rio Negrinho (BM) si sta svolgendo un corso di preparazione alla professione perpetua dei religiosi scj per il Sud America. Vi sono 18 partecipanti: 7 BM, 3 RBM, 4 BS, e uno per AU, CH, MAR e Ven. Quest'anno il relatore principale è Javier Bravo (HI) superiore degli scj che lavorano in Equador.

Un caro ricordo

+ Fr Henricus Anastasius Baars (NE)

(foto scattata prima della sua partenza per lo Zaire)

Nato: 05.04.1906
Prima professione: 19.03.1930
Defunto: a Nimega il 19.01.2000

Mercoledì, 19 gennaio 2000, alla St. Joseph House, casa per religiosi scj in riposo, moriva il nostro confratello, fr. Anastasius Henry Frederick Baars, scj.

Nato a Lisse il 5 aprile 1906, aveva fatto la prima professione nella Congregazione a Heer il 19 marzo 1930. Dopo la professione, per altri 13 anni Fr. Anastasius ha lavorato per sostenere il seminario minore di Helmond. Ha fatto lo stesso lavoro, come meccanico, per altri tre anni nel seminario minore di Bergen op Zoom.

Il 9 settembre 1946 è partito per la missione scj del Congo Belga (Zaire). Negli anni del suo impegno missionario ha lavorato a Stanleyville (Kisangani), Pawa, Bafwabaka, Babonde, Ngayu e Maboma. A Pawa ha aiutato la costruzione dell'ospedale per i lebbrosi. Ha istallato il sistema di depurazione dell'acqua, l'impianto elettrico per la scuola professionale, il noviziato, la chiesa, l'orfanotrofio e la casa delle suore a Babonde.

Nel 1964, dopo l'insurrezione dei Simba, ritorna in Olanda e lavora per la Procura delle Missioni di Rotterdam. Più tardi viene trasferito nella comunità di Sittard, e infine nel gennaio 1969 a Karken (comunità centrale per gli olandesi in Germania). Ha lavorato per la rettoria prima a Karken e poi a Büdich.

Nel 1987 entrò nella comunità della St. Joseph House a Nimega, casa di riposo per i religiosi scj.

Il funerale si è tenuto lenudì 24 gennaio 2000 nella cappella della St. Joseph House ed egli è stato sepolto nel cimitero della comunità.

Traduzione di Piet Adam NE


+ P. Pedro Wlademar Goedert (BM)

Nato: 28.06.1915
Prima professione: 16.01.1937
Ordinazione: 12.07.1941
Defunto: a Jaraguà do Sul 19.01.2000

Dopo la sua ordinazione, il padre ha volto i seguenti servizi:

  • 1942 coadiutore nella parrocchia di Sant'Ana, Lavras, MG
  • 1943 coadiutore nella parrocchia di San Luigi Gonzaga, Bresque, SC
  • 1948 coadiutore nella parrocchia di Sant'Ana, Lavras, MG
  • 1954 coadiutore nella parrocchia di S. Vincenzo Ferreri Formiga, MG
  • 1956 professore a Taubaté, SP
  • dal 1962 al 1965 coadiutore a Formiga, Varginha e Vidal Ramos
  • 1965 coadiutore San Luigi Gonzaga, Bresque, SC
  • 1986 coadiutore a Guabiruba, SC
  • 1990 membro della comunità del noviziato a N.S. di Fatima, Jaraguá do Sul

+ P. Paul Raths (Ga-LW)*

Nato: 07.01.1932
Prima professione: 24.09.1955
Ordinazione: 02.07.1961
Defunto: 23.01.2000 in Lussemburgo

Paul Raths è stato ex superiore provinciale della Provincia Lussemburghese.

*Si noti: L'ufficio del segretario generale usa generalmente la sigla "GA-LW" per indicare la Provincia Franco-Lussemburghese. Quando vi sarà la fusione finale, l'abbreviazione verrà usata stabilmente.

La foto Dehon della settimana

Nostra Signora di Liesse (Liesse significa "gioia") era, ai tempi di Dehon, il più famoso santuario mariano della diocesi di Soissons. Costruita con le pietre avanzate dalla costruzione della cattedrale di Laon, la cappella fu eretta nel 1115. Così inizia il commento di Stefan Tertünte alla foto Dehon della settimana Notre Dame de Liesse.

Dehon in Canada e in America

Il 21 eccomi a Edmonton, la Regina dell'ovest, la capitale dell'Alberta. È una città in crescita, all'americana. Questa settimana, nel resoconto di Paul McGuire sui viaggi di P. Dehon nel Nord America, ci viene presentata la visita di P. Dehon a Edmonton in Canada. Presentiamo anche la foto del primo professo SCJ del Nord America, perché le pianure del Canada centrale furono il luogo che si insediò la prima comunità SCJ nel Nord America.

Inverno©
Compliment of image 100