06 ottobre 2001

Novità

Indonesia

La curia provinciale dell'Indonesia ha un nuovo indirizzo e-mail: sekprop.scj@telkom.net

Salamanca

Pubblichiamo la seconda serie di documenti della Conferenza degli Educatori Dehoniani che si è tenuta a Salamanca, Spagna, all'inizio di luglio.

Sommario -- 3 MESA REDONDA

Discorsi -- TERCERA PONENCIA: "EL P. DEHON, EDUCADOR O LA PEDAGOGÍA DEHONIANA"

Relazioni -- PRESENTACIÓN DE LAS PROVINCIAS DE ALEMANIA, POLONIA, MOZAMBIQUE Y LA REGIÓN DE VENEZUELA

Si noti: i documenti sono presentati nella loro lingua originale.

Avvenimenti

Cile

Come promesso, aggiungiamo la traduzione inglese e italiano della Cronaca di Ancud n.6. Abbiamo appena ricevuto la n. 7 che pubblicheremo la prossima settimana.

Questo mese di agosto è entrato nella storia del nostro paese Cileno come uno dei più freddi e più piovosi degli ultimi tempi. Giorni interi di piogge con venti tra gli 80 e i 100 km orari che hanno fatto scricchiolare la nostra casa. Mentre sto scrivendo, stanno annunciandosi alcune ore di sole, che promettono una buona primavera!…

Clairefontaine

Ogni due anni il Centro interprovinciale per la Formazione di Bruxelles e la Commissione Formativa della Provincia EF organizzano una sessione di formazione permanente a Clairefontaine.

Quest'anno si è svolta dall'11 al 13 settembre. Il tema era: "Vivere l'impegno sociale di P. Dehon nel mondo di oggi". 37 SCJ vi hanno partecipato e provenivano da Francia, Lussemburgo, Belgio e Olanda.

Gli organizzatori hanno invitato P. André Perroux a presentare l'argomento. P. Perroux, con la sua solita competenza ed eloquenza, ha presentato, nei due giorni, la recente pubblicazione del Centro Studi, Il Rinnovamento Sociale Cristiano di P. Leone Dehon, nuova edizione, e presentazione a cura di André Perroux, SCJ.

Tra il 1897 e il 1900, P. Dehon tenne 9 conferenze a Roma, molto seguite, sulla "questione sociale. Le pubblicò nel 1900 con il titolo di Rinnovamento Sociale Cristiano. Questo libro rappresenta in un certo senso il culmine dell'apostolato sociale del nostro Fondatore, giacché raccoglie l'essenza del suo pensiero sociale.

Nella prima sezione, P. André presenta la figura di P. Dehon. Poi descrive il contesto religioso, sociale e politico della Francia alla metà del XIX secolo. Questa parte è importante per capire il retroterra del lavoro di P. Dehon, e l'importanza del libro, scritto un centinaio d'anni fa.

Nella seconda sezione, P. Perroux presenta un commento a ciascuna delle 9 conferenze, sottolineando il carattere tipico dello stile dell'oratore e anche il suo contagioso entusiasmo, che coinvolgeva in questa "Opera" il suo uditorio.

Nella terza sezione, P. André ha cercato di dimostrare come sia centrale la coscienza sociale in P. Dehon e come anche noi dovremmo cercare di viverla e presentarla nella nostra epoca.

Nella discussione, che è seguita alla presentazione del tema, è risultato chiaro come si debba sempre approfondire maggiormente la vita e l'opera di P. Dehon per capire sempre di più ciò che è attuale nei nostri giorni ed è ancora valido nell'eredità spirituale che egli ha lasciato ai suoi religiosi.

P. Albert Vander Elst

Auguri

Germania

Auguri a Mario Kaufmann e Markus Mönch, della provincia tedesca, che hanno fatto la prima professione il 29 settembre a Freiburg, dove avevano fatto anche il noviziato.

Italia

Auguri a Stefano Zamboni e Renzo Zambotti che saranno ordinati diaconi il 6 ottobre, nella cattedrale di Bologna. Sono ambedue della provincia italiana settentrionale.

Inoltre auguri ai 632 SCJ che hanno fatto la professione il 29 settembre nella nostra storia. Tra di essi, P. Virginio Bressanelli, che festeggia i 40 anni di vita religiosa. L'avvenimento è stato celebrato a Roma con diversi confratelli dell'Italia settentrionale, che sono venuti nella Città Eterna per celebrare dei giubilei di professione.

Finlandia

Gli esercizi spirituali annuali, in Finlandia, sono stati predicati quest'anno da P. Andrew Ryder della provincia irlandese-brittannica. Si sono svolti in un bel posto della Finlandia, chiamato "Stella Maris". È situato a circa 60 chilometri da Helsinki, in direzione Turku. Il centro "Stella Maris" è una casa di spiritualità della diocesi di Helsinki. Ecco alcune foto prese durante questo periodo.

Centro di ritiri Stella Maris, Finlandia

Madagascar

P. Giuseppe Potenza è stato nominato membro del consiglio regionale, al posto del vescovo Gaetano di Pierro.

Spagna

Abbiamo ricevuto il testo della omelia del p. Generale, tenuta a Puente la Reina in occasione della prima festa liturgica di P. Juan Maria de la Cruz García Méndez e dei Martiri di Valenza. L'omelia viene presentata in spagnolo e italiano.

Roma

Sabato scorso, 30 settembre, in una messa solenne in Piazza S. Pietro, è iniziato il 10° Sinodo Ordinario dei vescovi. Tre nostri confratelli sono membri del Sinodo: il vescovo Eusébio Scheid, arcivescovo di Rio de Janeiro, il vescovo Tomé Makhwéliha, arcivescovo di Nampula e P. Virginio Bressanelli, superiore generale.

Il 29 settembre gli 11 partecipanti al corso di formazione permanente hanno fatto una gita ai "Luoghi Santi SCJ". Tra gli altri luoghi visitati: Paray-le-Monial, La Capelle, S. Quintino e Bruxelles.

La sessione francese della Formazione Permanente è iniziata a Roma il 17 settembre, sotto la direzione di P. Osnildo Klann. I partecipanti sono:

  • Antonio Tomás Correia LU
  • Carlos Alves Macedo LU
  • José Camacho dos Santos LU
  • Agostinho Clemente Neto MAD
  • Giuseppe Potenza MAD
  • Nicola Giampietro MAD
  • Pier Franco Festa AU
  • Matthias Hansen ZA
  • Nicolas Hansen ZA
  • Guillaume Halters CM
  • Pierre-Marie Guéna CM
La sessione si concluderà alla fine di ottobre.

Un caro ricordo

+P. Marian Banas PO

nato: 25.08.1935
prima professione: 02.09.1953
ordinato: 24.03.1961
defunto: 27.09.2001 a Sosnowiec