NOTIZIE DAL MONDO SCJ |
5 febbraio 2000
Si prenda nota dei seguenti indirizzi email della comunità SCJ dell'Ecuador a Bahía. Trattandosi per ora dell'unico indirizzo per l'Ecuador che possediamo, lo inseriremo nei nostri links delle province-distretti-regioni. scjbahia@impsat.net.ec .La Provincia Portoghese (LU) ci ha inviato una nuova lista dei numeri di telefono - fax - email perché i loro numeri di telefono e di fax sono cambiati. Se ne prenda nota (CF. New LU Telephone - Fax - email list).
L'anno scorso Egidio Driedonkx (CH) un membro del Centro Studi di Roma, ha pubblicato in spagnolo la Storia dell'Associazione Riparatrice fondata da P. Leone Dehon. Per ora abbiamo disponibile il testo in inglese e in italiano, oltre l'originale in spagnolo.
Unito al testo vi è il documento Date più importanti dell'Associazione Riparatrice (dal 1878 al 1963), disponibile in francese e in italiano. Poiché si sta preparando la Conferenza della Famiglia Dehoniana, che si terrà a Roma (10-13 ottobre 2000), questi documenti assumono un particolare interesse. Ambedue saranno inseriti nella sezione Lettere e Documenti.
In questo mese, nella rubrica Incontriamo un SCJ, presenteremo dei giovani scj della Provincia Italiana del Sud (IM); la rubrica si trova nella Sezione Vocazioni. Questa settimana presentiamo Gianni Dimiccoli, che ha fatto la prima professione l'anno scorso ed è studente di teologia a Bologna.
La settimana scorsa abbiamo riferito che eravamo in attesa di una decisione dell'ufficio del segretario generale circa la sigla da usare per indicare la Provincia Franco-Lussemburghese.
La sostituzione di GA-LW è avvenuta con la sigla EF (Franco-Europa). La scelta è stata fatta dopo che sono state consultate le parti in causa.
AuguriAi seguenti confratelli che hanno fatto la prima professione il 2 febbraio 2000, nella cappella di N.S. di Fatima, Jaraguá do Sul (SC), Brasile.
BM
RBM
Ritirato dalla comunità (per la regione RBM) Antônio Vilas Boas
Ngoya
Comunità scj di Ngoya
Il vecchio detto "meglio tardi che mai" si applica bene alla lettera della comunità di scolastici di Ngoya, scritta da P. Antonio Panteghini (CM). Le difficoltà di comunicazione telefonica hanno fatto ritardare questa lettera di Natale per il nostro sito. La comunità ha dovuto ricorrere al vecchio sistema, cioè Leopold Mfouakouet (CM) l'ha consegnata a mano al ritorno a Roma, dopo le sue vacanze nel paese natio.
Mozambico
Alessandro Capoferri (MZ), segretario provinciale, ci ha inviato la Carta Às Comunidates 13 per la pubblicazione. È disponibile solo in portoghese.
Roma
Il comitato preparatorio dell'Assemblea della Famiglia Dehoniana (Roma 09-13 ottobre 2000), composto di scj, religiosi e laici, si è riunito la scorsa settimana per mettere a punto il documento di lavoro della conferenza. Contiamo di pubblicarlo non appena sarà disponibile.
Inghilterra - Irlanda
Dai giornali
Il "Catholic Herald" della settimana scorsa faceva un elogio di questo sito. Richiamandosi all'appello del vescovo David Konstant che invitava la Chiesa all'uso di tutti i mezzi per la diffusione della Parola di Dio, il giornale notava: "un sito che fa proprio questo è il sito gestito dai Sacerdoti del S. Cuore, che aiuta la gente a trovare il Dio di Amore e di Compassione in tutte le cose - perfino sugli schermi dei computer"
Dal sito della Provincia Brittannico-Irlandese
http://www.malpas2000.freeserve.co.ok/DAR DA MANGIARE AGLI AFFAMATI
Usate il vostro computer per fare le connessioni giuste in Internet. Visitate www.thehungersite.com e fate click sul riquadro "Donate Free Food". Questo semplice click servirà a fornire riso, mais e altri generi alimentari a gente che soffre la fame nel mondo, attraverso il Programma Mondiale di Alimentazione delle Nazioni Unite. Il sito accetterà una sola donazione al giorno, perciò visitatelo ogni giorno e nutrirete gli affamati.
Prendete nota del sito o includetelo tra i preferiti, così potrete accedervi celermente ogni giorno. A causa della sua importanza, il sito degli affamati viene incluso nella nostra lista dei link.
Da Willacy Catholic Churches
http://www.vsta.com/~spujdak/
nato: 04.08.1912
prima professione: 08.12.1933
defunto: 25.01.2000 a BakelIl 25 gennaio 2000, nella clinica di Jan de Wit, a Bakel in Olanda, moriva il nostro fratello Willehad Nicolaas Over De Vest, scj.
Era nato il 4 agosto 1912 a Schiedam e aveva fatto la sua prima professione a Heer l'8 dicembre 1933. Dopo la sua prima professione nella congregazione, fr. Willehad era vissuto e aveva lavorato per 27 anni nel nostro collegio per ragazzi, St. Joseph House a Cadiere in Keer, dove ricevette dall'organizzazione medica per bambini dello stato il diploma di grado A per l'istruzione dei bambini.
Nel 1960 fu trasferito nella comunità di studenti di Nimega dove lavorò fino al 1968. Da quell'anno fino al 1997 fu membro della comunità St. John House dell'Aia, vicina alla scuola media di St. John College dove lavorò fino al 1977. Per la maggior parte della sua vita religiosa, Fr. Willehad si occupò degli aspetti tecnici delle nostre case religiose e fedelmente seppe curare i sistemi di riscaldamento.
Infine il 24 novembre 1997, dovendo pagare il tributo all'età, si ritirò a 85 anni nella Casa S. Cuore, la nostra casa per anziani scj di Asten. Il 6 maggio 1999, per l'aggravarsi della malattia, fu trasferito alla clinica Wit di Bakel, non lontano dalla comunità di Asten.
Proprio nella cappella della comunità saranno celebrati i funerali, mentre la sepoltura avverrà nel cimitero della comunità. Così il 29 di gennaio daremo il nostro addio a Fr. Willehad, conosciuto affettuosamente come Klass. Ora egli celebrerà il Giubileo della Vita religiosa nella Casa del S. Cuore.
Traduzione di Piet Adam (NE)
NB Oltre le lingue del nostro sito, potete leggere l'articolo nell'originale olandese sul nostro sito web della Provincia Olandese (cf http://www.ned-prov-scj.nl/)
+ Paul Rath EF
Abbiamo ricevuto la memoria funebre di + P. Paul Rath da Claudio Siebenaler (CU) che ha partecipato alla cerimonia funebre. È disponibile in varie lingue sul nostro sito.
"Economo generale, buon sacerdote, perfetto contabile, carattere instabile e piuttosto brusco".Così P. Blancal descriveva in una lettera, datata 17.7.1893, al vescovo Mons. Duval il suo confratello Stanislaus Falleur. Anche se le circostanze della lettera e ciò che conosciamo di P. Blancal ci spingano alla precauzione di fronte a questi giudizi - questa descrizione viene in parecchi punti a coincidere con quanto noi possiamo scoprire dalla corrispondenza tra Falleur e Dehon. È evidente inoltre che la lettura di questa corrispondenza ci rivela alcuni aspetti di P. Dehon e insieme anche il personaggio P. Falleur
Così inizia la descrizione di Stefan Tertünte sui rapporti tra P. Dehon e P. Théodore Stanislaus Falleur, primo economo generale della congregazione.
Avevo promesso a mons. Legal che sarei andato ed eccomi qua. È una pittoresca borgata situata sulle rive di un torrente.L'auto del vescovado è venuta a prenderci a Edmonton, ma faceva freddo e io stentavo a riscaldarmi. Un vecchi fratello ci conduceva, aveva conosciuto i tempi eroici, i viaggi difficili e le cacce rischiose. È una generazione che sta scomparendo. La strada è appena tracciata in mezzo ai boschi. Le buche non mancano in questo terreno sabbioso.
Così inizia il racconto di P. Dehon sulla sua visita a St. Albert, prima di dire addio ai suoi confratelli scj del Canada centrale per dirigersi verso la costa occidentale.
Bonifacio VIII - Per calmare le passioni
e i sentimenti di vendetta che tormentavano
il mondo, egli proclamò in S.
Giovanni in Laterano il primo Giubileo.
Erano presenti a Roma Dante - Giotto
- Boccaccio.
(testo preso dal retro di questa cartolina)