NOTIZIE DAL MONDO SCJ |
05 agosto 2000
Dehon houseIl segretariato vocazioni della Provincia Brittannico-Irlandese ha ora un nuovo sito web (http://www.dehon-house.co.uk) che sarà aggiunto alla nostra pagina dei links. Si attendono suggerimenti e osservazioni.
Nella rubrica Meet an SCJ di questa settimana presentiamo brevi biografie di giovani postulanti e novizi del Sud Africa (cf. South African SCJ Candidates).
Dar da mangiare agli affamati (Feeding the Hungry)
Il sito The Hunger site (http://www.thehungersite.com/) offre ai visitatori l’opportunità di aiutare coloro che soffrono la fame semplicemente visitando il sito. Dopo ogni visita, diverse compagnie offrono soldi e cibo per aiutare gli affamati. Il sito inoltre incoraggia i visitatori a firmare una petizione indirizzata alle Nazioni Unite (United Nations ) per affrontare il problema della fame nel mondo.
Attualmente il sito è solo in inglese. Per una copia della petizione nelle nostre cinque lingue cf. Feed the Hungry.
Molucche: Domani [30 luglio 2000]Secondo giorno di preghiere per la Pace
Il sito Vidimus Dominum ha pubblicato un breve comunicato sul Secondo giorno di Preghiere per la Pace, Second day of Prayer for Peace organizzato dalle Chiese Cattolica e Protestante delle Isole Molucche. Il nostro sito ha pubblicato gli ultimi due bollettini che documentavano la violenza settaria che sta travagliando quella parte dell’Indonesia.
AuguriFacciamo gli auguri a coloro che celebrano gli anniversari della loro prima professione durante il mese di:
65 anni (15 agosto 1935)
P. Frederico João Winkelmann BMCi congratuliamo anche con i seguenti confratelli della Provincia Olandese che hanno celebrato il loro anniversario di ordinazione in Luglio e che inavvertitamente non abbiamo messe nei nostri elenchi:
P. Otto Antônio Strobel BM,
P Josef Zinzius GE
P. Bernhard van Koten GEIndonesia
60 Anni (14.07.1940) Petrus Schouten
Petrus Renders
Adrianus Kolk50 Anni (16.07.1950) Geradus Peeters
Hubertus Hanssen
Joannes van DoorenHerru, segretario provinciale, ci ha inviato le seguenti informazioni circa gli anniversari di sacerdozio e le celebrazioni di professione religiosa durante il mese di Luglio e di agosto in Indonesia:
50 anni di sacerdozio 16 luglio 2000
1. P. Theodorus Kooijman SCJ
2. P. Maria Johannes Weusten SCJ
3. P. Eigidius Bellemakers SCJI padri, Theodorus Kooijman e Maria Johannes Weusten SCJ, hanno celebrato la loro festa nella casa di spiritualità di Giri Nugraha a Palembang il 18 luglio 2000.
A Yogyakarta (scolasticato): 1 agosto 2000
1. Rinnovazione dei voti per 20 scolastici e 4 fratelli
2. Professione perpetua per i seguenti scolastici:
1. Heri Endarwanto, Antonius
2. Sumardi, Stefanus
3. Windiarto, Yusup
4. Sepiono, Florentinus
5. Wahyu Wurdiyanto, Gregorius
6. Wisnu Hantoro, Paulu
7. Joko Susanto, AlexiusA Gisting (Noviziato): 1 agosto 2000
1. Rinnovazione dei voti per 11 scolastici e 2 fratelli
2. Prima professione: 5 scolastici e 2 fratelli
1. Herman Riyadi, Ferdinandus
2. Widodo, Ignatius
3. Tarapul Erinton Martua Pius Manihuruk
4. Sunaryo, Yohanes
5. Driyan Suwandi, Paulus
6. Sudarmanto, Petrus (Br.)
7. Wahyu Prihono, Fransiskus (Br.)Secondo incontro di preparazione ai voti perpetui a La Capelle
Dal 18 al 27 luglio, 16 scjs hanno preso parte al secondo incontro annuale in preparazione alla professione perpetua, nella comunità internazionale di La Capelle.
I partecipanti erano:
Giuseppe Guglielmi IM, Renzo Zambotti IS, Stefano Zamboni IS, José Gouveia LU, Luis Jesus LU, Amandio Rocha LU, Arrmindo Rodrigues LU, Marcin Pilat PO, Pawet Miskiewicz PO, Wictor Sinicki PO, Jan Krzysciak PO, Dariusz Mroszek, Aleksander Viontsek PO, Wojciech Adamczyk PO, Lyle Hennen US, Edward Zemlik US.
Sono stati guidati da André Perroux EF, Joseph Famerée EF, Marcel Deloddère EF, Adérito Barbosa LU, sotto la direzione di Georges Deptula EF.
I partecipanti hanno inviato un messaggio (Message aux Provinces SCJ) alla congregazione al termine del loro incontro.
Stefan Tertünte continua a riflettere sulla esperienza di P. Dehon durante la Prima Guerra Mondiale, utilizzando questa settimana una foto della casa di Fayet distrutta (cf. Fayet during World War I). Inizia scrivendo:È probabilmente questa la foto che presenta le rovine di Fayet di cui P. Ducamp scriveva:
´A Fayet non restava più pietra su pietra… solo un pezzo di muro del portale, che si vede nelle nostre foto, e qualche pezzo di marciapiede che facevano indovinare che una volta lì c’erano delle costruzioni". (Ducamp, Le P. Dehon et son œuvre, p. 492)
Nel nostro ottavo estratto dalla CORRISPONDENZA DEI PRIMI NOVIZI PRIMA DEL "CONSUMMATUM EST 1878-1883" di Egidio Driedonkx, presentiamo una a lettera scritta il 28 agosto 1879 nella quale P. Rasset commenta la morte della Suora Maria di Gesù."Questa notte, la nostra cara Suor Maria di Gesù, di cui vi ho già parlato, è andata in cielo a festeggiare S. Agostino: non posso trattenere le lacrime, mentre vi scrivo. Tutti i doni di natura, ella li aveva generosamente sacrificati a Nostro Signore. Eravamo persuasi che il Cuore del Buon Maestro avrebbe domandato solo una morte mistica e avrebbe fatto un miracolo."