15 dicembre 2001
RomaIl Messaggio di Natale del P. Generale alla famiglia dehoniana viene pubblicato nella pagina Lettere & Documenti. Il tema di quest'anno è:
NATALE E ANNO NUOVO: SOTTO IL SEGNO DELLA FRAGILITÀ, DELLA FRATERNITÀ E DELLA SPERANZA.
Brasile del Sud
Dal 7 al 25 gennaio 2002 vi sarà a Taubaté, Brasile del Sud, un altro corso sull'insegnamento sociale della Chiesa. Il tema di quest'anno sarà "Mistica e Solidarietà". P. Carlos Alberto da Costa Silva, del Consiglio generale e responsabile del settore Giustizia e Pace, sarà uno dei relatori del corso.
NB. Ricordiamo che la prossima settimana sarà l'ultimo aggiornamento delle nostre SCJ news. Faremo poi una interruzione e ritorneremo sabato: 12 gennaio 2002.
ArgentinaDue articoli di Marcello Palentini, vescovo della diocesi di Jujuy in Argentina, sono stati pubblicati su VIDIMUS DOMINUM il 5 dicembre 2001. Vidimus Dominum è un sito di informazioni religiose, sponsorizzato dalla Unione dei Superiori Generali di Roma.
Argentina: il vescovo Palentini (SCI) invita i cristiani ad un massiccio impegno politico
Argentina: vescovo religioso predica la speranza e la giustizia nel momento difficile
Auguri
ai seguenti diaconi della Provincia del Brasile del Sud ordinati preti in Brasile il 15 dicembre 2001:
Fabio de Melo, ordinato dall'arcivescovo Alberto Taveira Corrêa, della arcidiocesi di Palmas nella parrocchia di São Vicente de Ferra, Formiga, MG
Marcelo Alves dos Reis, ordinato dall'arcivescovo Cláudio Hummes, ofm, dell'arcidiocesi di São Paulo nella parrocchia di N.S. da Candelária, Vila Maria, SP
Aldecir José Piai, ordinato dal vescovo Antonio Wagner da Silva, scj, vescovo ausiliare della diocesi di Guarapuava, PR, nella parrocchia di Curato Sant'Ana, São José, SC.
António Jezufino da Silva Neto, ordinato dal vescovo Vital Chitolina, vescovo di Premature di Paranatinga MT, nella parrocchia di San Antonio, Nova Monte Verde, MT.
I seguenti della provincia britannico-irlandese, ordinati diaconi il 15 dicembre 2001 dal vescovo Brian Noble della diocesi di Shrewsbury nella parrocchia di S. Giuseppe a Malpas, Inghilterra:
Ai seguenti confratelli della Provincia degli Stati Uniti, ordinati diaconi il 16 dicembre 2001 dal vescovo Joseph Perry, vescovo ausiliare di Chicago nella parrocchia africana di S. Benedetto:
- David Marsden
- Lliam Rooney
Ai seguenti confratelli della Provincia Portoghese che sono stati ordinati diaconi l'8 dicembre 2001 nella cattedrale di Porto:
- Joseph-Thiên Dinh
- David Troy Szatkowski
- Charles Anthony Wonch
Portogallo
- Amândio José Leal da Rocha
- Armindo Martins Rodrigues
Durante la settimana scorsa (3-4 dicembre 2001) i coordinatori di Giustizia & Pace SCJ dell'Europa del Sud si sono incontrati a Lisbona. È stata insieme una preparazione al "Montréal 2002" e anche una opportunità per studiare la realtà attuale dopo gli avvenimenti dell'11 settembre.
Sfortunatamente erano presenti solo due province, Portogallo e Italia Settentrionale. Polonia e Spagna hanno giustificato la loro assenza, ma nessuna risposta è giunta dall'Italia Centro-Sud. È stato un peccato perché poteva essere una bella opportunità di dialogo.
Il prossimo aprile vi sarà l'incontro di Giustizia & Pace dell'America Latina.
Potete leggere qui il messaggio da Lisbona per la Congregazione COMPROMETIDOS NUMA NOVA CIVILIZAÇÃO; per ora è solo in portoghese, ma vi saranno presto traduzioni in altre lingue.
Segretariato generale per Giustizia e Pace
p. Carlos Alberto da Costa Silva scj
01.12.2001Roma
Alceu Kuhnen (BM) ha difeso la sua tesi il 12 dicembre 2001 presso l'Università Gregoriana. Ha ottenuto il dottorato in Storia della Chiesa con la tesi: Lo sviluppo della Chiesa in Brasile nel periodo della colonizzazione portoghese dal 1500 al 1550. Di ritorno in Brasile all'inizio dell'anno, si inserirà nella facoltà di teologia di Taubaté. Brasile.
QUINDICESIMA RIUNIONE DELL'ASSOCIAZIONE DEGLI EX-ALUNNI DEL S. GIOVANNILa Messa fu presieduta dal sacerdote F. Sauvez, del Seminario maggiore di Soissons, ex-alunno del Collegio. Il sermone, sulla dignità cristiana, lo fece il P. Delgoffe.
Il P. Dehon non poté assistere all'incontro perché stava rimettendosi da una malattia, contratta in Svizzera, durante il matrimonio Arrachat (NQ XIII, 5). Egli aveva inviato una lettera al P. Delloue scusandosi per l'assenza. Nella stessa nota chiedeva ai giovani di essere fermi nella fede come gli eroi della Legione Tebana, zelanti come San Francesco di Sales nel suo apostolato di Chablais, e caritatevoli come S. Bernardo di Marthon, il fondatore dei rifugi nelle Alpi.
Per la signora Zofia Mis, mamma di Riszard Mis, del Consiglio generale. La signora Mis è deceduta sabato 8 dicembre 2001 in Polonia, per le conseguenze di un incidente d'auto lo scorso agosto.