NOTIZIE DA ROMA 

28 agosto 1999

NOVITÀ

L'ufficio provinciale del Mozambico ci manda alcune foto e delle informazioni circa la recente celebrazione della professione perpetua, tenuta il 14 agosto 1999 (CF. Final Vows in Mozambique).

Il Dehoniano de Comunicação Center in cooperazione con il periodico IRAOPOVO ha ora un sito web che presenta un commento alle celebrazioni domenicali. Viene aggiornato al lunedì. Abbiamo aggiunto un link alla nostra pagina dei links sul Brasile (CF. www.infocad.com.br/cdc).
 

 
Assemblea Nord Americana SCJ, 16-19 agosto 1999
Hales Corners, WI

L'Assemblea Nordamericana SCJ (North American Assembly) si è conclusa giovedì 19 agosto 1999 con una liturgia, presieduta dal P. Virginio Bressanelli, Superiore Generale, che ha tenuto anche l'omelia. Abbiamo diversi documenti sull'assemblea in questa edizione settimanale. Ci si può collegare con la North American SCJ Assembly.

Oltre i documenti sopracitati, pubblichiamo nella pagina della General Conference una presentazione, in inglese e francese, di Robert J. Schreiter, C.PP.S.

Si potrà consultare anche la risposta al dibattito del P. Generale e di Paul J. McGuire (US). Per ora le riflessioni sono disponibili sono in inglese.

Nota dell'Editore: Il logo dell'Assemblea è stato disegnato da Herman Falke (CA). Si ispira la logo del XX° Capitolo Generale. A tutti i partecipanti sono state donate delle T-shirt con il logo. Il logo si può vedere nella pagina della Fr. General's Homily e nella presentazione di Schreiter.

Questa edizione delle news è stata scritta lunedì, 23 agosto 1999, mentre Hurricane Bret stava ancora colpendo la regione costiera del Texas. È una zona dove lavorano gli SCJ della provincia US (diocesi di Brownsville, TX). La relazione da Willacy County (CF. http://www.vsta.com/~spujdak/ ) dice che, mentre il vento e la pioggia sono stati violenti, ci sono stati solo danni relativi alla chiesa di Nostra Signora di Guadalupe a Raymondville. Inoltre, durante la notte, sono rimasti senza elettricità per la caduta dei pali della linea elettrica.

AVVENIMENTI

Dall'Argentina

G.ral san Martin, Chaco
Argentina
23 agosto 1999

In questo mese, in preparazione all'Anno Giubilare, abbiamo tenuto una missione. La comunità cristiana ha lasciato la quotidiana parrocchia per raggiungere gli angoli più remoti della città.

Nella città di San Martin noi abbiamo 540 "missionari", cioè laici Cristiani che vanno di casa in casa a proclamare il Padre, Dio di misericordia. Tra le attività:

Il giorno della Festa Patronale abbiamo avuto una meravigliosa celebrazione! Vi è stata una specie di processione, con l'Arcivescovo che precedeva con l'Eucarestia, seguito da 22 Ministri dell'Eucaristia.

Dopo la missione, contiamo di visitare le famiglie mensilmente, celebrando la Liturgia della Parola con loro. Intanto stiamo già progettando di organizzare la stessa missione nelle parrocchie di altre 4 città.

Eufrasio Clerici (AU)

 

DALLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO

17 agosto 1999

Cari Alberto e Davide

Non so quali notizie aggiornate possiate avere dal Congo. Prima di tutto, ringraziando il Signore, posso assicurarvi che tutti i nostri confratelli e agenti pastorali stiamo bene.

La città di Kisangani sta attraversando una vera guerra tra i Ruandesi e gli Ugandesi, soprattutto nella notte di domenica vi è stato molto movimento. P. Nicoli, a cui ho parlato per telefono (16-17 agosto), mi ha detto che adesso la situazione è peggiore di prima. Il Provincialato (Casa S. Cuore) è stato colpito da due bombe. La residenza del vescovo è stata colpita da schegge di bombe a mano. Uno dei muri è caduto per l'urto dell'esplosione. L'arcivescovo Monsengwo ha passato la notte con noi al Provincialato.

Il tetto della Procura è stato colpito da una bomba, ma grazie a Dio nessuno è stato ferito. Al pomeriggio di oggi (ora di Kisangani) la situazione si è calmata e la gente è di nuovo nelle strade e nei campi a contare i morti, specialmente soldati Ugandesi.

P. Nicholas vi saluta. P. Mathias non ha potuto ritornare da Kigali dopo il suo rientro da Camerun.

Saluti,
P. Bill van Gennip

AUGURI

Piet ADAM (NE)
50 anni di vita religiosa l'8 settembre 1999

Nato ad Amsterdam il 10 febbraio 1929, ha fatto la sua prima professione l'8 settembre 1949 ed è stato ordinato sacerdote a Nimega il 15 luglio 1956.

Dopo la sua ordinazione, Piet ha studiato francese a Nimega. In seguito ha insegnato nel seminario per vocazioni adulte a Warnselved. Venne per la prima volta a Roma nel 1967, come membro del Centro Studi. Ritornò in Olanda nel 1980, lavorando per 13 anni a Breda come segretario e traduttore. Nel 1992 ritornò a Roma di nuovo nel Centro Studi e insieme come assistente nell'Archivio.

Piet Adam è molto conosciuto nella Congregazione per il suo servizio a Roma. Ha vissuto qui per 50 anni, in perfetta osservanza, "senza peccato originale" come hanno detto alcuni confratelli. Tutti quelli che vengono a Roma possono godere della conversazione di Piet su ogni argomento possibile sotto il sole. Piet, auguri e tante grazie da Roma I e II.

 

Ufficio del segretario generale
La Foto Dehon della settimana
Questa settimana Stefan Tertünte ha scelto di scrivere riflettendo su lo sviluppo della vocazione di P. Dehon durante gli anni di studio a Hazebrouck. Particolarmente importante per P. Dehon era la cappella (CF. Capuchin Monastery Chapel at Hazebrouck).