NOTIZIE DAL MONDO SCJ

19 agosto 2000

Novità

Nella rubrica Incontriamo un SCJ di questa settimana, presentiamo Innocent Mutanyu AM che è studente di teologia a Merrivale &emdash; Cedara. Innocent è nato nello Zimbabwe ed è entrato tra gli SCJ nel 1995.

È sempre gradito leggere delle note come quella di James Cunniffe (US), parroco nella parrocchia dello Spirito Santo a Hernando, Mississippi.

Dando uno sguardo alle notizie settimanali nel sito scj.org., ho notato la propaganda della parrocchia Christ the Reedemer a Houston e mi sono sentito in colpa per non aver fatto conoscere il sito della parrocchia S. Spirito per la gioia dei confratelli. Voi potete contattarci al: http://www.angelfire.com/ms2/holyspirit/

Commenti e osservazioni possono essere inviati a: jenniffe@juno.com

Avvenimenti

Brasile del Sud

Levi dos Anjos Ferreira (BM), uno studente di teologia di Taubaté, ci ha gentilemente inviato delle foto e un articolo sulla vita allo scolasticato, fuori della scuola. Comincia col dire: "Scope, innaffiatoi, rastrelli, carriole e taglia-erba, non sono cose strane per noi. Noi utilizziamo questi strumenti con la stessa frequenza con cui usiamo la Bibbia e il Breviario". Per maggiori dettagli, vedere: God’s workers (gli operai di Dio).

Appello

Dave Jackson della Provincia US ci invia questo appello via e-mail per protestare per l’esclusione dal summit delle Nazioni Unite Millennium Peace del Dalai Lama.

Oggetto: Esclusione del Dalai Lama del UN Millennium Peace Summit

Pensiamo che questo appello sia già chiaro in se stesso. Siete pregati di firmare e inviarlo ad altri che possano sostenere la inclusione del Dalai Lama a questa conferenza dei Capi Religiosi e Spirituali. Quando sono state raggiunte le 50 firme, si prega di inviarle a BrahmaDas@aol.com

Campagna per il Tibet Libero

APPELLO PER SOSTENERE L’INCLUSIONE DI SUA SANTITÀ IL DALAI LAMA AL MILLENNIUM PEACE SUMMIT DEI CAPI RELIGIOSI MONDIALI ALLE NAZIONI UNITE

Noi, sottoscritti, protestiamo fermamente per l’esclusione di Sua Santità, il Dalai Lama, dal Millennium Peace Summit dei capi spirituali che si terrà all’ONU dal 28 al 31 agosto. I principali responsabili del Summit (il segretario generale dell’ONU Kofi Annan e Bawa Jain) devono trovare il coraggio di opporsi alle pressioni e istigazioni della Cina; devono cambiare la precedente decisione e invitare Sua Santità &emdash; uno dei capi spirituali più venerati al mondo e Candidato al Premio Nobel per la Pace &emdash; ad unirsi all’incontro di pace dei capi spirituali e religiosi.

Un caro ricordo

+ P. Joannes Antonius Wolters NE

nato: 12.01.1912
prima professione: 08.09.1932
ordinazione: 16.07.1939
defunto: 12.08.2000 a Maastricht

Il 10 agosto 2000 a Sant’Egidio alla Vibrata, è deceduto, all’età di 90 anni, il sig. Amadio Ciarrocchi. È padre di due confratelli scj, Emilio, economo generale, e Umberto (IM), direttore del Poligrafico Dehoniano di Andria (consultare la lettera. Fr. General)

La foto Dehon della settimana

Stefan Tertünte, nel suo commento alla foto di questa settimana della collezione Dehon, scrive: La guerra a S. Quintino è, per P. Dehon, anche l’occasione di ritrovare vecchi amici, di visitare gente che non aveva visto da diversi anni". Così si esprime nel suo Journal a riguardo della guerra:

"nel momento dell’afflizione si ritorna ai vecchi amici, alle lontane amicizie… In tempi difficili, si sente il bisogno di incoraggiarsi a vicenda, di dare sfogo a tutta la propria amarezza, di esprimere le proprie speranze" (AD Inv. &emdash; N. 0067600).

Si noti che questa sarà l’ultima foto della nostra serie, almeno fino a ottobre perché Stefan si prende un meritato riposo e va a visitare le sua Provincia Tedesca SCJ. Ci stiamo domandando se continuare o no questa serie. Sarebbe utile per noi che ci contattiate, esprimendo i vostri suggerimenti e le vostre osservazioni (tomc@scj.org).

Lettere dai Primi Novizi

Nel decimo appuntamento della serie CORRISPONDENZA DEI PRIMI NOVIZI PRIMA DEL "CONSUMMATUM EST 1878-1883" di Egidio Driedonkx, presentiamo gli estratti 2.2 e 2.3. La prima è una lettera del gennaio o febbraio 1881 alle Suore della Visitazione di Paray-le-Monial, e la seconda è indirizzata alla cugina Maria e porta la data dell’aprile 1881.

P. Falleur chiede alle suore di inviare una reliquia di Claudio de la Colombière alla cugina Maria che era ammalata. Egli stava pregando il S. Cuore per lei. Mentre non abbiamo la lettera di P. Falleur, possediamo la lettera che le suore hanno inviato a sua cugina. Porta la data del 12 febbraio 1881.