La Provincia Franco-Lussemburghese, con gli auspici dei Giovani Dehoniani, ha ora un sito web. Sarà aggiunto alla sezione dei nostri links e vi si può accedere con: www.ifrance.com/jddehon/ .La direzione è di Joseph Furzon. Egli gradirebbe molto le osservazioni e i suggerimenti all'indirizzo e-mail: Dehon@ifrance.com.
In questa edizione si può trovare una lettera dei superiori provinciali e regionali dell'America Latina al P. Generale e ai membri della Congregazione, dopo il loro incontro in Uruguay (cf. Meeting in Montevideo). La lettera riflette sulla nostra presenza scj nel passato e nel futuro in Uruguay.
Vengono pubblicate le Statistiche della Congregazione per il secondo trimestre. Dietro richiesta di diverse provincie è stato cambiato il sistema di pubblicazione dal quadrimestre al trimestre. Si tenga conto dell'istituzione dei distretti di India e Filippine che incide sulla situazione del personale in un certo numero di province (cf. Statistics 31.08.99).
Poiché adesso è costume del Segretariato Generale di pubblicare le lettere nella lingua originale, prima della traduzione nelle due altre lingue (inglese - francese - italiano), questa settimana presentiamo la lettera del Superiore Generale e di Ryyszard Mis (CU) sulla visita in Polonia in italiano e inglese. Avviseremo i lettori quando sarà tradotta in francese (cf. Information about the General Visit to the Polish Province). Si può reperire anche nella sezione Lettere e Documenti.
Una correzione: Adrian Borst ha ricevuto un messaggio dall'Olanda che faceva notare un errore nel nuovo e-mail della Comunità Jozefklooseter SCJ come è stato pubblicato nelle pagine di una o più lingue. Ecco l'indirizzo corretto: jozefklooster.nijmegen@worldonline.ne.
All'inizio di ottobre, Mons. Antono Cosa, Amministratore Apostolico di Moldavia, ha visitato Roma I. Stefan Tertünte (GE) ha intervistato Mons. Cosa sulla presenza della Chiesa dopo la caduta del comunismo, essendo in un'area dell'Est Europeo dove lavorano gli scj. Cinque membri della provincia polacca svolgono il loro ministero in quella nazione (cf. Msg. Antono Cosa).Città del Vaticano
Bob Bossie (US) è stato intervistato da radio Vaticana venerdì, 22 ottobre 1999, sugli effetti delle sanzioni economiche imposte dalle Nazioni Unite all'Iraq. Bossie, attraverso il Centro Eighth Day a Chicago ha svolto un'attiva campagna contro tali sanzioni che stanno avendo devastanti effetti sulla popolazione inerme, specialmente vecchi e bambini.
Nota: Per quelli che non hanno possibilità di utilizzare le onde corte della radio, ricordiamo che la Radio Vaticana ha nuove trasmissioni quotidiane che si possono captare in internet nelle varie lingue. Il sito può essere consultato con il seguente URL: http://www2.links2go.com/more/www.wrn.org/vatican-radio.
Notizie da Jakarta
La comunità SCJ di Jakarta ha incontrato il P. Generale nella nostra parrocchia Cilandak (S. Stefano).Siamo stati felici di incontrarlo. P. Wardjito era moderatore dell'incontro e ha svolto la funzione di traduttore. Tutto è andato bene. Ci sono stati diverse manifestazioni, nelle nostre tre parrocchie, per la celebrazione del 75° anniversario della presenza SCJ in Indonesia. Abbiamo voluto condividere la nostra gioia con la gente delle nostre parrocchie. La celebrazione principale si svolgerà a Palembang il 27 ottobre. Tutti noi, della comunità di Jakarta, ci uniremo a questa celebrazione di Palembang. Noi rendiamo grazie a Dio per la sua Grazia e la sua assistenza alla nostra provincia durante questi 75 anni della nostra presenza in Indonesia.
Antonius Dwi Pramono (IN)Membro del gruppo pastorale di CilandakAntonius Dwi Pramono mentre celebra la liturgia delle Palme nella parrocchia S. Stefano, Cilandak, Jakarta. Notizie dall'Ecuador
Carlos Frick (VEN) ha inviato un breve articolo sull'apertura di una seconda comunità SCJ in Ecuador. Il 12 ottobre sono arrivati quattro nuovi scj dalla Spagna. La nuova comunità è situata vicino a Quito, la capitale dell'Ecuador (cf. Ecuador)
+ Vescovo mons. Pierre Augustin Tchouanga - CM nato: 28.04.1928
prima professione: 15.12.1955
ordinazione: 29.06.1959
consacrazione episcopale: 12.06.1983
defunto: 23.10.1999 a Nkongsamba, Camerun.
Questa settimana presentiamo l'ultimo della serie dei ritratti di Quinto Regazzoni (AU), noto disegnatore scj che lavora a Montevideo, Uruguay. I ritratti sono stati eseguiti durante il suo corso di inglese alla ESL (English as a Second Language) che si è svolto al Sacred Heart School of Theology/Sacred heart Monastery, Hales Corners, WI. Lo ringraziamo per averli condivisi con noi (Cf. No Language).
Questa settimana Stefan Tertünte scrive il suo commento presentandoci P. Dehon mentre era studente al seminario francese a Roma. Questo è stato un periodo particolare nella vita di P. Dehon nel quale ha sentito grande gioia e si è preparato e formato al suo futuro ministero sacerdotale. (cf. The church of Santa Chiara)
Paul J. McGuire (US) ci ha offerto una copia del suo recente lavoro: In Canada e in America: Brani scelti dal diario di P. Dehon. Questa settimana si parla del viaggio da New Orleans sul fiume Mississippi verso la porta dell'ovest St. Louis, Missouri.