NOTIZIE DAL MONDO SCJ |
26 Febbraio 2000
Questa settimana vengono aggiunti, alla lista degli indirizzi delle case, due indirizzi email delle comunità del Venezuela. Si possono trovare nella pagina SCJ House E-mail Adresses (indirizzi email delle case SCJ).Comunità di Valencia (parrocchia e centro vocazionale) scjvalencia@cantv.net
Comunità di Mariara: scjmariara@cantv.net
Questa settimana la rubrica Incontriamo un SCJ, presenta Antonio Cuomo, a un giovane prete della Provincia Italia del Sud, attualmente nella comunità di Roma V per continuare i suoi studi.
L'ufficio del segretario generale ha pubblicato i dati statistici del 31 dicembre 1999. Si possono trovare nella pagina Lettere e Documenti, oppure seguendo il link: SCJ Statistics 1999.
Commissione economicaLa Commissione Economica Generale ha tenuto il suo incontro annuale a Roma dal 21 al 23 febbraio 2000. Oltre gli argomenti normali di discussione, essa ha dedicato del tempo a preparare la Conferenza Generale (Economia e Regno di Dio) che si terrà a Recife dal 16 al 26 maggio 2000.
I membri della Commissione Economica Generale sono:
Emilio Ciarrocchi CU
Heinz Westendorf GE
Jerome Schaad US
Nico Turmes EF
Javier F. Pascal Larrea HI
Claudio Siebenaler CU (traduzioni)
Carlos Suarez HI (segretario verbalista)
Come da tradizione gli economi provinciali delle province vicine sono invitati a partecipare alla riunione. Angelo Pedrazzi (IS) e Antonio Pizzonia (IM) vi hanno partecipato.
Arrivi e partenze
H. Wardjito (CU) è ritornato dalla sua recente visita all'America Latina, dove ha partecipato a diversi incontri della Famiglia Dehoniana in preparazione all'Incontro internazionale della Famiglia Dehoniana che si terrà a Roma dal 10 al 13 ottobre 2000.
Ryszard Mis (CU) è stato in Polonia per la conferenza provinciale annuale. Tornerà a Roma dopo aver partecipato ai funerali del vescovo Paul Verschuren, scj, che si svolgeranno lunedì, 29 febbraio 2000 nella cattedrale di S. Enrico a Helsinki.
P. Generale e Umberto Chiarello (CU) ritornano a Roma il 27 febbraio 2000, dopo la visita in Portogallo. P. Generale e Wardjito partiranno per la visita all'India e alle Filippine il 1 marzo 2000. Ritorneranno a Roma verso il 1 aprile per gli incontri di primavera del consiglio generale.
Tom Cassidy (CU), in partenza da Roma il 27 febbraio, visiterà il Canada e gli US nel mese di marzo.
Un Cuore Solo
Noi, che abbiamo partecipato all'incontro Latino-americano per l'inculturazione del carisma Dehoniano, abbiamo rappresentato le province e regioni dell'America Latina, con la partecipazione del Canada francese, degli Stati Uniti, Mozambico, e della Curia generale.
Questo seminario si è svolto a Lujan (Argentina) dal 3 al 12 febbraio 2000. La conferenza si è tenuta nell'anno giubilare e sotto la protezione della Vergine dei popoli che vivono nella regione del RIO PLATA. L'incontro ha scelto come motto "CON UN CUORE SOLO". Desideriamo inviare a tutti i confratelli e a tutti i membri della Famiglia Dehoniana il seguente messaggio che raccoglie l'esperienza degli ultimi nove anni e sottolinea, nei principi che sono enunciati, la segreta energia che dovrebbe dirigere e rafforzare la vita della Famiglia Dehoniana e la nostra condivisione con gli uomini e le donne della società di oggi di fronte alle sfide che il mondo reale ci presenta.
Ci si può collegare a questo link per leggere il testo interoWith One Heart.
Incontro di Giustizia e Pace dell'America Latina
I partecipanti al 5° incontro di Giustizia e Pace dell'America Latina, tenutosi a Buenos Aires, Argentina, dal 29 gennaio al 2 febbraio 2000, ci hanno inviato una copia del loro verbale (in spagnolo). L'incontro ha focalizzato la propria attenzione sulla prossima conferenza generale (cf. Minutes).
I funerali del defunto vescovo Paul Verschuren, scj, morto sabato 19 febbraio 2000, nella sua casa di Helsinki, si terranno martedì 29 febbraio 2000. P. Ryszard Mis (CU) rappresenterà il direttivo generale. P. Generale, che sta terminando la sua visita in Portogallo in questa settimana, ha inviato i seguenti messaggio alla Finlandia:La foto Dehon della settimanaMessages to Fr. Jan Aarts, apostolic administrator of Helsinki
Dal 23 al 25 ottobre 1876 si è tenuto a S. Quintino, negli ambienti del Patronato S. Giuseppe, il secondo Congresso Diocesano delle Associazioni Cattoliche. L'incontro - un anno dopo il primo a Notre Dame de Liesse - fu sostanzialmente preparato da Leone Dehon. Anche durante il congresso nelle discussioni o con la sua conferenza sulle attività dell'Ufficio Diocesano delle Associazioni Cattoliche - Dehon fu una delle figure principali dell'incontro.Questa settimana Stefan Tertünte ci parla dell'onorificenza concessa dal nuovo vescovo a P. Dehon col farlo Canonico Onorario. Riflette inoltre sui motivi per cui questo onore è stato concesso ad un giovane prete di S. Quintino (Cf. Canon Dehon).
Dai nomi che essi hanno dato alle loro città, si può vedere quale era l'ideale degli uomini coraggiosi che hanno fondato questo paese. Attorno a Quebec voi non troverete che nomi di Santi, insime con i nomi di principi o di qualche capo o scopritore. Ecco allora S. Anna, Epifania, Assunzione, S. Pietro, S. Giovanni, S. Lorenzo, S. Martino, S. Maurizio, S. Elena, S. Agostino, Santa Rosalia, S. Francesco, S. Felice di Valois, S. Sulpizio, S. Vincenzo de' Paoli. Ecco Carlomagno, Louisville, Henryville, Villeroy, Champlain, Lévis, Jacques Cartier, Joliette. Tutto questo è caratteristico.Così inizia la seconda parte delle riflessioni di P. Dehon sulla vita religiosa e civile di questo vasto paese, prima del viaggio verso le coste del Pacifico verso Los Angeles. È interessante rileggere queste riflessioni personali dopo 90 anni (Cf. Reflections).
Anno giubilare 1600
Clemente VIII - con cerimonie assai
solenni e
con processioni di dignitari ecclesiastici
e civili.
ha inaugurato in S. Pietro
l'anno giubilare